Prof. Sabrina De Iasi

Les repas 

Bonjour à tous. Le cours commence avec une compréhension orale. Allez à la pag 87.
Iniziamo con la comprensione orale di pag 87.

Compiti
Pag 87: ex n 5 copiare e fare la traduzione (spiegato nel corso della registrazione)
Pag 87: ex n6 sul quaderno (facilissimo)
Pag 89: ex n11 sul quaderno. Si tratta di costruire un dialogo tra il cameriere ed un cliente seguendo le indicazioni date.
verbo

Compiti:
copiare sul quaderno la coniugazione del verbo boire,
pag 172 n23 sul quaderno.

Buon lavoro ragazzi e leggete con attenzioni quanto segue.

Raccomandazioni:
1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata;
2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, cognome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti. Non dimenticate di scrivere il vostro indirizzo mail altrimenti non potrò rispondervi.
DATA DI CONSEGNA: sabato 04/03 entro le ore 17:00

Prof.ssa Sabrina De Iasi

Commenti e domande
Inviato in II B, II C

Il comparativo di qualità 

Buon giorno ragazzi, oggi dedichiamo la lezione alla grammatica, ossia ai comparativi di qualità.
Siamo a pag 90 del testo.

Compiti

Pag 90 ex n1 “individua le frasi con il comparativo” che scriverai sul quaderno,
Pag 90 ex n2 “Rimetti in ordine, scrivi le frasi e fai la traduzione”  sul quaderno,
Pag 90 ex n3 “Utilizza gli elementi dati per costruire frasi con il comparativo” guarda l’esempio, sul quaderno.

Bon travail et à la prochaine fois.

Per l’invio dei compiti fate riferimento esclusivamente al mio indirizzo mail.  sabrina.de.iasi@alice.it
Voglio ricordarvi che resta valido quanto vi ho già detto: la consegna deve avvenire entro la data da me indicata che in questo caso è  mercoledì 01/04.  Non  terrò conto degli elaborati che mi perverranno successivamente.

Raccomandazioni:
1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata;
2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, cognome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti. Non dimenticate di scrivere il vostro indirizzo mail altrimenti non potrò rispondervi.

Commenti e domande
Inviato in II A, II B, II C

Comprensione orale 

Buongiorno ragazzi, oggi la lezione riguarderà la comprensione orale di un esercizio del libro di testo a pag 88.

Compito

Svolgere tutto sul testo :
a pag 88 ex n 7 (Chi lo può dire? mettete le crocette),
ex n 8 (abbiamo spiegato insieme),
ex n 9 (ascolta nuovamente il dialogo e completa l’ordine),
pag 93 n11 (coniugate sul quaderno i verbi sortir e servir).

Consegna entro sabato 28/03
Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in II A, II B, II C

Commander 1 

Buongiorno ragazzi, in questa lezione focalizziamo ancora l’attenzione sulla funzione “ordinare al ristorante”.
A tale proposito abbiamo due links con attività interattive che vi aiuteranno a memorizzare meglio il lessico e le nuove espressioni.

ristorante

In questo link farete l’ascolto e la lettura, mi raccomando fatela, del  dialogo. Svolgerete in pratica tutte le attività offerte dal link. Ragazzi so bene che il questionario porta le soluzioni, ma mettetevi alla prova.
Compiti
Copiare sul quaderno il dialogo con la traduzione, il questionario con le domande, copiare il verbo “prendre”

ristorante1

Questo link inizia con la stesura di un menu. Svolgere sul pc tutte le attività richieste.

Compiti
Copiare e fare la traduzione del testo dell’esercizio n4,
esercizio n5: completare sul pc, copiare e tradurre sul quaderno il dialogo.

Per l’invio dei compiti fate riferimento esclusivamente al mio indirizzo mail.
Voglio ricordarvi che resta valido quanto vi ho già detto: la consegna deve avvenire entro la data da me indicata che in questo caso è  il 24/03.  Non  terrò conto degli elaborati che mi perverranno successivamente.
Raccomandazioni: 1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata; 2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti.
Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in II A, II B, II C

Commander 

Buongiorno ragazzi, ritengo che sia giunto il momento di andare un pò avanti, pertanto vi invito ad andare alla pag 86 del testo. Leggetela, copiatela e fatene la traduzione. Non è difficile. Direi che questa lezione possiamo chiamarla “Commander au resto” ossia ordinare al ristorante

I verbi che incontreremo più spesso potrebbero essere : réserver prenotare, commander ordinare,  apporter – portare, servir – servire,  conseiller  – consigliare,  laisser –  lasciare
Quanto al lessico: l’addition – il conto,  le pourboire  – la mancia

Ampliamento:
Je peux prendre la commande? Posso prendere l’ordine?
Vous avez réservez?  Avete prenotato?
Alors messieurs, tout va bien? Signori, va tutto bene?
Apportez-nous l’addition s’il vout plait? Portateci il conto per cortesia
Voilà l’addition, vous payez par carte? Ecco il conto, pagate con la carta?

Copiate tutto ciò sul quaderno

Troverete a seguire due links. Sono brevi, di entrambi copiateli e cercate di farne la traduzione
Au resto

Resto1

Mi auguro che siate più numerosi, vi ricordo che non siete in vacanza, è solo un modo alternativo di studiare. Ho scelto questa volta un sito differente perché alcuni hanno avuto problemi ad aprire i links.
Perché possiate inviarmi gli elaborati questa è la mia mail sabrina.de.iasi@alice.it

Commenti e domdande (2)
Inviato in II A, II B, II C

Une recette 

https://www.education.vic.gov.au/languagesonline/french/sect34/no_05/no_05.htm

https://www.education.vic.gov.au/languagesonline/french/sect34/no_09/no_09.htm

Buongiorno ragazzi, in questa lezione avete a disposizione due links. Si tratta di due giochi molto intuitivi. Completateli, copiate le parole sul quaderno e fate la traduzione.

Aiutatevi cliccando l’icona “glossary” dove troverete le parole che vi occorrono.
Per poter scrivere gli accenti servitevi dell’icona  “accent keys”

Buon divertimento
P.S.
Cari ragazzi, vorrei vedervi più partecipi. Vi ricordo che questo è un modo alternativo di studiare
Buon lavoro

Commenti e domdande (6)
Inviato in II A, II B, II C

Prenotazione in albergo 

 

https://www.youtube.com/watch?v=keaTZe4xD20

https://www.youtube.com/watch?v=KJPKMbp9U2c

https://www.youtube.com/watch?v=vL0pC0iqrnQ

Cari ragazzi, come abbiamo già fatto in classe, osservate con attenzione i video e costruite un dialogo, tenendo conto dei seguenti punti da completare in autonomia:

  1. periodo,
  2. tipo di stanza (doppia/singola),
  3. prezzo,
  4. se è inclusa colazione e garage,
  5. quali attività si possono svolgere.

Consegna per sabato 14/02.

Commenti e domande
Inviato in II B