Marcovaldo 

https://www.youtube.com/watch?v=bHuVRy1Ac5M

Come promesso vi inoltro l’audio con video del Capitolo 14 di Marcovaldo, Luna e Gnac.
Dopo aver ascoltato i 13 minuti di lettura ed aver compreso il modo di scrivere di Calvino,  fatevi una bella risata, sottolineate sul vostro libro i verbi composti.
Per mercoledì prossimo mi consegnerete il twitter del capitolo, rispettando la lunghezza.

Commenti e domdande (6)
Inviato in 1B, laboratorio-di-scrittura

Nomi: dai nomi primitivi ai nomi composti 

Continua la nostra avventura sul NOME, naturalmente munitevi di testo di grammatica e ripassiamo insieme alcune semplici regole da memorizzare.
Ascoltiamo insieme la definizione di NOME PRIMITIVO E NOME DERIVATO.

1 audio
(pag. 81 del nostro libro)

Ora guardiamo come i Nomi possono diventare ALTERATI.
2 audio
(pag. 83 del nostro libro)

Ricordiamoci lo schema.

Ultimo passaggio sono i NOMI COMPOSTI, si chiamano così perchè sono composti da due nomi, o da un nome e un verbo, o da un nome e un aggettivo…..e così via dicendo. Ascoltiamo la sua definizione.

3 audio
(pag. 84 del nostro libro)

 

Esercizi da svolgere per lunedì 16 marzo 2020, pagina 108 n 13-14.
Spero sia tutto chiaro.
ciao

Commenti e domdande (2)
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

Il Nome- dal nome proprio ai nomi collettivi (fase di ripasso e consolidamento) 

Buongiorno ragazzi, oggi ci occuperemo di grammatica. Ripassiamo insieme i concetti principali affrontati in classe e cercheremo di andare anche un pò avanti con alcune definizioni sul NOME.
Come vi avevo già anticipato, vi occorreranno delle cuffie per ascoltare degli audio sul NOME.
1audio
(pag.68 del nostro libro di grammatica).

2 audio
(pag.69 del nostro libro di grammatica)
Ci ricorda la funzione dell’articolo e di come viene scelto il genere da usare, ossia il maschile o il femminile.

3audio
(pag.73 del nostro libro di grammatica)
Qui ascolterete la differenza che esiste tra i nomi comuni e i nomi propri, principalmente basata sull’uso della lettera Maiuscola per i nomi Propri e minuscola per i nomi comuni.

4 audio
(pag.74 del nostro libro di grammatica)
Altro passaggio importante è la differenza tra i nomi concreti e i nomi astratti. Dobbiamo sempre ricordarci che i NOMI CONCRETI si riferiscono a qualcosa percepito dai 5 sensi, mentre i NOMI ASTRATTI non possono essere percepiti dai 5 sensi, quindi ricordiamo l’IDEA, LA BONTA’.

5 audio
(pag.75 del nostro libro di grammatica)
Infine abbiamo i NOMI INDIVIDUALI E I NOMI COLLETTIVI.Ricordiamoci la loro differenza semplice ed intuitiva, ad esempio alunno e scolaresca.

Esercizi per lunedì 16 marzo 2020, da svolgere se riuscite sul libro (e poi dovete inoltrarmi la foto) o aprendo il file pdf, posto in basso, aprendolo in modo da poter scrivere sopra.

pag1381bgramm-convertito

Per terminare questa lezione, vi inserisco un Power Point sul NOME E L’ARTICOLO.

32290_U2

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

Testo sulla fiaba da riscrivere 

(QUESTI COMPITI SONO PER VENERDì, DOVRETE INVIARMELI)

Buongiorno cari ragazzi, oggi ci appresteremo a leggere una piccola fiaba moderna al termine della quale dovrete riscrivere il testo modificando ed aggiungendo sequenze e brevi dettagli descrittivi dei personaggi, dei luoghi e degli oggetti. Naturalmente gli inserimenti dovranno essere coerenti con lo sviluppo della storia. Al termine dell’esercizio dovrete inviarmi, sempre usando didanote, cliccando CONSEGNA ELABORATI il testo. Fate una foto e inviatela.Se ci sono problemi, fatemi sapere. Spero di essere stata chiara.

Inoltre dovete trovare queste parole sul vocabolario: CARACOLLARE-CARDIOPALMA-CONTINGIBILE-ARTEFATTO-TRASECOLARE

Cliccate sul testo in basso e avrete la lettura. Vi chiedo inoltre di mettere un commento alla didanote.

CappuccettoRosso

Commenti e domdande (5)
Inviato in 1B, laboratorio-di-scrittura