Il Ritratto di Dorian Gray 

Buongiorno, continuiamo con IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, ricordiamoci che il romanzo è ambientato a Londra, in epoca vittoriana. Dorian Gray è un giovane bellissimo; quando un suo amico pittore, Basil Hallward, gli mostra il ritratto che gli ha fatto, Dorian stesso rimane affascinato e turbato dalla propria bellezza, e stipula una sorta di “patto col diavolo”: che la vita e le sue vicende non lascino alcuna impronta sul suo volto, ma vadano a segnare quello del ritratto. È quanto accadrà.

Testo da poter scaricare:

➡ Il ritratto di Dorian Gray

PER mercoledì8aprile2020
Audio 4
💥https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/01/radio3-ad-alta-voce-Il-ritratto-di-Dorian-Gray-ce3a9b1e-8451-48ab-a97b-4c4909d8189f.html

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura

Complemento vocazione ed esclamazione 

Il complemento di esclamazione esprime un sentimento di pietà, di ira, di ansia, didisapprovazione, di consenso, di incitazione, in forma vigorosa. Il complemento di esclamazione è spesso seguito dal punto esclamativo e accompagnato da una interiezione (oh, ah); non è introdotto da preposizioni.
ll Complemento di esclamazione indica la persona l’ animale o la cosa verso la quale si prova un sentimento di dolore, di gioia, di meraviglia, di sdegno.

Il complemento di esclamazione è affine al complemento di vocazione, si distingue da esso perchè spesso è preceduto da interiezione e sempre seguito dal punto esclamativo.

Può essere preceduto dalle interazioni: ah, oh,ahi, ohi

Ad esempio: Povero me!


Nell’analisi logica, il complemento di vocazione è un complemento indiretto che indica la persona, l’animale o la cosa a cui ci si rivolge in un ➔discorso diretto.

Il complemento di vocazione è costituito da un nome o da un pronome, isolato dal resto della frase per mezzo della punteggiatura.

• Se si trova all’inizio o alla fine della frase, è isolato per mezzo di una virgola, posta rispettivamente prima o dopo

Prego, signora

Dio mio, abbi pietà di loro

Quanto mi manchi, amore mio!

• Se si trova all’interno della frase, è isolato per mezzo di due virgole

Allora, dottore, è tanto grave?

Lei, professore, può accomodarsi alla mia destra

Spostati, cagnolino, che mi fai inciampare!


Esercizio da svolgere per lunedì6aprile2020

📌    https://docs.google.com/forms/d/1CRgn6WU3-DhsrdUVXVY25Ys9JyJNLgWkXgREJRStEqk/edit

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Grammatica

Il ritratto di Dorian Gray 

Buondì, oggi ascolterete il 3 audio di Il ritratto di Dorian Gray.

«Che cosa triste! Io diventerò vecchio, orribile, disgustoso, ma questo quadro resterà sempre giovane. Non sarà mai più vecchio di quanto è oggi, in questa giornata di giugno… Se solo potesse essere il contrario! Se potessi io rimanere sempre giovane e invecchiasse il quadro, invece! Per questo… per questo darei qualunque cosa! Sì, non c’è nulla al mondo che non darei! Darei l’anima!»

📌https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/01/radio3-ad-alta-voce-Il-ritratto-di-Dorian-Gray-ce3a9b1e-8451-48ab-a97b-4c4909d8189f.html

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura

Laboratorio scrittura creativa 

Buondì, oggi pensiamo un po’ alla scrittura…

Sono ormai 25 giorni che siamo reclusi in casa, senza poter andare a scuola, uscire, andare liberamente dai nostri parenti….
Appena terminerà tutto, cosa vuoi fare per prima? Raccontalo in una pagina di diario:

1. un viaggio?
2. correre sui prati?
3. andare dai parenti?
4. magiare in pace un gelato?
5. o invece fare una festa?

⚡Esercizio di scrittura per mercoledì8aprile2020

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

PROVA INVALSI 

Da consegnare entro lunedì 6aprile2020

Cliccare non significa imparare

testo narrativo

 Individuare informazioni date esplicitamente nel testo
 Formulare semplici inferenze
 Elaborare una comprensione globale
 Sviluppare un’interpretazione integrando informazioni e concetti

Tutti li vogliono, tutti li cercano. Sono due tipi piccoletti ma molto attivi, sempre di- sponibili quando uno studente deve compilare una ricerca di geografia, stendere una relazione di storia, raccogliere materiale per un dossier di italiano oppure completare l’approfondimento in inglese. Basta chiamarli e loro corrono, portando sulle spalle de-
cine e decine di pagine adatte all’argomento, scegliendone i brani utili e mettendoli in ordine uno dopo l’altro. Vanno sempre in coppia. Si chiamano Copia e Incolla, per

gli amici anche «control C» e «control V»: è sufficiente piazzarsi alla tastiera, connetter-
si a Internet e il resto – grazie al copia-e-incolla – è solo un gioco da ragazzi.
Basta pesanti enciclopedie! Addio sedute di consultazione in biblioteca! Ormai le ricerche si fanno così, pigiando i tasti giusti. I vantaggi sono evidenti: velocità di esecuzione, abbondanza di materiale a disposizione e molta molta fatica in meno; senza contare che, alla fine, grazie a qualche piccolo accorgimento tecnico, la ricerca uscirà dalla stampante perfetta come un libro stampato, scritto tutto da noi. Però… Peccato che ormai gli insegnanti abbiano mangiato la foglia e guardino con un cer-

to sospetto i malloppi di pagine scritte a computer e con bellissime illustrazioni che i loro studenti depongono sulla cattedra: li avranno fatti da soli, compiendo almeno
la santa fatica di cercare le fonti e di riassumerle, di copiare in bella e di rileggere, oppure saranno tutta farina del sacco dei servizievoli signori Copia e Incolla?

L’atroce dubbio pesa ormai su qualunque compito a casa e, per scioglierlo, in Francia hanno già inventato un programma capace di smascherare i «copioni» via Internet: che non sono solo ragazzi delle medie ma persino universitari alle prese con la tesi.
Eh sì: chi di computer ferisce, di computer rischia adesso di perire…
Una volta c’era il «Conoscere» (chiedete ai vostri genitori…), adesso esiste la Rete. Niente di male: ogni generazione ha i suoi metodi per cercare le informazioni che le interessano; anzi è bello che i ragazzi stringano precoce amicizia con quella straordinaria banca di notizie che è Internet. Il problema, infatti, non è documentarsi (anche saperlo fare è un’arte…), prendere appunti, sunteggiare testi altrui; esageriamo: il problema non è neppure «copiare», perché chi lo fa – a mano o a macchina – si im- pegna almeno a trascrivere, quindi a far filtrare qualcosa che rimane nel setaccio del cervello. Il guasto del copia-e-incolla sta invece nel rubare sapienza altrui in modo automatico, illudendosi che per approfondire un argomento basti accumulare le pagine senza nemmeno leggerle. Ma, cari «scaricatori» (dal pc): cliccare non significa imparare…

comprensione del testo

PROVA 1

comprensione del testo

A1 secondo te questo articolo tratta ed espone un problema con uno stile:

  1. Ironico
  2. Serio
  3. Tragico
  4. Allegro

A2 L’argomento trattato riguarda il seguente tema.

  1. Come si svolge una ricerca scolastica.
  2. Il vantaggio di svolgere una ricerca su Internet.
  3. Come documentarsi su Internet.
  4. Come fare una tesi di laurea velocemente.

A3 ti sembra che l’autore dell’articolo sia favorevole all’utilizzo del computer per svolgere ricerche scolastiche?

  1. No
  2. Perché?

A4 L’espressione “mangiare la foglia”, in questo contesto, sta a significare:

  1. Essere a conoscenza di qualcosa
  2. Essere vegetariani
  3. Scoprire l’inganno
  4. Osservare in modo sospettoso

A5 che cosa utilizzavano un tempo gli studenti per svolgere le ricerche?

  1. Il computer.
  2. L’enciclopedia.

A6 che cosa può significare l’espressione “rubare sapienza altrui in modo automatico”?

  1. Copiare argomenti altrui senza neanche leggerli.
  2. Trascrivere a mano testi scritti da altri.
  3. Prendere appunti senza ragionare.
  4. Copiare dal lavoro svolto da un compagno di classe.

A7 Nella parte iniziale del testo compare una personificazione. Quali elementi del computer sono stati personificati?

a.
b.

A8 Quale aggettivo utilizzeresti per definire le tesine che si realizzano con l’aiuto di Internet?

a. Personali.
b. Originali.
c. Faticose.
d. Clonate.

A9 Nella proposizione alla riga 25 “è bello che i ragazzi stringano precoce ami- cizia con quella straordinaria banca di notizie”, la subordinata evidenziata è:(QUESTA NON LA CONOSCETE, MA PROVATECI…LORENA!!!!!😅)

a. Oggettiva
b. Soggettiva
c. Relativa
d. Dichiarativa

A10 Nella seconda riga, il verbo dovere in “deve compilare” è usato come:

  1. Servile
  2. Ausiliare
  3. Con significato autonomo

A11 Nel periodo: ”Ormai le ricerche si fanno così, pigiando i tasti giusti”, la proposizione evidenziata è una subordinata:

  1. Strumentale implicita
  2. Strumentale esplicita
  3. Modale esplicita
  4. Modale implicita

A12 che cosa significa, secondo te, l’espressione conclusiva ”cliccare non significa imparare”?

A13 Alla riga 27 il verbo sunteggiare sta a significare:

a. Riassumere
b. Copiare

page11image7856

conoscenze grammaticali

B1 ciascuno dei due testi contiene un errore di ortografia. trascrivi l’errore e correggilo negli spazi predisposti.

  1. I miei genitori hanno detto a mé di provvedere per la spesa.
  2. Sono adirittura stupito della sua bravura.

B2 In quale delle seguenti frasi c’è un verbo di forma intransitiva?

  1. Piero svolge i compiti delle vacanze.
  2. Silvana stima molto suo padre.
  3. Quel signore parte per Torino ogni sabato.
  4. Anna cuce i vestiti delle sorelle.

B3 In quale delle seguenti frasi vi è un avverbio di tempo?

  1. Cammineremo alla svelta.
  2. Lui torna oggi verso sera.
  3. È bene pranzare in orario.
  4. Qui piove, lì che tempo c’è?

B4 Quale delle seguenti parole è derivata mediante prefisso e suffisso?

a. Scucito.
b. Incivile.
c. Extraterrestre.d. Canalizzare.

B5 Quale delle seguenti parole è un falso alterato?

a. Piccolino.b. Comodino.c. Cespuglino.d. Bambolino.

B6 Nella frase: “Si presentò a casa con i vigili”, l’espressione “con i vigi- li” svolge la funzione logica di:

  1. Complemento di modo
  2. Complemento di unione
  3. Complemento di compagnia
  4. Complemento di mezzo

B7 Nella frase: “I nostri amici ci hanno fatto una bella sorpresa”, la par- ticella ci svolge la funzione di:

  1. Complemento di termine
  2. Complemento oggetto
  3. Complemento di argomento
  4. Complemento di vantaggio

B8 In quale delle seguenti frasi c’è il verbo essere in funzione di copula?

  1. Io ieri sono tornato a casa tardi.
  2. Non sono a casa sua.
  3. Matteo è un ragazzo simpatico.
  4. Eleonora è in un college inglese.

B9 In quale dei seguenti periodi vi sono subordinate implicite?

  1. Non andremo alla spiaggia perché vi sono parecchie nuvole.
  2. Vedendolo, lo invitarono a entrare.
  3. Ha saputo che non siete stati voi.
  4. La scuola è chiusa perché l’anno scolastico è finito.

B10 In quale dei seguenti periodi la principale è legata a una coordi- nata?

  1. Ha comprato il veleno per eliminare i topi.
  2. I ragazzi furono eliminati e messi in punizione.
  3. Dopo che siamo tornati dall’America, abbiamo sviluppato le fotografie.
  4. Pietro aveva l’abitudine di inventare storie fantastiche.

BUON LAVORO

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Antologia

Complemento di Limitazione 

Cos’è il complemento di limitazione: a che domanda risponde? (pagina 190 del testo di grammatica)

Il complemento di limitazione specifica entro quali limiti ha valore ciò che è espresso da un aggettivo, da un sostantivo o dal predicato.

Risponde alle domande in che cosa? limitatamente a che cosa? relativamente a che cosa? rispetto a chi o a che cosa? in quanto a che cosa?

È introdotto dalle:

  • preposizioni di, in, a, per e da (semplici e articolate)
  • locuzioni prepositive in quanto a, in fatto di, rispetto a, riguardo a, relativamente a

Dipende dai verbi di eccellenza e dai loro contrari come superare, vincere, eccellere, essere primo, soccombere, essere inferiore

Sono complementi di limitazione anche espressioni come secondo me, per me, a mio avviso, a parer mio, secondo l’opinione di, a giudizio di, in quanto restringono il valore di un’affermazione a una specifica persona o a un determinato gruppo.

Complemento di limitazione: frasi

Seguono alcune frasi con il complemento di limitazione, esempi di tutti i casi sopra descritti.

Mio fratello è molto esperto di musica.
Fabio è sordo da un orecchio.
In quanto a voglia di studiare nessuno supera Carlo.
Riguardo alla situazione dell’economia il Paese è in crisi.
Giulio supera tutti in latino.
A mio avviso dovreste starvene zitti.

Esercizio pagina 194 n3 per mercoledì1aprile2020
➡ https://www.youtube.com/watch?v=TPsXggUlKXs

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2B, Laboratorio di Grammatica

La Repubblica Ceca 

Oggi continueremo il nostro viaggio nell’Europa orientale. Approderemo nella Repubblica Ceca https://www.google.it/maps?sxsrf=ALeKk00aAN980wV9NgSx__7AWVS-08KTZg:1585223073557&q=repubblica+ceca&uact=5&um=1&ie=UTF-8&sa=X&ved=2ahUKEwifgZeUiLjoAhWpRhUIHW4ZB6cQ_AUoAXoECBoQAw

La Repubblica Ceca, nel cuore dell’Europa, è nata nel 1993 dalla scissione della Cecoslovacchia; si trova ad est della Germania. Moravia e Boemia sono le due regioni di questa Nazione, il territorio è in prevalenza pianeggiante e collinare, con montagne che arrivano al massimo ai 1.600 metri d’altezza e che praticamente ‘orlano’ la Rep. Ceca, visto che sono tutte nelle zone di confine.
La capitale è Praga, dove si trovano un maestoso castello risalente al IX secolo, una ben preservata cittadella medievale e il Ponte Carlo, arricchito da due file di statue.

per venerdì 3aprile2020 fare la mappa
p.s. RICORDATEVI DI INVIARE ANCHE IL LAVORO DEL TOUR, A CUI METTERò IL

DOVETE FARE LA MAPPA RISPETTANDO QUESTI CRITERI ( O LA FATE SUL PC – usando mind o semplicemente word O                  SUL QUADERNO)

  1. ECONOMIA : settore primario, settore secondario, settore terziario
  2. TURISMO
  3. TRASPORTI
  4. RELIGIONE
Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Geografia

Il ritratto di Dorian Gray – O.Wilde 

Buondì, continua il nostro ascolto. Oggi passeremo al secondo capitolo de Il ritratto di Dorian Gray, di Wilde. Spero vi piaccia ascoltare una delle opere più affascinanti dell’Ottocento.

Presto vi arriverà un quiz, semplice da svolgere online.

Buon ascolto

https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/01/radio3-ad-alta-voce-Il-ritratto-di-Dorian-Gray-ce3a9b1e-8451-48ab-a97b-4c4909d8189f.html

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura