Aggettivi 

Buongiorno ragazzi, come promesso vi lascio soltanto alcuni esercizi che dovrete svolgere per lunedì 30marzo2020. Naturalmente per chi farà la videolezione la mattina deve inviarli prima così da correggerli insieme.

Buono studio

Esercizi pagina 169 n 9, pagina 170 n 12-13
p.s.  mi basta che sui file che mi inviate scriviate il numero dell’esercizio e l’aggettivo da sottolineare  o l’aggettivo trasformato.

Commenti e domdande (2)
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

Laboratorio Creativo 

Buongiorno cari miei, per superare questa *impasse propongo di rispondere a questo “esercizio di creatività al tempo del coronavirus” creando un vostro emoticon “oggettuale” che vi rappresenti: gioia, perplessità, dubbio etc etc.

*http://www.treccani.it/vocabolario/impasse/

Parametri:

  • l’esercitazione consiste nel fotografare un oggetto, o un insieme di oggetti, trovati in casa e assemblati tra di loro in modo che possano dare l’idea di un emoticon.
  • È concesso coinvolgere genitori annoiati presenti in casa!!!!

Dovete consegnare la foto rinominata con il vostro cognome in modo da facilitarmi la catalogazione e una seconda foto (con tutti gli oggetti smontati) a garanzia che l’oggetto lo avete creato voi in casa.

ESERCIZIO PER VENERDì3APRILE2020

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Marcovaldo va al supermarket 

Buondì ragazzi, oggi continuiamo ad ascoltare “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città”.
In questo capitolo vi divertirete tanto perché…Marcovaldo si trova in un supermarket ma, non potendosi permettere nulla, riempie il carrello. E poi…
Come sempre dovrete fare il twitter del capitolo per mercoledì 1aprile2020.

Sul vostro testo si trova a pagina 107

https://www.youtube.com/watch?v=N2BGeUnwRHw

Commenti e domande
Inviato in 1B, laboratorio-di-scrittura

Laboratorio di scrittura creativa 

Buongiorno cari, oggi vi lascio 2 esercizi di scrittura, così da tenere allenata la mente. Ci vediamo tra un po’ su Zoom. A dopo

Esercizio per mercoledì 1APRILE2020

SCRITTURA CREATIVA: OGNI PAROLA HA UN SUONO

Scegli una lettera dell’alfabeto che ti piace, ad esempio la R o la S. Scrivi una o due frasi che contengano quante più R o S possibili. Un esempio? Io ho scelto la L e quindi scrivo: “In Limousine limo il linguaggio e la litania dei caselli lo illumina da lontano”.

IL RITMO È DARE I NUMERI!

E se io ti dicessi 4, 4, 6, 7, 3, 5, 2, 9, 11, 13? Tu che penseresti? Che do i numeri, chiaramente! E infatti è così: ti va di provare a scrivere un breve testo composto da 10 frasi che contengano rispettivamente 4, 4, 6, 7, 3, 5, 2, 9, 11, 13 parole ciascuna?

Commenti e domande
Inviato in 1B, laboratorio-di-scrittura

Le Crociate 

Heilà ragazzi, guarderemo insieme il capitolo 12, molto importante per comprendere il prossimo anno alcune opere letterarie, come la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso o L’Orlando Furioso di Ludovico Arisoto, dove in entrambi i testi si analizzerà lo scontro tra Cristiani e Saraceni.
Parleremo delle Crociate e in virtù di questo vi posto un piccolo powerpoint e inoltre vi ho fatto il riassunto orale delle Crociate. Così ascoltandomi potreste imparare più facilmente il capitolo 11.

PowerPoint
Le Crociate

Audio delle Crociate (ho cercato di spiegarvi il tutto in meno di 10 minuti😅)

Compiti per venerdì 27MARZO2020
Esercizi pagina 254 n 1-3-4-5

INOLTRE DOVETE cercare nella rete quale spedizione delle Crociate è partita da Melfi.

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

Lettura e comprensione di un testo 

Buongiorno cari ragazzi, oggi leggeremo insieme un testo di antologia, scelto per questo momento così particolare.
Vi inserisco il mio audio, mentre voi prendete a pagina 770; il titolo è Racconto a mio figlio di Hikmet.

Compiti per lunedì30marzo fare tutti gli esercizi da pagina 771 a pagina 773.

INOLTRE DOVRETE TROVARE SUL VOCABOLARIO ALCUNI TERMINI, sempre per lunedì 30marzo2020:

Motteggiare – lo so penserete al vostro amico ormai disperso😅
Focus
Svelenire
Panfilo

 

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Aggettivo qualificativo 

Cosa sono gli aggettivi qualificativi?
Sono quelle paroline che accompagnano il nome e ne indicano le qualità rispondendo alla domanda: “com’è?”. Le parole che dicono com’è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda “com’è?”.
Diremo quindi che un aggettivo si dice qualificativo quando indica una qualità del nome a cui si riferisce: IL CANE è BIANCO
Bianco: aggettivo qualificativo, in quanto indica una caratteristica del cane.
LE BIONDE TRECCE E GLI OCCHI AZZURRI APPARTENGONO ALLA BARBIE.
Bionde: aggettivo qualificativo, in quanto indica una caratteristica delle trecce
Azzurri:aggettivo qualificativo, in quanto indica una caratteristica degli occhi.

Inoltre dobbiamo ricordare che la posizione dell’aggettivo prima del nome a cui si riferisce o dopo del nome in alcuni casi CAMBIA IL SIGNIFICATO ALLA FRASE:
AD ESEMPIO:
Roberto è un vecchio amico (una persona che conosco da molti anni)
Roberto è un amico vecchio (una persona vecchia)

oppure

La posizione dell’aggettivo qualificativo prima del nome può essere usata per risaltare il nome, invece la posizione dell’aggettivo qualificato dopo il nome può essere usata per risaltare l’aggettivo:
Michela ha un simpatico fratello (risalto al nome)
Michela ha un fratello simpatico (risalto all’aggettivo)

Ci sono problemi? Vorrei fare una piccola videochiamata con Zoom, oggi pomeriggio almeno per capire realmente se ci sono problemi. So che molti di voi in questo momento hanno una connessione lenta; naturalmente il mio invito non è obbligatorio. Vi lascio il link e ci vediamo alle 17😀😅😀

(SCARICATE ZOOM DA PLAYSTORE, SE CI SONO PROBLEMI FATEMI SAPERE, DOPODICHè CLICCATE SUL LINK E SARETE ENTRATI NEL MEETING)
Join Zoom Meeting
https://us04web.zoom.us/j/7962561997

STUDIATE PAGINA 156-157 DEL TESTO A DI GRAMMATICA 
ESERCIZI PAGINA 161 N 2 E PAGINA 162 N 8 PER VENRDì 27marzo2020

Video Aggettivo qualificativo

https://www.youtube.com/watch?v=isaAOI65axQ

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

La società Feudale 

Buongiorno ragazzi miei, oggi come promesso la scorsa volta dovrete sostenere un piccolo test. Dovrete collegarvi al link inserito in basso e rispondere alle 6 domande. Per prima cosa dovrete inserire la vostra mail, poi nome e cognome.
State tranquilli, potete avere anche il libro vicino…in questo momento l’importante è sapere che il libro lo aprite!!!!!

Vi abbraccio e mi raccomando studiate tutte le materie!!!
https://docs.google.com/forms/d/1IsKt67RLkFfDelSsT8aD490dCD-loB8jPl8e-tXUQXw/edit

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

Descrizione 

Buondì, oggi continueremo a guardare la descrizione sul testo degli Attrezzi del Lettore a pagina 41. Vi ho inserito due testi, dovrete leggerli e capire che tipo di descrizione è stata usata. Buon lavoro

LA DESCRIZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA
Ti è mai capitato di osservare una cosa, un animale, una persona e vederla in modo diverso da come è? Non dire che è impossibile! Le emozioni, le esperienze e i sentimenti ci portano
spesso a conoscere le cose in modo diverso dalla realtà e quindi a descriverle in modo diverso.
Le descrizioni influenzate dalle sensazioni personali sono descrizioni soggettive.
Le descrizioni che analizzano le cose in modo preciso, realistico e senza sentimenti sono descrizioni oggettive.
A. Leggi le due descrizioni seguenti e sotto ad ognuna scrivi
se è una descrizione SOGGETTIVA oppure OGGETTIVA.

1.Un nuovo gelato
Quest’estate ho assaggiato un gelato delizioso: si chiama Cono Leccatibaffi ed è prodotto dalla Dolcislurp. È chiuso in un lucido involucro color oro e rosso. Il suo coperchio è un dischetto di plastica leggerissimo che si solleva facilmente, liberando un delizioso profumo di fragole. Subito ti viene voglia di leccare la carta e lasciarti avvolgere la lingua dalla panna morbida che cola. Poi
affondi i denti nella cialda e si spande in bocca il gusto intenso del biscotto, caldo e buono come un abbraccio. Quando la crema di fragola ti scende in gola ti senti in paradiso. Arrivato alla punta, quando pensi che il gusto sia finito, incontri la granella di meringhe, che ti fa quasi svenire. Ah, se potessi ne mangerei diecimila al giorno!
Questa è una descrizione:

2.Un nuovo gelato
L’industria Dolcislurp ha messo in commercio quest’estate un nuovo gelato: il Cono Leccatibaffi.
È confezionato in carta color oro e rosso; l’incarto presenta un coperchio leggero di plastica trasparente, che rende l’apertura facile e rapida. Il principale ingrediente è la panna, fatta con latte di origine italiana certificata. Ha il gusto aromatico della fragola, presente sotto forma
di crema. La cialda del cono è aromatizzata con vaniglia e si mantiene croccante a lungo. Contiene granella di meringa come farcitura terminale del gelato stesso. Dato il suo alto potere nutritivo, si consiglia di mangiarne non più di uno al giorno.
Questa è una descrizione:

B. Ora tocca a te! Pensa alla tua merenda preferita e descrivila in modo soggettivo e oggettivo. Usa i due testi come modello-guida.
Esercizio per venerdì 27marzo2020

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia