Comprensione video 

Buongiorno, oggi vi darò da guardare un cartone animato😂😂😂😂😂…buon lavoro!!!

Zootropolis è una moderna megalopoli abitata da soli animali. Costantemente impegnati a scrivere sullo smartphone e a scaricare nuove app, predatori e prede convivono in pace: il leone vicino alla gazzella, l’elefante accanto al topolino, la volpe vicino alla lepre. Judy, tenace coniglietta di provincia, arriva in città con il sogno di diventare una grande detective. L’impatto con la grande metropoli non è dei più facili: pregiudizi nel mondo del lavoro, frenesia, stress e truffe sono all’ordine del giorno. Judy, tuttavia, rimane determinata ad avere successo. L’occasione per dimostrare il suo valore arriva quando la giovane poliziotta rimane suo malgrado coinvolta nel caso della sparizione di 14 predatori. Avvalendosi dell’aiuto di un’astuta volpe di nome Nick, Judy scoprirà una cospirazione organizzata dai piani alti della città per far tornare aggressivi i predatori e governare Zootropolis attraverso la paura e la segregazione.

Esercizi per lunedì27aprile2020

  • Elenca tutti i pregiudizi verso le razze animali che emergono nel film.
  • Il titolo originale non è Zootropolis ma Zootopia. Qual è la differenza di significato?
  • Nel film c’è un grande riferimento ad un famoso gangster movie degli anni ’70. Riesci ad individuarlo?
  • Anche le città italiane stanno diventando sempre più multietniche: scegli un grade centro urbano e fai una piccola ricerca sulla sua composizione etnica (stranieri, religioni, etc.)
  • Nel film viene pronunciata la seguente frase: “Se un coniglio dice a un altro coniglio che è tenero va bene, ma se lo dice un altro animale…”. Riflettete sulla forza simbolica del film e spiegate la frase.

video
https://youtu.be/aZDo4TIvJA4

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Antologia

Complemento di esclusione 

Il complemento di esclusione indica chi o che cosa rimane escluso dall’azione espressa dal verbo:
Tutti erano venuti, tranne Luca, cioè: escluso Luca, c’erano tutti.

Le domande a cui risponde sono: tranne chi? / che cosa? eccetto chi / che cosa?

È retto dalle locuzioni avverbiali ad eccezione di, all’infuori di, eccetto, escluso, fatta eccezione per, fuorché, meno, meno che, salvo, senza, tranne, ecc.

A proposito della preposizione senza.
Questa preposizione indica mancanza, esclusione, privazione. Osserviamo questi esempi:

  • Sono uscito senza ombrello la sottolineatura esprime un complemento di privazione perchè manca un termine di riferimento a ciò che invece avevo quando sono uscito.
  • Sono uscito col cappello e l’impermeabile ma senza ombrello rende meglio il senso di ciò che avevo e ciò che mi mancava quando sono uscito; pertanto senza ombrello è complemento di esclusione.
  • andare
  • arrivare
  • comprare
  • esportare
  • firmare
  • mangiare
  • ordinare
  • parlare

Tranne Guido andarono via tutti quanti;
Esclusa Luisa, le altre arrivarono tutte puntuali;
Ho comprato melanzane e zuccchine, tranne le carote;
Esportiamo ogni genere di frutta, eccetto le fragole;
Ho firmato tutti i documenti, escluso questo contratto;
All’infuori di Giovanni, mangiarono tutti la pizza;
Abbiamo ordinato tutto, salvo dimenticanze;
Parlava bene in inglese, fatta eccezione per la pronuncia di alcune parole;

Sul vostro libro si trova a pagina 192, esercizio per venerdì24aprile2020 n 26 pagina 214.

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Grammatica

Competenze sulla regione germanica e alpina 

Buongiorno, vi posto alcune notizie sulla regione alpina, leggetele, vi serviranno. Grazie e buon lavoro
Naturalmente ci sono i compiti da fare…


Le Alpi: descrizione

Le Alpi sono la maggiore catena montuosa dell’Europa, con svariate cime oltre i 4000 metri nel settore centro-occidentale (tra cui il monte Bianco, 4807 m, la cima più elevata del continente). Sono di formazione geologica recente e sono formate in prevalenza da rocce cristalline, dure e resistenti all’erosione.

Come evidenzia la carta fisica, la catena delle Alpi descrive una specie di arco dalla Francia alla Slovenia; per questo i geografi usano l’espressione “arco alpino”.

La catena delle Alpi si distende come un immenso arco dalla Francia meridionale alla Slovenia, sviluppandosi da ovest a est per circa 1200 km di lunghezza.

L’arco alpino interessa i territori delle seguenti nazioni: Francia, Italia, Svizzera (interamente compresa nelle Alpi), Liechtenstein, Austria, Germania, Slovenia.

Le Alpi ospitano le vette più alte del continente europeo:

  • il monte Bianco tra Italia e Francia (4807 m);
  • il monte Rosa tra Italia e Svizzera (4637 m)
  • il Cervino tra Italia e Svizzera (4478 m);
  • il Finsterraarhorn in Svizzera (4274 m);
  • la Jungfrau in Svizzera (4158m);
  • il Monviso in Italia (3841 m).

Le Alpi: suddivisione

Il sistema alpino è stato suddiviso nel 1936 in tre grandi parti:

  • Alpi occidentali, che comprendono le cime dal colle di Cadibona al col Ferret;
  • Alpi centrali, dal col Ferret al passo di Resia;
  • le Alpi orientali, dal passo di Resia al passo di Vrata.

Le Prealpi

A sud delle Alpi centrali e orientali si trovano rilievi di natura sedimentaria chiamati Prealpi. Segnano il confine tra le Alpi e la Pianura Padana. Si tratta di montagne più recenti delle Alpi, ma molto meno elevate. Interessano sia il versante sud italiano, sia quelli settentrionali francese, svizzero-tedesco e austriaco.

I ghiacciai alpini

Le cime alpine che superano 3000 m di altezza sono coperte da ghiacci e neve perenne. A causa del cambiamento climatico in atto, che sta facendo aumentare la temperatura media della Terra, questo limite si sta lentamente alzando. I principali sono i ghiacciai del gruppo del monte Bianco, quello del Cervino e monte Rosa, quelli del Finsteraarhorn, del Bernina, dell’Ortles-Cevedale.

Le valli alpine

L’intero arco alpino è poi caratterizzato dalla presenza di lunghe e profonde valli, scavate dai blocchi di ghiaccio che staccatisi sono scesi lentamente lungo i fianchi delle montagne. Tra le valli più importanti in territorio italiano ricordiamo la valle di Susa, la valle d’Aosta, la Valtellina, la Val Camonica, la valle dell’Adige, la val Pusteria.


Libro competenze svolgere pagina 54 e 55 per lunedì 27aprile2020



Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Geografia

Luis Sepulveda, un grande autore 

Buongiorno, vi lascio un piccolo testo da leggere, anzi una favola. Ieri è scomparso un grande autore, Luis Sepulveda che ha cercato in tutti i modi di far capire la bellezza dei sentimenti attraverso le favole.


🗨luis sepulveda – storia di un cane
La favola riflette la realtà in uno specchio strano e offre una immagine che permette di capire meglio la realtà.
Nell’introduzione al libro che vi ho inserito, l’autore confessa che la sua vocazione di scrittore nasce “dal fatto di aver avuto nonni che raccontavano storie”.

Quella di Sepúlveda è una classica favola che celebra la liturgia dei valori alti: fedeltà, fiducia, amicizia, rispetto per la terra e per il prossimo sullo sfondo della lotta Mapuche* in difesa del territorio originario contro la zampata violenta del progresso. Una storia per bambini, certo, narrata con un linguaggio semplice in cui si incastonano parole mapuche che hanno il sapore di un suono antico e ancestrale (numeri, nomi, animali) ed attraverso il quale si penetra in un mondo che sembra quasi, esso stesso, una favola.

Vi chiederete cosa dovete fare…voi iniziate a leggere fino a pagina 17 entro lunedì20aprile, poi vedrete!!!
Buon lavoro

*https://www.leggo.it/esteri/news/mapuche_chi_sono_popolo_cile_papa_15_gennaio_2018-3485212.html

Commenti e domande
Inviato in 1B, 2B, Laboratorio di Antologia, Laboratorio di antologia

Il ritratto di Dorian Gray 

Buongiono, oggi invece di continuare ad ascoltare gli audio di Dorian Gray, vi assegno un compito molto semplice. Mercoledì scorso, 8 aprile, vi avevo inserito il testo di Il ritratto di Dorian Gray. Adesso dovrete svolgere un semplice esercizio. Leggete con cura in che cosa consiste e poi scegliete una pagina del capitolo 1.

vi inserisco di nuovo il testo
🌀Il ritratto di Dorian Gray


Il caviardage è una processo creativo. Consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina scritta, annerendo le parole considerate “inutili” e decorando in vario modo la stessa pagina. In origine, questa tecnica era utilizzata a fini di censura, annerendo le parole considerate “scomode”.
Il senso del caviardage è costruire un proprio componimento partendo dal testo di un libro o di un romanzo, si anneriscono le parti che non servono e si mettono in evidenza solo le parole che per noi costruiscono un senso. L’unico limite di questa tecnica creativa è la vostra fantasia:
1.Puoi fare caviardage unicamente con una pagina di testo e un pennarello nero
2.Puoi aggiungerci i colori e il collage

In questo modo trasformerai la pagina scritta in una vera e propria cartolina tattile, che potrà essere esplorata utilizzando non solo la vista ma anche il tatto.
buon lavoro

esercizio da svolgere per mercoledì22aprile2020 ( naturalmente dovrete stampare una pagina, perdonate se vi creo qualche fastidio)


👍esempi

vi inserisco anche il link di moltissime pagine con il caviardage
🚦https://www.google.it/search?q=caviardage+metodo+esempi&sxsrf=ALeKk02E6KowTfeMej8CSSQ4twCbc55Qiw:1586966768599&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjhqYz05-roAhUUTcAKHZXYAU4Q_AUoAXoECAwQAw&biw=2048&bih=1091#imgrc=9PgO4AX2Ra67QM

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura

Ungheria 

Buongiorno, qualche notizia sull’Ungheria…leggete sul libro a pagina 204-205-206-207


Privo di sbocco sul mare, il territorio è costituito a nord da massicci montuosi dove si possono avvistare con facilità cervi e cinghiali.
Così troviamo la catena montuosa dei Bokony, i monti Matra ( con il picco più alto del paese, il Keles, che raggiunge i 1014 m)e il massiccio del Bukk, che divengono sempre lievi man mano che ci si allontana dal confine settentrionale fino a lasciar spazio alla grande distesa pianeggiante divisa nelle zone del Transdanubio, dove crescono querce faggi e latifoglie in genere, e Alfold, detta anche “grande pianura”, dal fiume Danubio.

Famosa la puszta, rifugio di moltissime specie di uccelli migratori come ad esempio la cicogna,: la steppa ungherese della regione di nord-est.

Il clima è continentale, caratterizzato da inverni freddi e estati caldi, ma la temperatura media estiva è sempre comunque contenuta nei 21°C.
I venti atlantici influenzano le precipitazioni che a inizio estate sono più frequenti.

L’industrializzazione ha comportato problemi di inquinamento atmosferico e delle acque mentre le piogge acide minacciano la foresta.


Esercizio per venerdì24aprile2020
DOVETE FARE LA MAPPA RISPETTANDO QUESTI CRITERI ( O LA FATE SUL PC – usando mind o semplicemente word O                  SUL QUADERNO)

  1. ECONOMIA : settore primario, settore secondario, settore terziario
  2. TURISMO
  3. TRASPORTI
  4. RELIGIONE

Video rai Scuola, non è noioso 👅
💨http://www.raiscuola.rai.it/articoli/budapest-lantica-buda/3443/default.aspx
Alcune nozioni sull’Ungheria
💥https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_30_Ungheria.pdf

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Geografia

La Campagna d’Italia e Campagna d’Egitto 

Buongiorno ragazzi, oggi vi lascio una mappa interattiva su Napoleone, mi raccomando guardatela.
Per lunedì 20aprile dovrete scrivermi, per i primi 4 paragrafi, le domande chiave…come abbiamo fatto per alcuni capitoli precedenti.

Esercizio per lunedì22aprile scrivere almeno 1 domanda chiave per paragrafo fino al 4 compreso.
chiaro???


video con mappa interattiva sui primi paragrafi (1-2-3-4) del capitolo 14, Napoleone
🚧https://www.youtube.com/watch?v=vKG5f5wUFvE


Foto delle Campagne d’Italia e d’Egitto
🚦  https://www.tes.com/lessons/LfaVHZ3jCGIjqw/napoleone-dalla-campagna-d-italia-all-impero

🚥https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=48676


Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Storia

Il ritratto di Dorian Gray-audio 6 

Buondì, cerchiamo di analizzare e capire uno dei temi che si trovano all’interno del testo, la corruzione.


Dorian inizia il romanzo come un innocente giovane.
Sotto l’influenza di Lord Henry diventa corrotto e alla fine inizia a corrompere altri giovani.
Una delle principali questioni filosofiche sollevate da questo romanzo è quella di dover individuare la responsabilità dei misfatti* di una persona.

Se uno si impegna in una lettura moralistica, l’immagine di Dorian Gray può essere vista come una lezione nell’assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Dorian indica spesso in Lord Henry la fonte della sua corruzione.
Tuttavia, quando contempla le pene degli altri, Dorian attribuisce la colpa a loro stessi piuttosto che considerare il ruolo che potrebbe aver giocato nella loro rovina.

*http://www.treccani.it/vocabolario/misfatto/


Audio 6
🔖https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/01/radio3-ad-alta-voce-Il-ritratto-di-Dorian-Gray-ce3a9b1e-8451-48ab-a97b-4c4909d8189f.html

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura

Complemento di privazione 

Buondì, ben tornati dalle vacanze pasquali 🐣. Continuiamo il nostro percorso con il complemento di privazione.
Nell’analisi logica, il complemento di privazione è un complemento indiretto che indica ciò di cui una persona, un animale o una cosa sono privi (o che possiedono in modo scarso), in senso sia proprio, sia figurato. Il complemento di privazione è introdotto dalle preposizioni ➔di e senza e si accompagna a verbi e aggettivi che indicano mancanza, privazione


Le analisi indicano una carenza di ferro nel sangue

È privo di pietà per gli altri

Siamo rimasti senza benzina


Il complemento di privazione può anche essere costituito dal pronome atono ne (➔personali, pronomi), e in questo caso non è introdotto da preposizioni.

Un mediano a noi non farebbe di certo male, dato che anche quest’anno ne siamo rimasti senza.


Allora i verbi che reggono il complemento di privazione saranno verbi che denotano una situazione di mancanza, come privare, mancare, scarseggiare, aver bisogno, aver carenza, ecc.

Il complemento può essere retto anche da nomi e aggettivi che, al pari del verbo, indicano privazione: privo, bisognoso, carente, mancante, insufficiente, scarso, privazione, bisogno, carenza, mancanza, insufficienza, scarsità.

Facciamo degli esempi:

I tuoi pasti mancano di vitamine;
Giuseppe ha scarsità di mezzi;
Quel cagnolino ha bisogno di cure.



Esercizio pagina 197(tutta la pagina) per lunedì20aprile2020
video di ripasso sul complemento di abbondanza e di comprensione sul complemento di privazione
🌀https://www.youtube.com/watch?v=mQ6zlRd_10Q

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Grammatica