Slovenia e Croazia

Buongiorno, prendete il libro di geografia a pagina 224 fino a 235. Guarderemo insieme 2 nazioni importanti dell’Europa, la Slovenia e la Croazia


La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell’Europa meridionale con una popolazione di 4.290.612 abitanti, la sua capitale è Zagabria. Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l’Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata al mare Adriatico. La superficie territoriale è di 56.542 km2. La Croazia presenta aree pianeggianti, una linea costiera ricca di baie, golfi e insenature al largo della quale si trovano un migliaio di isole. La costa adriatica è caratterizzata da clima mediterraneo. L’ampiezza della fascia costiera è molto variabile. Tre sono le regioni in cui è possibile suddividere il territorio: la sezione nord-occidentale e il centro del paese dove si formano fertili pianure bagnate dai fiumi Drava e Sava; infine c’ è la penisola dell’Istria. La zona montuosa delle Alpi Dinariche è situata nella parte centrale del paese ed è caratterizzata da rilievi medio elevati. I fiumi nella parte settentrionale del paese hanno problemi di inquinamento, soprattutto la Sava. I fiumi più lunghi sono il Sava e il Drava, che delimitano parte del confine tra Croazia, Bosnia- Erzegovina e Ungheria. Entrambi sfociano nel Danubio. I fiumi provenienti dalle Alpi Dinariche e che sfociano nell’Adriatico hanno un corso breve. I laghi sono numerosi . Ad esempio i 16 laghi di Plitvice sono stati inseriti dall’ Unesco come patrimonio dell’umanità.


SLOVENIA

Abitato anticamente da popolazioni celtiche e illiriche, questo territorio fu sottomesso dai romani nel I secolo. Nel VI secolo fu occupato dagli sloveni, da cui prese il nome. La Slovenia fu però assoggettata dagli Asburgo  alla fine del XIII secolo e riacquistò l’indipendenza solo quando, dopo la Prima guerra mondiale, entrò a far parte del regno che compren- deva anche Serbia e Croazia. La Slovenia, fino al 1992 una delle repubbliche federali della Iugoslavia, è situata nella Penisola Balcanica. A ovest confina con l’Italia e si affaccia per un breve tratto sul Mare Adriatico. A nord confina con Austria e Ungheria. A est e sud con la Croazia La Slovenia ha una superficie di 20 273 km2. Il suo territorio è prevalentemente montuoso. A ovest si estendono le Alpi Giulie che culminano con il Monte Triglav (2863 m), a nord la catena delle Caravanche [ 1 ] e il massic- cio di Pohorje. Rilievi di origine calcarea danno origine al fe- nomeno del carsismo con numerose grotte (le più note so- no quelle di Postumia).

I fiumi più importanti sono la Sava e la Drava, che attra- versano il territorio per poi proseguire in altri stati e conflui- re nel Danubio. Fra i laghi è da segnalare il Cerknisko, un lago periodico che appare e scompare a causa del territorio carsico in cui si trova. Le abbondanti precipitazioni fanno affiorare le acque dal terreno, mentre in periodi di siccità le acque penetrano in profondità e il terreno dà origine a un grande prato.


per venerdì 15maggio2020 fare 2 mappe

DOVETE FARE LA MAPPA DI ENTRAMBI LE NAZIONIRISPETTANDO QUESTI CRITERI ( O LA FATE SUL PC – usando mind o semplicemente word O                  SUL QUADERNO)

  1. ECONOMIA : settore primario, settore secondario, settore terziario
  2. TURISMO
  3. TRASPORTI
  4. RELIGIONE

 

Inviato in 2B, Laboratorio di Geografia

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *