Il Romanticismo 

Buongiorno ragazzi, il test su Goldoni è andato discretamente bene, spero che siate riusciti a mettere a fuoco che era contrario alla Commedia dell’Arte, non voleva personaggi sempre uguali e non gli piaceva il modo di recitare degli attori. Era anche stanco delle storie basate sempre su racconti amorosi o fantastici. Di conseguenza fece una riforma, scrivendo le sue commedie sul “Mondo” e sul “Teatro”, cioè descrisse la vita reale.
Sperando che sia tutto chiaro, passiamo al nuovo argomento, il Romaticismo.

Vi ho inserito soltanto alcuni concetti base , alla fine ci sarà un piccolo video esplicativo…inziamo a leggere!!

Contesto storico del Romanticismo

L’Ottocento si apre con le conquiste di Napoleone che sconvolgono l’Europa, spodestando i legittimi sovrani e diffondendo le idee della Rivoluzione francese: libertà, uguaglianza e fratellanza.

La sconfitta di Napoleone a opera delle potenze europee coalizzate e in seguito il Congresso di Vienna (1814-1815) restaurarono gli antichi sovrani (Restaurazione) che reprimono ovunque si manifestano movimenti di insurrezione volti ad affermare l’indipendenza nazionale.

In Italia i decenni successivi alla caduta di Napoleone sono caratterizzati dal Risorgimento nazionale.

Il Romanticismo

E’ un movimento culturale, sviluppatosi all’inizio dell’Ottocento che investe la letteratura, la pittura, la scultura, la musica.

I punti cardinali del Romanticismo:

  1. Rivalutazione dell’individualità e del sentimento– l’Illuminismo dava fiducia nel potere della ragione e aveva diffuso gli ideali di uguaglianza e fratellanza fra gli uomini. Le vicende storiche seguite, invece, avevano creato una grande delusione. La rivoluzione francese, infatti, che era sfociata nella dominazione napoleonica e la Restaurazione avevano diffuso l’idea che il solo la ragione non era più in grado di garantire il progresso dell’uomo ma era necessario rivalutare il sentimento inteso come insieme di passioni.
  2. Idee di nazione, libertà e popolo – Si afferma il concetto di nazione come elemento che unisce tutti coloro che hanno la stessa storia, le stesse tradizioni, la stessa civiltà.
  3. Valore della storia, della tradizione e della religione– Storia, lingua, cultura e religione di ogni popolo vengono rivalutate in quanto costituiscono le basi del concetto di nazione.

TEMI DELLA LETTERATURA ROMANTICA

  • tema della solitudine e del dolore esistenziale
  • tema dell’amore tormentato
  • tema della natura
  • tema della lotta per la giustizia e per la patria
  • tema della storia

Romanticismo italiano

Il Romanticismo italiano si lega all’impegno politico a favore dell’unità nazionale e considera la letteratura come uno strumento di diffusione dei valori e delle idee risorgimentali. Per questo motivo i romantici italiani pongono in primo piano la necessità di diffondere le loro idee attraverso una lingua che riesce a parlare a tutti.

Una lingua, insomma, che potesse essere compresa da tutti.

Gli esponenti del romanticismo italiano furono: Giovanni Berchet, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi.

https://www.youtube.com/watch?v=rA53Y2vc0Ks

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura

Goldoni 

Buongiorno ragazzi, come state? come procede lo studio da casa? Quasi quasi mi mancate…😅😉🤗.
Oggi, dopo aver letto a casa qualche notizia su Goldoni, faremo un piccolo test …(tranquilli non succede nulla), ho inserito soltanto 5 domande.
Dovrete trascrivere il NOME e il COGNOME, come sempre, e L’INDIRIZZO MAIL. Mi raccomando….
Buona fortuna🍀🌈

https://docs.google.com/forms/d/1vZxjhTkk6eUSq80GA96qaWki7KO-378JyEKg8Qng1p0/edit

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura

Carlo Goldoni 

Oggi parliamo un pò di Carlo Goldoni, dobbiamo ricordarci alcune cose:

CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
PRIMA di Goldoni: COMMEDIA DELL’ARTE
• improvvisazione (e non recita a memoria)
• presenza di un canovaccio (stesura grossolana della trama)
• ruoli fissi (maschere) —> personaggi che rappresentano
sempre lo stesso “tipo”
• arte come divertimento per il pubblico, senza scopi educativi (ARLECCHINO:Servo furbo, imbroglione, sempre affamato; origine bergamasca- BRIGHELLA: Servo furbo, attaccabrighe, insolente, simile ad Arlecchino; sempre di origine bergamasca-PULCINELLA: Servo malinconico, a volte sciocco, ma espressione di saggezza popolare; origine napoletana- BALANZONE: Il “Dottore”, personaggio serio, presuntuoso e sapientone, usa spesso latino maccheronico (es. dott.Purgone in Molière); origine bolognese -PANTALONE:Detto anche il “magnifico”, rappresenta il mercante veneziano vecchio, avaro e lussurioso; origine veneziana- COLOMBINA: Servetta, spesso oggetto delle attenzioni di Pantalone (con gelosie di Arlecchino, altro servo); origine veneziana-

CON Goldoni: COMMEDIA RIFORMATA
• testo scritto (imparato a memoria dagli attori)
• personaggi più complessi (caratteri) —> personaggi che rappresentano un carattere in un determinato ambiente o realtà
contemporanea, e che hanno una personalità più articolata
• arte della commedia con scopi educativi (critica sociale, morale)
• linguaggio adeguato al pubblico —> presenza del dialetto
(lombardo, veneziano, toscano)
• legami con l’Illuminismo: naturalezza (realismo), razionalità,
moralità, critica agli aristocratici
• fonti di ispirazione: il libro del Teatro, il “libro del Mondo”

La settimana prossima vi farò svolgere un testo su Goldoni…studiate!!!!
Buona visione

Video su Carlo Goldoni
https://www.youtube.com/watch?v=iuPa_RIUueg

Video sul testo La Locandiera
https://www.youtube.com/watch?v=MaFyog7Q1wU

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, Laboratorio di Letteratura