Aggettivo – parte variabile del discorso 

Buongiorno cari ragazzi, oggi inizieremo un nuovo argomento, gli AGGETTIVI!
(Libro pagina 150) ESERCIZIO N 1 PAGINA 154 PER LUNEDì 23MARZO2020
Iniziamo a guardare insieme questo piccolo video con audio, ho cercato di farvi sentire in classe….

Vi inserisco la mappa dell’aggettivo che dovrete ricopiare sul quaderno delle mappa (RICORDATEVI CHE IL QUADERNO DELLE MAPPE CI SERVIRà PER 3 ANNI, QUINDI BUON LAVORO).

https://www.mappe-scuola.com/img/AGGETTIVOmappe-scuolaDSA.jpg

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

Laboratorio di scrittura 

Esercizi di descrizione

(esercizi da fare per il 25 marzo2020)

Buongiorno cari miei, oggi giornata più leggera con narrativa e scrittura. Mi raccomando date il meglio di voi stessi e sopratutto non cercate di finire in fretta i compiti; in questo momento stare impegnati con la mente serve ad essere più tranquilli e anche a non dare fastidio ai genitori…ne so qualcosa😅😂😉.
Buona riflessione…vi abbraccio!

1) Descrivi la neve dal punto di vista di un bambino che non l’ha mai vista prima e poi dal punto di vista di un esperto alpinista.

2) Siediti in terrazzo/giardino e chiudi gli occhi. Concentrati su ciò che senti intorno a te con gli altri sensi. Descrivi suoni, profumi, sensazioni.

Commenti e domande (1)
Inviato in 1B, laboratorio-di-scrittura

Marcovaldo 

Buongiorno cari ragazzi, oggi ascolteremo una nuova storia di Marcovaldo, Capitolo 15 di pagina 102 del nostro libro, La pioggia e le foglie.
Come sempre dovrete fare il riassunto della lettura, usando il twitter per mercoledì 25marzo2020.
Buona visone e buon ascolto.

p.s. immagino che molti di voi abbiano problemi con la linea, mette il video con l’audio per permettere agli sfaticati di ascoltarlo. Buono studio

https://www.youtube.com/watch?v=OPYRhnTNmyw

Commenti e domande (1)
Inviato in 1B, laboratorio-di-scrittura

Il testo descrittivo 

Buongiorno cari ragazzi, in classe abbiamo iniziato a guardare il testo descrittivo, facendo le differenze tra soggettivo ed oggettivo. Vi posto un video molto semplice che vi aiuterà maggiormente nella comprensione.

https://www.youtube.com/watch?v=FmMVmS9ll40&list=PLsLBNKs3-033KnPBpu8iKC0AuMySC4FqZ&index=15

Libro delle competenze
Pagina 41 e pagina 42
Leggete con attenzione la differenze della descrizione (oggettiva e soggettiva) e la descrizione della mantide religiosa (oggettiva e soggettiva).

Compiti per casa da fare sul pc, per chi può, o sul quaderno, ma scrivete bene e chiaro, 🤓
per venerdì 20marzo2020. Fare una descrizione soggettiva ed oggettiva della PIZZA😋

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

I nomi – la forma 

Buongiorno cari ragazzi, come state? come procede lo studio da casa? Vi state annoiando? Io un pò, non vedo l’ora di tornare alla normalità e di ridere in classe con tutti voi.
Adesso dobbiamo studiare e capire l’ultimo concetto che riguarda il NOME.
Prendete il libro a pagina 96 e vediamo insieme un concetto che già conoscete da tempo, il numero del nome, ossia il singolare ed il plurale.

Audio 1, pagina 96

Altri nomi hanno il singolare uguale al plurale, ad esempio

I nomi stranieri entrati nell’italiano senza aver subito un adattamento vanno considerati invariabili e perciò non è corretto seguire le regole del plurale della lingua di provenienza.Ad esempio:

il film-i film; il camion- i camion, il computer-i computer, il garage-i garage, la jeep-le jeep, il manager-i manager, lo sport- gli sport, il gilet-i gilet, la brioche-le brioche, il referendum-i referendum,l’euro- gli euro, il bar-i bar ecc.

Sono invariabili i nomi:

  • formati da una sola sillaba: la gru-le gru; lo sci-gli sci ecc.
  • che terminano per vocale accentata: la città-le città, la virtù-le virtù ecc.
  • che terminano in i : la crisi-le crisi, l’analisi-le analisi;

Sono inoltre invariabili:

  • alcuni nomi maschili che terminano in -a: il gorilla- i gorilla; il cinema-i cinema;
  • alcuni nomi femminili che terminano in -o: la moto-le moto, l’auto-le auto;
  • i cognomi: i Ferro.

Audio n 2

Altro passaggio importante, girate la pagina, sono i nomi DIFETTIVI, detti così perchè hanno un difetto, mancano del singolare o del plurale; in pratica hanno solo uno dei due numeri.
Ad esempio

alcuni nomi usati soltanto al singolare come ferie, sangue, latte, sete, petrolio, fame, burro, coraggio ecc.

la ferie ma non esiste la feria

il sangue ma non esiste i sangui

il latte ma non esiste i latti

la sete ma non esiste le seti

il petrolio ma non esiste i petroli.

  • altri nomi sono usati solo al plurale, come nozze, viveri,redini, forbici, occhiali, calzini, mutande ecc.

le nozze  ma non esistono la nozza;

i viveri ma non esiste il vivero;

le redini ma non esiste la redine

Audio 3

Ultimo argomento sul nome (pagina 101) sono i NOMI SOVRABBONDANTI, si chiamano così quei nomi che hanno due forme (sia pure con significati diversi) al singolare e al plurale o per tutti e due i numeri. Come ad esempio:
i corni (strumenti musicali) > le corna (degli animali)
i fusi (orari) > le fusa (del gatto contento)
i gesti (movimenti) > le gesta (imprese eroiche)
i bracci (del fiume, della croce) > le braccia (del corpo umano)

Audio n 4

Spero sia tutto chiaro😅.
Per qualsiasi problema scrivetemi. Vi lascio alcuni esercizi da fare per venerdì 20marzo2020

Pagina 109, intera (test invalsi)
poi pagina 142, lettura del testo LA CHIOMA DI BERENICE, e gli esercizi pagina 143, tutti.

Prima di chiudere, guardate la mappa animata sul NOME.
Buon lavoro

Mappa finale del NOME ( per aprire questa mappa animata, avrete bisogno di ADOBE FLASH, di solito è già inserito nel pacchetto OFFICE)
https://www.loescher.it/Risorse/LOE/public/2012/O_30210-Patota/media/Mappe%20Patota/mappe-grammatica-1805/nome/index.html

 

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

La società Comunale-capitolo 11 

Buongiorno ragazzi, oggi andremo un pò avanti, guarderemo il capitolo 11, che ci racconterà come le città affermeranno la loro autonomia.
Vi allego il Qrcode del capitolo 11 che si trova a pagina 218, guardate il video è interessante e vi spiega molti avvenimenti.
Allego anche 2 audio che spiegano le 4 lezioni del capitolo.4
AUDIO1

AUDIO2

Inserisco inoltre una piccola spiegazione audio (fatta da me) del capitolo 11, buon ascolto😁😀

STUDIATE PERCHE’ LA PROSSIMA VOLTA FACCIAMO UNA PICCOLA VERIFICA😁😂😁😂

Power Point del capitolo 11

stumpo_storia_ss1_19_vol1_uni11

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

Esercitazione sui verbi 

Vi inoltro questa didanote perché qualche compagno non è riuscito ad aprire il link inserito stamattina. Non sono esercizi da inviare, ma giochi da fare per consolidare le conoscenze acquisite.

Link da conservare per allenarsi!!!
Verbi

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

L’avventura 

Buongiorno, oggi il tema sarà ancora l’avventura!!!

Prendete il testo di antologia, pagina 647, Alla scoperta di se stessi di Paolo Rumiz ( famoso scrittore e giornalista, tra le sue ultime opere dobbiamo ricordare L’Appia ritrovata).
Leggete il testo o ascoltatelo ed eseguite gli esercizi di pagina 650 n 1-2-3-4-5-6, riassumendo il testo con un twitter.
Questi compiti sono per lunedì 16 marzo 2020, buon lavoro😁

Buona visione!!!

https://www.youtube.com/watch?v=EyK0iUMhIUk&list=PLsLBNKs3-033KnPBpu8iKC0AuMySC4FqZ&index=4

Commenti e domande (1)
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Il verbo – RIPASSIAMO 

Buondì, oggi facciamo un pò di ripasso sul verbo. Guardate il pdf, dovrebbe essere esaustivo per capire la forma attiva e la forma passiva.
1B.Forma passiva

Prendete il vostro libro a pagina 450 e 451 per guardare a insieme la definizione.

Naturalmente ripassate!!!!
Su questo sito invece allenatevi con la differenza tra attivo e passivo.
https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/attivi_passivi/attivi_passivi.htm

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

La lotta alle investiture 

Buongiorno ragazzi vi invito a riguardare il capitolo 10, già letto e spiegato in classe; infatti abbiamo anche formulato insieme le domande chiave per la maggiore comprensione del testo. Vi allego il Qrcode del capitolo 10 che si trova a pagina 200, guardate il video è interessante e vi spiega molti avvenimenti.
Inoltre per lunedì 16 marzo, da inviarli domenica, svolgete gli esercizi a pagina 214 -215 n 1-2-5-6 (potete anche svolgerli sul libro, sapete che non amo che scriviate sui libri ma in questo momento mi va bene tutto….poi non dite che non sono buonaaaa😀😁😅😂).

Commenti e domdande (2)
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia