Laboratorio 

Buongiorno ragazzi, oggi dovrete guardare sul libro di storia a pagina 313. Troverete nel capitolo 16,  tre immagini di donne durante il RISORGIMENTO. Dovrete fare una ricerca storica su come le donne sono state considerate negli ultimi 150 anni, pensando anche all’ultimo avvenimento, ossia la liberazione di Silvia Romano.
Naturalmente preferirei anzi DOVETE usare un programma …tiki-toki, storymapjs o anche un semplice powerpoint.

Lavoro che verrà giudicato, quindi lavorate seriamente senza copiare da internet, dovete raccogliere le informazioni e riassumerle. Per qualsiasi chiarimento, chiedete….
LAVORO DA RESTITUIRE PER IL 27MAGGIO2020

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Lettura e comprensione 

Buongiorno ragazzi, oggi vi assegno un testo informativo a pagina 707 del libro di antologia. Il testo è Troppi compiti a casa servono a poco….e rispondete alle domande!!!! TUTTE!!!!!

video sul testo informativo
https://www.youtube.com/watch?v=isy-Kdkf_5E
mappa

https://felicidistudiare.files.wordpress.com/2015/08/1d878-testo2binformativo2b-2bmappe-scuola-com.jpg

Naturalmente su Microsoft 365 troverete la stessa attività, che dovrete completare entro mercoledì 6maggio2020.

Spero di essere stata chiara, altrimenti non esitate a chiedere.

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Biografia 

Buongiorno, oggi guardiamo la biografia*

Napoleone
Riscrivi la biografia di un personaggio famoso stravolgendo la sua vita, ma mantenendo alcuni elementi chiave.

esercizio da svolgere per mercoledì29aprile2020


*La biografia è scritta da un altro autore che racconta la storia di un determinato personaggio. Ad esempio La biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson è appunto una biografia non un’autobiografia, non si tratta di scrittura autobiografica. Tutti i testi in cui uno scrittore narra, raccoglie, scrive la vita di un altro personaggio va definita scrittura biografica.
La biografia racconta in genere di  personaggi famosi, storici, cantanti, politici, sportivi. Una biografia può essere definita postuma se pubblicata dopo la morte del protagonista e può essere autorizzata o non autorizzata a seconda del riconoscimento ufficiale del contenuto da parte del protagonista .

mappa biografia
👁 https://www.risorsedidattiche.net/doc/media/italiano_produzione_scritta/la%20biografia.jpg

 

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Testo argomentativo 

Buongiorno cari ragazzi prendete il volume C del testo di grammatica, chi non lo trova, chiedesse sul gruppo le foto, perché ci serviranno.

A pagina 124 fino a pagina 127 il testo vi spiega la griglia che ho inserito nella lezione precedente e che vi ha permesso di fare il vostro primo testo argomentativo.
Per mercoledì 22aprile2020 pagina 128-129, lettura e tutti gli esercizi.
Mi raccomando leggete le pagine che vi ho detto, vi serviranno.
(Vi allego un video di circa 3 minuti che potrebbe aiutarvi nella comprensione della scaletta)
Video testo argomentativo

📹https://aulalettere.scuola.zanichelli.it/multimedia/il-testo-argomentativo/

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Testo argomentativo 

Buongiorno, oggi iniziamo un nuovo argomento di scrittura, IL TESTO ARGOMENTATIVO. Vi inserisco un esempio con le risposte alla mappa concettuale del testo argomentato. In fondo troverete la mappa concettuale dell’argomento. Cercate di leggere e fatemi sapere se c’è qualcosa che non si capisce.

 

Per testo argomentato si intende un testo che in futuro potrebbe rivelarsi molto utile per poter svolgere diversi lavori (dal giornalista al politico, dall’avvocato al venditore) e non solo nel mondo della scuola. L’elemento fondamentale di un testo argomentativo è la presenza di una tesi. La tesi è l’esposizione di un’idea, che andrà poi motivata e dimostrata attraverso i seguenti passaggi:

  • tesi = la vostra idea sull’argomento (con tutti le dimostrazioni opportune) 
  • antitesi = è l’idea contraria alla vostra, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi 
  • sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all’inizio. 

Esercizio da svolgere per mercoledì 15aprile2020

SMS e abbreviazioni

Gli SMS, i brevi messaggi di testo che è possibile inviare tramite il telefono cellulare, sono diventati un mezzo diffusissimo di comunicazione. Basti pensare che il loro numero aumenta di anno in anno in maniera esponenziale.La diffusione crescente degli SMS ha generato quindi grandi cambiamenti di natura sociale e comunicativa. Secondo te dobbiamo assecondare gli sms, brevi e privi di sentimenti, o cercare di stimolare i ragazzini della tua età a familiarizzare con la comunicazione verbale?

 


Guardate l’esempio!!!! LEGGETE CON CURA

Traccia: Viviamo in un’epoca particolarmente caratterizzata dall’arroganza, dal sopruso e dall’aggressività. Un numero sempre più grande di persone ritiene che questi aspetti servano per “rimanere a galla”, per non farsi schiacciare dagli altri e da un mondo ostile, per fare successo, per apparire più in alto degli altri.  Prova ad interrogarti se per te ha ancora senso tentare di riaffermare gli atteggiamenti opposti, come la gentilezza, la comprensione, la cortesia e la cordialità.

 

 

 

 

 

PROBLEMA

Il senso che si dà oggi al successo è in genere quello della sopraffazione e del trionfo sugli avversari, cioè sui competitori. La stessa parola “competitività” ha assunto ormai il valore dell’arroganza di chi non guarda in faccia a nessuno pur di ottenere i propri obiettivi; anzi, chi non raggiunge il successo sperato viene considerato debole, prima ancora che incapace. Infatti abbiamo molti esempi di persone vincenti e di successo che, più che essere capaci e competenti, sono spesso solo aggressive e tracotanti. Il mondo dà loro ragione poiché si affermano nella competitività con la prepotenza e anche con la volgarità; tanto quello che importa è che raggiungano l’obiettivo.
 

 

 

ESPOSIZIONE DELL’ANTITESI

Parlare in questi termini del problema può far nascere obiezioni che provengono da due fonti: l’ipocrisia, di chi sa benissimo che è così ma non lo vuole ammettere per pura convenienza, e l’ingenuità di chi crede ancora che a contare nel mondo, per ottenere il successo, siano doti diverse da quelle che ho sopra ricordato.

Per entrambi questi ipotetici soggetti, a parole, ciò che conta è la bravura di un individuo in un dato campo, ed uno non può essere bravo se non è nel contempo gentile, comprensivo, cortese, e via dicendo. Cioè le buone qualità di una persona emergono necessariamente anche nel suo successo personale nei vari campi in cui si cimenta.

 

 

CONFUTAZIONE DELL’ANTITESI

A mio avviso è vero qualcosa di simile al contrario: oggi siamo abituati a considerare bravo e gentile colui che ha successo soprattutto nei campi che contano (potere e denaro), indipendentemente da come si comporta. Ovvero, il fatto di essere vincenti trasforma immediatamente quelle che solitamente sono considerate caratteristiche negative in caratteristiche positive. Questo proprio perché l’epoca che stiamo vivendo è l’epoca del sopruso e dell’arroganza, e chi vuole avere successo deve per forza di cose utilizzare le unghie e farsi strada a spallate, andando, se gli riesce, come uno schiacciasassi contro gli altri. Se il successo lo premierà, automaticamente tutti i suoi comportamenti verranno convertiti, come per incanto, in atteggiamenti simpatici, affascinanti, attraenti e indispensabili.
 

 

 

 

ARGOMENTI CHE RIPORTANO FATTI CONCRETI A FAVORE DELLA TESI

La classe dirigente che ci governa, e non mi riferisco solo a quella politica, ha fatto del sopruso e dell’inganno la propria condotta di vita: per fare un esempio potremmo citare le continue violenze verbali del nostro Presidente del Consiglio contro tutto ciò che lo infastidisce e contro tutti coloro che osano mettere in discussione il suo operato; ma potremmo anche parlare dei direttori e degli amministratori delegati di aziende che fingono di farsi concorrenza e di competere tra loro quando sono invece sempre d’accordo nell’aumentare i prezzi dei servizi e nell’annientare le possibilità di controllo da parte degli utenti, pardon, dei clienti che si trovano ad essere sprovveduti di fronte a leggi che non possono conoscere e dalle quali non li difende nessuno. Potremmo parlare dei posti che contano nella dirigenza e nell’amministrazione, sempre più affidati a persone furbe, lontane dalla vita quotidiana dei comuni cittadini, persone intoccabili che hanno la coscienza talmente sporca da girare sempre circondati da guardie del corpo, pagate dalle stesse persone da cui dovrebbero difenderli, cioè noi.

Gli esempi potrebbero continuare ancora a lungo e attingere dal mondo della televisione sempre più volgare e avida di crimini efferati, da un giornalismo sempre più aggressivo, fastidioso e servo dei grandi poteri, dallo sport dove, per imitare chi ha successo, anche nelle competizioni sportive per i ragazzini,  gli stessi genitori incitano i loro figli a cercare di raggiungere la vittoria con ogni mezzo: con la furbizia più scomposta e contro le regole, o persino con una certa dose di violenza.

 

 

 

TESI

Quanto afferma il titolo, nonostante le parole degli ipocriti e degli ingenui, è assolutamente vero. Oggi per vincere ed avere successo occorre per prima cosa schiacciare gli altri, eliminare la concorrenza con qualunque sistema; è il risultato finale ciò che conta, non il resto. E per schiacciare gli altri  bisogna impaurirli, occorre aggredirli da subito, mostrarsi immediatamente come persona rabbiosa, decisa a tutto, sprezzante di chiunque si trovi di fronte. Altro che gentilezza e cordialità.
 

 

 

 

 

CONCLUSIONE

Sul senso che invece possa avere il tentativo di riaffermare i valori opposti a quelli di cui si sta parlando è bene fare un discorso diverso: il problema va modificato alla radice. Vale a dire che se si riuscisse a capovolgere l’idea di successo, non considerando questa parola solo per il suo valore economico e di potere ma come affermazione personale delle proprie inclinazioni e dei propri obiettivi, allora sì che ritornerebbe importante e positivo essere cortesi e gentili.

In fondo tutti i giorni entriamo in contatto con persone piacevoli e ben disposte, ne esistono ancora tantissime. Sarebbe sufficiente smettere di considerarle mediocri, sfigate o prive di obiettivi, perché il vero successo dovrebbe diventare la possibilità di affermarsi come individui che non hanno alcun motivo di sopraffare gli altri; ciascuno impegnato nel proprio lavoro, pronto a fare la sua parte fino in fondo alla faccia della competitività che, per quanto vada di moda, socialmente è una porcheria.

🎌https://www.risorsedidattiche.net/doc/media/italiano/ita_3m_testo_argomentativo_scheda.pdf

Commenti e domande
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Laboratorio scrittura creativa 

Buondì, oggi pensiamo un po’ alla scrittura…

Sono ormai 25 giorni che siamo reclusi in casa, senza poter andare a scuola, uscire, andare liberamente dai nostri parenti….
Appena terminerà tutto, cosa vuoi fare per prima? Raccontalo in una pagina di diario:

1. un viaggio?
2. correre sui prati?
3. andare dai parenti?
4. magiare in pace un gelato?
5. o invece fare una festa?

⚡Esercizio di scrittura per mercoledì8aprile2020

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Laboratorio Scrittura 

Buondì, oggi dovrete lavorare su un testo semplice di scrittura, evitate di scrivere sciocchezze e concentratevi sull’oggetto da descrivere.

Esercizio: la chiarezza espositiva dei cinque sensi🍎🍏

Prendi una mela. Osservala in silenzio, senza far partire la solita ridda di pensieri del tipo: “Ah sì, questa è una mela. Ne ho mangiate tante in vita mia, anche quand’ero bambino…”. Cerca piuttosto di fare silenzio dentro di te e concentrarti esclusivamente sulla mela. Quando senti essere giunto il momento, prendi un foglio e descrivi la mela, senza mai nominare le parole “mela”, “frutto”, eccetera. L’unica tua accortezza sarà di descriverla, pur senza nominarla, abbracciando tutti i sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Al termine di questa prima operazione domandati: “Qual è la mia relazione con questo oggetto?”. Se dovesse emergere una risposta che ritieni convincente, trova lo spazio giusto e aggiungila al testo scritto in precedenza.

ESERCIZIO PER MERCOLEDì 1APRILE2020

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura

Laboratorio di Scrittura 

Oggi ci avvicineremo di nuovo alla scrittura. Iniziate a leggere qui sotto:

A come Attesa; B come Bellezza; C come Cortesia; D come Desiderio; E come Eleganza; F come Fedeltà; G come Giovinezza; I come Intelligenza; L come Lontananza; M come Musica; N come Nostalgia; O come Onesta’; P come Patria; Q come Quarantena: R come Ricordo; S come Solidarietà; T come Tempo; U come Unicità; V come Verità; Z come Zibaldone

Scegliete una lettera dell’alfabeto, in seguito dovrete cimentarvi a scrivere un racconto Umoristico su questo momento particolare, un pò come fece Giovanni Boccaccio con il suo Decamerone.

Testo per mercoledì 25marzo2020

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, Laboratorio di Scrittura