Buongiorno cari ragazzi, oggi inizieremo un nuovo argomento, gli AGGETTIVI!
(Libro pagina 150) ESERCIZIO N 1 PAGINA 154 PER LUNEDì 23MARZO2020
Iniziamo a guardare insieme questo piccolo video con audio, ho cercato di farvi sentire in classe….
Vi inserisco la mappa dell’aggettivo che dovrete ricopiare sul quaderno delle mappa (RICORDATEVI CHE IL QUADERNO DELLE MAPPE CI SERVIRà PER 3 ANNI, QUINDI BUON LAVORO).
Buongiorno cari miei, oggi giornata più leggera con narrativa e scrittura. Mi raccomando date il meglio di voi stessi e sopratutto non cercate di finire in fretta i compiti; in questo momento stare impegnati con la mente serve ad essere più tranquilli e anche a non dare fastidio ai genitori…ne so qualcosa😅😂😉. Buona riflessione…vi abbraccio!
1) Descrivi la neve dal punto di vista di un bambino che non l’ha mai vista prima e poi dal punto di vista di un esperto alpinista.
2) Siediti in terrazzo/giardino e chiudi gli occhi. Concentrati su ciò che senti intorno a te con gli altri sensi. Descrivi suoni, profumi, sensazioni.
Buongiorno cari ragazzi, oggi ascolteremo una nuova storia di Marcovaldo, Capitolo 15 di pagina 102 del nostro libro, La pioggia e le foglie.
Come sempre dovrete fare il riassunto della lettura, usando il twitter per mercoledì 25marzo2020.
Buona visone e buon ascolto.
p.s. immagino che molti di voi abbiano problemi con la linea, mette il video con l’audio per permettere agli sfaticati di ascoltarlo. Buono studio
Buongiorno cari ragazzi, in classe abbiamo iniziato a guardare il testo descrittivo, facendo le differenze tra soggettivo ed oggettivo. Vi posto un video molto semplice che vi aiuterà maggiormente nella comprensione.
Libro delle competenze
Pagina 41 e pagina 42
Leggete con attenzione la differenze della descrizione (oggettiva e soggettiva) e la descrizione della mantide religiosa (oggettiva e soggettiva).
Compiti per casa da fare sul pc, per chi può, o sul quaderno, ma scrivete bene e chiaro, 🤓
per venerdì 20marzo2020. Fare una descrizione soggettiva ed oggettiva della PIZZA😋
Buongiorno cari ragazzi, come state? come procede lo studio da casa? Vi state annoiando? Io un pò, non vedo l’ora di tornare alla normalità e di ridere in classe con tutti voi.
Adesso dobbiamo studiare e capire l’ultimo concetto che riguarda il NOME.
Prendete il libro a pagina 96 e vediamo insieme un concetto che già conoscete da tempo, il numero del nome, ossia il singolare ed il plurale.
Audio 1, pagina 96
Altri nomi hanno il singolare uguale al plurale, ad esempio
I nomi stranieri entrati nell’italiano senza aver subito un adattamento vanno considerati invariabili e perciò non è corretto seguire le regole del plurale della lingua di provenienza.Ad esempio:
il film-i film; il camion- i camion, il computer-i computer, il garage-i garage, la jeep-le jeep, il manager-i manager, lo sport- gli sport, il gilet-i gilet, la brioche-le brioche, il referendum-i referendum,l’euro- gli euro, il bar-i bar ecc.
Sono invariabili i nomi:
formati da una sola sillaba: la gru-le gru; lo sci-gli sci ecc.
che terminano per vocale accentata: la città-le città, la virtù-le virtù ecc.
che terminano in i : la crisi-le crisi, l’analisi-le analisi;
Sono inoltre invariabili:
alcuni nomi maschili che terminano in -a: il gorilla- i gorilla; il cinema-i cinema;
alcuni nomi femminili che terminano in -o: la moto-le moto, l’auto-le auto;
i cognomi: i Ferro.
Audio n 2
Altro passaggio importante, girate la pagina, sono i nomi DIFETTIVI, detti così perchè hanno un difetto, mancano del singolare o del plurale; in pratica hanno solo uno dei due numeri. Ad esempio
alcuni nomi usati soltanto al singolare come ferie, sangue, latte, sete, petrolio, fame, burro, coraggio ecc.
la feriema non esiste la feria
il sangue ma non esiste i sangui
il lattema non esiste i latti
la sete ma non esiste le seti
il petrolioma non esiste i petroli.
altri nomi sono usati solo al plurale, come nozze, viveri,redini, forbici, occhiali, calzini, mutande ecc.
le nozzema non esistonola nozza;
i viverima non esisteil vivero;
le redini ma non esistela redine
Audio 3
Ultimo argomento sul nome (pagina 101) sono i NOMI SOVRABBONDANTI, si chiamano così quei nomi che hanno due forme (sia pure con significati diversi) al singolare e al plurale o per tutti e due i numeri. Come ad esempio:
i corni (strumenti musicali) > le corna (degli animali)
i fusi (orari) > le fusa (del gatto contento)
i gesti (movimenti) > le gesta (imprese eroiche)
i bracci (del fiume, della croce) > le braccia (del corpo umano)
Audio n 4
Spero sia tutto chiaro😅.
Per qualsiasi problema scrivetemi. Vi lascio alcuni esercizi da fare per venerdì 20marzo2020
Pagina 109, intera (test invalsi)
poi pagina 142, lettura del testo LA CHIOMA DI BERENICE, e gli esercizi pagina 143, tutti.
Prima di chiudere, guardate la mappa animata sul NOME.
Buon lavoro
Buongiorno ragazzi, oggi andremo un pò avanti, guarderemo il capitolo 11, che ci racconterà come le città affermeranno la loro autonomia.
Vi allego il Qrcode del capitolo 11 che si trova a pagina 218, guardate il video è interessante e vi spiega molti avvenimenti.
Allego anche 2 audio che spiegano le 4 lezioni del capitolo.4
AUDIO1
AUDIO2
Inserisco inoltre una piccola spiegazione audio (fatta da me) del capitolo 11, buon ascolto😁😀
STUDIATE PERCHE’ LA PROSSIMA VOLTA FACCIAMO UNA PICCOLA VERIFICA😁😂😁😂
Vi inoltro questa didanote perché qualche compagno non è riuscito ad aprire il link inserito stamattina. Non sono esercizi da inviare, ma giochi da fare per consolidare le conoscenze acquisite.
Buongiorno, oggi il tema sarà ancora l’avventura!!!
Prendete il testo di antologia, pagina 647, Alla scoperta di se stessi di Paolo Rumiz ( famoso scrittore e giornalista, tra le sue ultime opere dobbiamo ricordare L’Appia ritrovata).
Leggete il testo o ascoltatelo ed eseguite gli esercizi di pagina 650 n 1-2-3-4-5-6, riassumendo il testo con un twitter.
Questi compiti sono per lunedì 16 marzo 2020, buon lavoro😁
Buondì, oggi facciamo un pò di ripasso sul verbo. Guardate il pdf, dovrebbe essere esaustivo per capire la forma attiva e la forma passiva. 1B.Forma passiva
Prendete il vostro libro a pagina 450 e 451 per guardare a insieme la definizione.
Buongiorno ragazzi vi invito a riguardare il capitolo 10, già letto e spiegato in classe; infatti abbiamo anche formulato insieme le domande chiave per la maggiore comprensione del testo. Vi allego il Qrcode del capitolo 10 che si trova a pagina 200, guardate il video è interessante e vi spiega molti avvenimenti.
Inoltre per lunedì 16 marzo, da inviarli domenica, svolgete gli esercizi a pagina 214 -215 n 1-2-5-6 (potete anche svolgerli sul libro, sapete che non amo che scriviate sui libri ma in questo momento mi va bene tutto….poi non dite che non sono buonaaaa😀😁😅😂).
Gestisci Consenso Cookie - Didanote puo' inglobare contenuti e servizi di terze parti (ad esempio video di YouTube, Google ReCAPTCHA, ecc.) che usano cookie per raccogliere dati e monitorare (tracciare) la tua interazione con il contenuto inglobato. Se neghi il consenso tali contenuti di terze parti non saranno fruibili. Accetta o nega il consenso all'uso di tali cookie di terze parti.
Cookie tecnici - necessari
Sempre attivo
I cookie tecnici sono necessari al fine legittimo di consentire il funzionamento normale del servizio Didanote - Bacheche digitali per insegnanti. Se hai un account e accedi a questo sito (se sei cioe' un utente amministratore di bacheche), verra' impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni 'Ricordami', il tuo accesso persistera' per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi una didanote, un cookie aggiuntivo verra' salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID della didanote appena modificata. Scade dopo 1 giorno. By default e' disattivata la conservazione dei dati personali dai commenti e la relativa casella di controllo ne' viene memorizzato alcun indirizzo IP.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Cookie di terze parti
Puoi sempre scegliere di disabilitare tali cookie di profilazione in qualsiasi momento, anche utilizzando il tasto 'Gestisci i cookie' presente nel footer del sito. Ti segnaliamo che se non accetti l'utilizzo di cookie di profilazione o revocherai in futuro il consenso al loro utilizzo, alcuni contenuti inglobati in didanote non potranno essere fruiti. Sui cookie di terze parti, non abbiamo il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non abbiamo accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle societa' terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy.