Prof. Sabrina De Iasi

Comprensione scritta 

Bonjour les gars, la lezione di oggi si articola in due steps. Il primo è un esercizio  di comprensione scritta pertanto seguite la prima registrazione.
Il secondo è invece una spiegazione di grammatica.

Compiti
Leggere, copiare e tradurre le testimonianze dei ragazzi, ex n 2-3-4 quaderno. Sappiamo che sembrano tanti ma sono semplicissimi.

Compiti

Pag 81 n 5 libro, n 6 copiato sul quaderno,
pag 306 n 16 copiato sul quaderno con traduzione.
Gli esercizi della registrazione sono facoltativi.

Colgo l’occasione per augurare a voi tutti ed alle vostre famiglie un sentito augurio di una Santa Pasqua

Raccomandazioni
:
1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata;
2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, cognome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti. Non dimenticate di scrivere il vostro indirizzo mail altrimenti non potrò rispondervi.
DATA DI CONSEGNA: mercoledì  15/04 entro le ore 17:00. Ripeto, attenzione a rispettare   la data di consegna semplicemente perchè tutto scorri in maniera ordinata.
Buon lavoro
Prof.ssa  Sabrina De Iasi

Commenti e domande
Inviato in I A, I B, I C

Des professions 

Ragazzi buongiorno, oggi la lezione inizia con la ripetizione dell’ex n 2 pag 87

Compito
Fare la traduzione sul quaderno seguendo la mia spiegazione.

La spiegazione di oggi riguarda le professioni.  Siamo a pag 78.

Compito
Pag 78: leggere e copiare sul quaderno lo spazio rosa e lo spazio  giallo con traduzione,
Pag 79: ex n4 sul quaderno,
Pag 304 n8 sul quaderno

Raccomandazioni:
1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata;
2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, cognome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti. Non dimenticate di scrivere il vostro indirizzo mail altrimenti non potrò rispondervi.
DATA DI CONSEGNA: martedì  07/04 entro le ore 17:00, in questo modo la correzione la faremo la lezione del 08/04. Ripeto attenzione a rispettare   la data di consegna.
Buon lavoro
Prof.ssa  Sabrina De Iasi

Commenti e domande
Inviato in I A, I B, I C

La maison 

Bonjour à tous.
Oujoudhui on va commencer avec un peu de révision.  Oggi cominceremo con un pò di ripetizione.  La prima registrazione riguarda la pag 75 con la correzione dell’ex  n7 assegnato la volta precedente , seguite quindi la registrazione.

La lezione di oggi riguarda il lessico e precisamente la casa. Seguite la registrazione seguente.

Compiti

Pag 76: leggere, copiare e fare la traduzione di tutta la pagina.
Pag 77: ex n 2-3 sul quaderno.
Pag 303: n5 sul quaderno.

Buon lavoro ragazzi e leggete con attenzioni quanto segue.

Raccomandazioni:
1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata;
2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, cognome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti. Non dimenticate di scrivere il vostro indirizzo mail altrimenti non potrò rispondervi.
DATA DI CONSEGNA: sabato 04/03 entro le ore 17:00

Prof.ssa Sabrina De Iasi

Commenti e domande
Inviato in I A, I B, I C

La forma negativa 

Buongiorno ragazzi, l’argomento principale della lezione di oggi è:  la forma negativa che sul testo la trovate a pag 80.

Compiti
Sul testo pag 80 n1 e n2 sul quaderno. Pag 305 n 12 sul quaderno.

La lezione procede sul testo a pag 74-75

Compiti
Copiare sul quaderno gli aggettivi di pag 75 con traduzione.
Svolgere sul quaderno ex n6 ed es n7 di pag 75

Buon lavoro

Per l’invio dei compiti fate riferimento esclusivamente al mio indirizzo mail.  sabrina.de.iasi@alice.it
Voglio ricordarvi che resta valido quanto vi ho già detto: la consegna deve avvenire entro la data da me indicata che in questo caso è  mercoledì 01/04.  Non  terrò conto degli elaborati che mi perverranno successivamente.

Raccomandazioni:
1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata;
2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, cognome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti. Non dimenticate di scrivere il vostro indirizzo mail altrimenti non potrò rispondervi.

Commenti e domande
Inviato in I A, I B, I C

Dialogue unité 4 

Buongiorno ragazzi, oggi cerchiamo di lavorare sul testo alle pagg. 72-73-74.

Testo

Nel link “testo” troverete esattamente la pag 73 del libro. Noterete delle parole sottolineate il cui significato è nel seguente dico (dizionario).

DICO:
merci beaucoup: grazie molte                                             elle ouvre le paquet: lei apre il pacco
mais de rien: ma di niente                                                    dessiner: disegnare
on sonne: suonano                                                                regardez: guardate
pour toi: per te                                                                       ce n’est pas possible: non è possibile
pour moi: per me                                                                  n’est pas au travaille: non sei al lavoro?
joyeux anniversaire: gioioso compleanno                        maintenant: ora
entrez: entrate                                                                       pourquoi?  perché
au salon: nel salone                                                              informaticien: informatico
ce ne sont pas: non sono                                                     fana: appassionato
je ne sais pas: non so

Compiti
Il karaoke del video,  copiare e tradurre il dialogo di pag73; sempre a pag 73 sul testo ex n1-2-4.
Pag 74 ricopiare e tradurre la parte rosa del libro.

Consegna deve avvenire entro sabato 28/03.
Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in I A, I B, I C

Compleanno 

Buongiorno ragazzi, oggi faremo la ripetizione della pronuncia e del significato di parole  già incontrate finora e di nuove che troverete nell’unità 4 del testo alla pag 74.
Troverete a riguardo una serie di links, non spaventatevi, sono attività semplici e divertenti.
numeri
Ripetere/imparare per chi non lo ha ancora fatto. Attenzione, se non li imparate avrete difficoltà con i links successivi.

numeri1

In queso link invece devi giocare.
Compito
Inviare foto del gioco concluso

numeri2
Anche questo è un gioco, fate attenzione.
Compito
Inviare foto del gioco concluso

settimana
In questo  link troverai 5 icone di forma sferica, la prima è di spiegazione le altre sono giochi.
Compito
Svolgere  i quattro giochi e inviare foto.

mesi

In questo link troverai il lessico nuovo ossia i mesi. che sul testo è a pag 74.
Troverai 5 icone di forma sferica, la prima è di spiegazione le altre sono giochi.
Compito
Copiare sul quaderno tutte le parole nuove con relativa traduzione ed impararle. Svolgere i giochi ed inviare foto dei giochi svolti. Questo lessico si trova sul testo a pag 74.

Compleanno

In questo link abbiamo un semplice dialogo con una nuova espressione ossia domandare e dire la data di nascita. Ex:
“Quelle est ta date de naissance?”   Quale è la tua data di nascita?
Je suis né le 12 mars 1999.   io sono nato il 12 marzo del 1999

Compito
Copiare sul quaderno il mini dialogo rivolto a voi stessi.
Quelle est ta date de naissance?
Je suis né le ……

Canzoncina

il significato è “Gioioso compleanno”

Bene ragazzi sembra tanto invece è  poco e semplice.
Per l’invio dei compiti fate riferimento esclusivamente al mio indirizzo mail.
Voglio ricordarvi che resta valido quanto vi ho già detto: la consegna deve avvenire entro la data da me indicata che in questo caso è  il 24/03.  Non  terrò conto degli elaborati che mi perverranno successivamente.
Raccomandazioni: 1. scrivete sul quaderno in maniera chiara ed ordinata; 2. nella mail scrivete sempre il vostro nome, classe di appartenenza e la data di assegnazione dei compiti.
Buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in I A, I B, I C

Dialogo 

Dialogo

Famille

Couleurs

Buongiorno ragazzi, oggi lavoriamo sul lessico ossia le parole.
Il primo link è un dialogo le cui battute sono disordinate. Dovete ordinarle e farne la traduzione.
Il secondo link “Famille” è un’attività interattiva con ex da svolgere   sul pc .
Dopo aver osservato la foto della famiglia Durand, vi si chiede:
ex n1    associa i nomi alle relazioni di famiglia  con due punti da sviluppare 1-2,
ex n2    scegliete la risposta corretta con altri due punti da completare 1-2. Il n 2 da svolgere sul quaderno. 
ex n3 vero/falso sul pc.
Il terzo link riguarda i colori, ripeteteli. A tale riguardo la parola foncé significa scuro, la parola clair vuol dire chiaro.
Voglio ricordare ai ragazzi di cui non mi è pervenuto nessun elaborato (sono trascorse due lezioni) che non siete in vacanza, è un atteggiamento di cui terrò conto.

Ragazzi vorrei provare ad andare avanti con il testo, pertanto vi chiedo, ma credo che in molti lo abbiate già fatto, di scaricarlo. Le  indicazioni sono sulla copertina interna, cosicché la prossima volta iniziamo con la nuova unità.

Perché nessuno abbia problemi ad inviarmi i compiti, il mio indirizzo mail è sabrina.de.iasi@alice.it
Commenti e domdande (4)
Inviato in I A, I B, I C

La famille 

https://www.youtube.com/watch?v=-RtZR

Aggettivi possessivi

https://www.youtube.com/watch?v=rIyyk25l3MA

COMPITI

Buongiorno ragazzi,
nella lezione di oggi avrete da visionare tre links.
Il  primo è la ripetizione della spiegazione degli aggettivi possessivi, ascoltatela.
Il secondo è una scheda di esercizi da svolgere sul quaderno.

Il terzo è un semplicissimo video riguardante la descrizione della famiglia di un bambino di nome Romain. Ascoltatelo e descrivete la famiglia di un amico/a come abbiamo fatto in classe.

Cari ragazzi, vorrei vedervi più partecipi. Vi ricordo che questo è un modo alternativo di studiare
Buon lavoro

Commenti e domdande (4)
Inviato in I A, I B, I C

Esercizi di ripetizione 

GRAMMATICA

https://www.education.vic.gov.au/languagesonline/french/sect07/no_2/no_2.htm

https://www.education.vic.gov.au/languagesonline/french/sect07/no_3/no_3.htm

https://www.education.vic.gov.au/languagesonline/french/sect07/no_4/no_4.htm

https://www.education.vic.gov.au/languagesonline/french/sect07/no_5/no_5.htm

Buongiorno ragazzi, la scheda di grammatica è da completare entro sabato 14/02.
Per quanto riguarda i quattro link si tratta di giochi da completare seguendo le indicazioni.
Buon divertimento!

Commenti e domdande (12)
Inviato in I A, I B, I C