La descrizione 

Buondì, ricapitoliamo qualcosa sul testo descrittivo, poi troverete degli esercizi da svolgere per venerdì17aprile2020


IL TESTO DESCRITTIVO

Descriverequalcosa oqualcunosignificadelinearea parolel’immaginedi questoqualcunooqualcosa.
Il testo descrittivo è dunque un testo in cui si mostra con le parole come è fatta una cosa, come funziona quali sono le sue qualità ecaratteristiche.

LE REGOLE PER SCRIVERE UN TESTO DESCRITTIVO

Occorre avere le idee chiare su ciò che si vuole descrivere raccogliendo tutte le informazionisulla cosa, persona, animale, luogo che si vuole descrivere.


FARE LA SCALETTA:

DESCRIZIONE DI UN ANIMALE O DI UNA PERSONA

Nome, sesso,età ,razza,origine,statocivile,rapportodiparentelaconaltrepersoneconosciute,aspetto fisico(capelli, occhi,altezzaecc.) suonodellavoce,odore,sensazionetattile(seanimale),modo dipresentarsi,mododivestirsi,che lavoro svolge, come si comporta, che atteggiamento ha, il suo carattere, il suo stato d’animo, i pregi, i difetti , ricordi edemozionilegatiaquellapersonaoanimale(soloper iltestosoggettivo).

DESCRIZIONE DI UN LUOGO

Che luogo è, di che ambiente si tratta, dove si trova, quale aspetto presenta?

  •   Elementi percettibili attraverso i sensi:
  •   forma, dimensione, colori,
  •   suoni e rumori
  •   odori e profumi
  •   sensazioni tattilitoccandoi suoi componenti .Parti chelocompongono:
  •   parti visibili,materia emateriali
  •   aspetti significativi(presenza di persone, animali,decorazioni,statue, cartelli,scritte,ecc)
  •   presenta pregi o difetti?
  •   achecosaserve,èfunzionalealloscopopercuièstato costruito?
  •   qual è la sua storia,comeè stato modificato?
  •   suscita emozioni,riflessioni,rimpianti ?(soloper descrizionesoggettiva)DESCRIZIONE DI UN OGGETTO

Che cos’è?

  •   Il suo aspetto:
  •   forma, dimensione, colore,suoni,odori,profumi ,sapore,sensazione tattile, materiale,parti esterne e parti interne,
    •   qualità e difetti
    •   la sua storia: acquisto, regalo, proprietari precedenti e attuali
    •   sensazioni, riflessioni, ricordini (solo per descrizione soggettiva)Stendere la descrizione:
    •   usare parole che diano vivacità ed evidenza a ciò che si descrive

      1)Descrivi in modo oggettivo la seguente immagine:

       

      2)Descrivi in modo soggettivo la seguente immagine.
      Fai in modo che la descrizione risulti spiritosa e divertente.

       

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Testo di comprensione 

Buongiorno, oggi vi leggerò un testo informativo, quindi che darà diverse nozioni su un argomento specifico, il lupo.
Lettura pagina 793-794 del testo di antologia.
Esercizi da svolgere da pagina 795 a 798 per lunedì 6aprile2020

Quale immagine viene in mente quando si parla di un lupo? Un animale fiero e agile? Un feroce carnivoro? Un cane? Un personaggio delle favole?

Il lupo vive accanto all’uomo da due milioni di anni e non lo ha mai lasciato indifferente. È stato sia venerato e ammirato, che temuto e perseguitato. Per lungo tempo si è trovato in concorrenza con l’uomo poiché si nutriva delle stesse prede. La cattiva reputazione del lupo risale soprattutto al Medioevo. La sua figura ricorre spesso in racconti, favole, filastrocche e giochi di ogni tipo.

Testo audio⬇

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Laboratorio Creativo 

Buongiorno cari miei, per superare questa *impasse propongo di rispondere a questo “esercizio di creatività al tempo del coronavirus” creando un vostro emoticon “oggettuale” che vi rappresenti: gioia, perplessità, dubbio etc etc.

*http://www.treccani.it/vocabolario/impasse/

Parametri:

  • l’esercitazione consiste nel fotografare un oggetto, o un insieme di oggetti, trovati in casa e assemblati tra di loro in modo che possano dare l’idea di un emoticon.
  • È concesso coinvolgere genitori annoiati presenti in casa!!!!

Dovete consegnare la foto rinominata con il vostro cognome in modo da facilitarmi la catalogazione e una seconda foto (con tutti gli oggetti smontati) a garanzia che l’oggetto lo avete creato voi in casa.

ESERCIZIO PER VENERDì3APRILE2020

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Lettura e comprensione di un testo 

Buongiorno cari ragazzi, oggi leggeremo insieme un testo di antologia, scelto per questo momento così particolare.
Vi inserisco il mio audio, mentre voi prendete a pagina 770; il titolo è Racconto a mio figlio di Hikmet.

Compiti per lunedì30marzo fare tutti gli esercizi da pagina 771 a pagina 773.

INOLTRE DOVRETE TROVARE SUL VOCABOLARIO ALCUNI TERMINI, sempre per lunedì 30marzo2020:

Motteggiare – lo so penserete al vostro amico ormai disperso😅
Focus
Svelenire
Panfilo

 

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Descrizione 

Buondì, oggi continueremo a guardare la descrizione sul testo degli Attrezzi del Lettore a pagina 41. Vi ho inserito due testi, dovrete leggerli e capire che tipo di descrizione è stata usata. Buon lavoro

LA DESCRIZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA
Ti è mai capitato di osservare una cosa, un animale, una persona e vederla in modo diverso da come è? Non dire che è impossibile! Le emozioni, le esperienze e i sentimenti ci portano
spesso a conoscere le cose in modo diverso dalla realtà e quindi a descriverle in modo diverso.
Le descrizioni influenzate dalle sensazioni personali sono descrizioni soggettive.
Le descrizioni che analizzano le cose in modo preciso, realistico e senza sentimenti sono descrizioni oggettive.
A. Leggi le due descrizioni seguenti e sotto ad ognuna scrivi
se è una descrizione SOGGETTIVA oppure OGGETTIVA.

1.Un nuovo gelato
Quest’estate ho assaggiato un gelato delizioso: si chiama Cono Leccatibaffi ed è prodotto dalla Dolcislurp. È chiuso in un lucido involucro color oro e rosso. Il suo coperchio è un dischetto di plastica leggerissimo che si solleva facilmente, liberando un delizioso profumo di fragole. Subito ti viene voglia di leccare la carta e lasciarti avvolgere la lingua dalla panna morbida che cola. Poi
affondi i denti nella cialda e si spande in bocca il gusto intenso del biscotto, caldo e buono come un abbraccio. Quando la crema di fragola ti scende in gola ti senti in paradiso. Arrivato alla punta, quando pensi che il gusto sia finito, incontri la granella di meringhe, che ti fa quasi svenire. Ah, se potessi ne mangerei diecimila al giorno!
Questa è una descrizione:

2.Un nuovo gelato
L’industria Dolcislurp ha messo in commercio quest’estate un nuovo gelato: il Cono Leccatibaffi.
È confezionato in carta color oro e rosso; l’incarto presenta un coperchio leggero di plastica trasparente, che rende l’apertura facile e rapida. Il principale ingrediente è la panna, fatta con latte di origine italiana certificata. Ha il gusto aromatico della fragola, presente sotto forma
di crema. La cialda del cono è aromatizzata con vaniglia e si mantiene croccante a lungo. Contiene granella di meringa come farcitura terminale del gelato stesso. Dato il suo alto potere nutritivo, si consiglia di mangiarne non più di uno al giorno.
Questa è una descrizione:

B. Ora tocca a te! Pensa alla tua merenda preferita e descrivila in modo soggettivo e oggettivo. Usa i due testi come modello-guida.
Esercizio per venerdì 27marzo2020

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

Il testo descrittivo 

Buongiorno cari ragazzi, in classe abbiamo iniziato a guardare il testo descrittivo, facendo le differenze tra soggettivo ed oggettivo. Vi posto un video molto semplice che vi aiuterà maggiormente nella comprensione.

https://www.youtube.com/watch?v=FmMVmS9ll40&list=PLsLBNKs3-033KnPBpu8iKC0AuMySC4FqZ&index=15

Libro delle competenze
Pagina 41 e pagina 42
Leggete con attenzione la differenze della descrizione (oggettiva e soggettiva) e la descrizione della mantide religiosa (oggettiva e soggettiva).

Compiti per casa da fare sul pc, per chi può, o sul quaderno, ma scrivete bene e chiaro, 🤓
per venerdì 20marzo2020. Fare una descrizione soggettiva ed oggettiva della PIZZA😋

Commenti e domande
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia

L’avventura 

Buongiorno, oggi il tema sarà ancora l’avventura!!!

Prendete il testo di antologia, pagina 647, Alla scoperta di se stessi di Paolo Rumiz ( famoso scrittore e giornalista, tra le sue ultime opere dobbiamo ricordare L’Appia ritrovata).
Leggete il testo o ascoltatelo ed eseguite gli esercizi di pagina 650 n 1-2-3-4-5-6, riassumendo il testo con un twitter.
Questi compiti sono per lunedì 16 marzo 2020, buon lavoro😁

Buona visione!!!

https://www.youtube.com/watch?v=EyK0iUMhIUk&list=PLsLBNKs3-033KnPBpu8iKC0AuMySC4FqZ&index=4

Commenti e domande (1)
Inviato in 1B, Laboratorio di antologia