Buongiono, oggi invece di continuare ad ascoltare gli audio di Dorian Gray, vi assegno un compito molto semplice. Mercoledì scorso, 8 aprile, vi avevo inserito il testo di Il ritratto di Dorian Gray. Adesso dovrete svolgere un semplice esercizio. Leggete con cura in che cosa consiste e poi scegliete una pagina del capitolo 1.
vi inserisco di nuovo il testo
🌀Il ritratto di Dorian Gray
Il caviardage è una processo creativo. Consiste nella realizzazione di una poesia a partire da una pagina scritta, annerendo le parole considerate “inutili” e decorando in vario modo la stessa pagina. In origine, questa tecnica era utilizzata a fini di censura, annerendo le parole considerate “scomode”.
Il senso del caviardage è costruire un proprio componimento partendo dal testo di un libro o di un romanzo, si anneriscono le parti che non servono e si mettono in evidenza solo le parole che per noi costruiscono un senso. L’unico limite di questa tecnica creativa è la vostra fantasia:
1.Puoi fare caviardage unicamente con una pagina di testo e un pennarello nero
2.Puoi aggiungerci i colori e il collage
In questo modo trasformerai la pagina scritta in una vera e propria cartolina tattile, che potrà essere esplorata utilizzando non solo la vista ma anche il tatto.
buon lavoro
esercizio da svolgere per mercoledì22aprile2020 ( naturalmente dovrete stampare una pagina, perdonate se vi creo qualche fastidio)
👍esempi
vi inserisco anche il link di moltissime pagine con il caviardage
🚦https://www.google.it/search?q=caviardage+metodo+esempi&sxsrf=ALeKk02E6KowTfeMej8CSSQ4twCbc55Qiw:1586966768599&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjhqYz05-roAhUUTcAKHZXYAU4Q_AUoAXoECAwQAw&biw=2048&bih=1091#imgrc=9PgO4AX2Ra67QM