Le monarchie nazionali in Europa 

Buongiorno ragazzi vi lascio un po’ di materiale da visionare, avete tempo fino a venerdì17aprile2020. Esercizi pagina 292-293 n 1-2-4-5-6-7-8 naturalmente per venerdì 17aprile

Audio dell’intero capitolo 14 (spiegheremo mercoledì 8 durante la videolezione)
https://ms-mms.hubscuola.it/protected/cdi?usr=elisabetta.russo.2&iss=978880035398&url=5280561/cdi-5333056/stumpo_storia_ss1_19_vol1_dsa_sintesi14.mp3&auth=724ab7c38321f531d1d6d0377ebc01b08f259b38

power point sulle monarchie nazionali europee
https://inclasse.treccaniscuola.it/lesson/1254#La_guerra_dei_Cent’anni

Video sulla nascita delle monarchie nazionali

📌https://www.youtube.com/watch?v=r-T4nzNxYAI

mappe per le diverse lezioni
Guerra dei 100 anni – cause
https://maaz.ihmc.us/rid=1231353750234_1496020199_6886/Guerra%20dei%20100%20anni%20%28Cause%29.cmap

http://mappe.mappideando.it:8080/rid=1L6RLZ8ZY-G7LSQ8-71B/4.%20La%20monarchia%20inglese.cmap

http://mappe.mappideando.it:8080/rid=1L4V0M1FW-NBMG4N-J04/3.%20La%20guerra%20dei%20Cent%27anni.cmap

Filippo il Bello – Francia
https://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1J1DZXJ9F-LTPN91-N91/storia%20-%20filippo%20il%20bello%202.cmap

http://mappe.mappideando.it:8080/rid=1L4TYB701-PGN1MK-BVC/2.%20La%20monarchia%20francese.cmap

 

Commenti e domande (1)
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

Federico II 

Buongiorno cari ragazzi, per terminare questo capitolo vorrei che faceste degli approfondimenti su Federico II.
Dovrete leggere le pagine 272 e 273, inoltre sempre per lunedì6 aprile2020 fare gli esercizi pagina 276 n 1-2-5-6.


Vi lascio uno stralcio di spiegazione sulle Costituzioni


Le Costituzioni di Melfi (dette anche Liber Augusta- lis) costituiscono una, ma anche la più proficua, delle ma- nifestazioni della cultura di Federico II di Svevia. Furo- no promulgate nel 1231 dall’imperatore svevo nella città di Melfi, e raccolte nel Liber Augustalis. Esse prevedono norme e leggi, che regolamentano il vivere comune.

Il corpus

Queste rappresentano un corpo di leggi che partendo dal Corpus Iuris Civilis di Giustiniano sono state adat- tate al nuovo sistema imperiale e tali da dare allo Stato un’impronta unitaria i cui poteri saranno da quel momen- to accentrati in una sola persona: l’imperatore. La volontà principale di Federico II era di ristabilire l’autorità impe- riale, improntandola all’assolutismo romano, limitando i poteri e i privilegi acquisiti nel tempo dalle locali fami- glie nobiliari e dai prelati. Infatti il richiamo alle leg- gi del “Corpus Iuris Civilis” è chiaro fin dal proemio, in cui Federico II si proclama Felix Pius Victor et Triumpha- tor, esattamente come fece Giustiniano nel Proemio delle Istituzioni.

Molti sono, sempre nel Proemio i richiami alla Bibbia co- me, per esempio, all’inizio i richiami alla Creazione in cuiDio, considerando l’uomo come la più degna delle crea- ture, forgiata a sua immagine e somiglianza fu destinata a comandare tutte le altre creature (a globo circuli luna- ris inferius hominem,creaturarum dignissimam ad ymagi- nem propriam effigiemque formatam, quem paulo minus minuerat ab angelis, consilio perpenso disposuit preponere ceteris creaturis). Lo scontro con il papa nella Lotta per le investiture radicalizzò maggiormente il testo. Così la sacralizzazione del potere temporale degli imperatori.

In altri termini il potere tornava pienamente nelle mani dell’imperatore, il quale era affiancato dalla Magna Cu- ria, il consiglio dei principali funzionari imperiali, di cui il «maestro giustiziere» e il «maestro camerario» era- no i rappresentanti più autorevoli; dalla Magna Curiadipendevano poi tutti gli altri funzionari.

Lo scopo di tale riorganizzazione legislativa era soprattut- to quello di ricercare la pace nel regno, grazie alla quale garantire un progresso dell’economia che potesse incre- mentare le risorse finanziarie necessarie alla politica im- periale. Le Costituzioni affrontarono per la prima volta il problema sanitario con la regolamentazione delle atti- vità di pulizia delle città (butti) e delle botteghe artigianeconciarie.

La stesura delle Costituzioni, pensata e avviata già nel 1230, dopo che aveva partecipato alle Crociate inGerusalemme, venne affidata ad un’assemblea legislati- va formata dai giuristi più noti dell’epoca quali Pier delle Vigne, notaio a Capua, Michele Scoto, filosofo e mate- matico scozzese, Roffredo di Benevento, nonché abati e arcivescovi di grande cultura come Giacomo Amalfitano,Arcivescovo di Capua, e Berardo di Castacca.

Strutturalmente comprendevano quattro organizzazioni dello Stato: lo Stato, in cui si definivano i poteri del sovra- no; la Giustizia, affidata al Maestro generale di Giustizia; la Finanza, affidata ai Maestri Camerari; il Feudo. Tutto il complesso giuridico si esplicava attraverso 3 Libri per un totale di 255 Titoli. Il primo comprendeva 109 Tito- li riguardanti il diritto penale. Il secondo libro, 52 titoli, trattava elementi di procedura civile e penale. Il terzo li- bro, 94 Titoli, del diritto feudale, della proprietà e dei diritti di famiglia.


 

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

Le Crociate 

Heilà ragazzi, guarderemo insieme il capitolo 12, molto importante per comprendere il prossimo anno alcune opere letterarie, come la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso o L’Orlando Furioso di Ludovico Arisoto, dove in entrambi i testi si analizzerà lo scontro tra Cristiani e Saraceni.
Parleremo delle Crociate e in virtù di questo vi posto un piccolo powerpoint e inoltre vi ho fatto il riassunto orale delle Crociate. Così ascoltandomi potreste imparare più facilmente il capitolo 11.

PowerPoint
Le Crociate

Audio delle Crociate (ho cercato di spiegarvi il tutto in meno di 10 minuti😅)

Compiti per venerdì 27MARZO2020
Esercizi pagina 254 n 1-3-4-5

INOLTRE DOVETE cercare nella rete quale spedizione delle Crociate è partita da Melfi.

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

La società Feudale 

Buongiorno ragazzi miei, oggi come promesso la scorsa volta dovrete sostenere un piccolo test. Dovrete collegarvi al link inserito in basso e rispondere alle 6 domande. Per prima cosa dovrete inserire la vostra mail, poi nome e cognome.
State tranquilli, potete avere anche il libro vicino…in questo momento l’importante è sapere che il libro lo aprite!!!!!

Vi abbraccio e mi raccomando studiate tutte le materie!!!
https://docs.google.com/forms/d/1IsKt67RLkFfDelSsT8aD490dCD-loB8jPl8e-tXUQXw/edit

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

La società Comunale-capitolo 11 

Buongiorno ragazzi, oggi andremo un pò avanti, guarderemo il capitolo 11, che ci racconterà come le città affermeranno la loro autonomia.
Vi allego il Qrcode del capitolo 11 che si trova a pagina 218, guardate il video è interessante e vi spiega molti avvenimenti.
Allego anche 2 audio che spiegano le 4 lezioni del capitolo.4
AUDIO1

AUDIO2

Inserisco inoltre una piccola spiegazione audio (fatta da me) del capitolo 11, buon ascolto😁😀

STUDIATE PERCHE’ LA PROSSIMA VOLTA FACCIAMO UNA PICCOLA VERIFICA😁😂😁😂

Power Point del capitolo 11

stumpo_storia_ss1_19_vol1_uni11

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia

La lotta alle investiture 

Buongiorno ragazzi vi invito a riguardare il capitolo 10, già letto e spiegato in classe; infatti abbiamo anche formulato insieme le domande chiave per la maggiore comprensione del testo. Vi allego il Qrcode del capitolo 10 che si trova a pagina 200, guardate il video è interessante e vi spiega molti avvenimenti.
Inoltre per lunedì 16 marzo, da inviarli domenica, svolgete gli esercizi a pagina 214 -215 n 1-2-5-6 (potete anche svolgerli sul libro, sapete che non amo che scriviate sui libri ma in questo momento mi va bene tutto….poi non dite che non sono buonaaaa😀😁😅😂).

Commenti e domdande (2)
Inviato in 1B, Laboratorio di Storia