Buongiorno, vi posto alcune notizie sulla regione alpina, leggetele, vi serviranno. Grazie e buon lavoro
Naturalmente ci sono i compiti da fare…
Le Alpi: descrizione
Le Alpi sono la maggiore catena montuosa dell’Europa, con svariate cime oltre i 4000 metri nel settore centro-occidentale (tra cui il monte Bianco, 4807 m, la cima più elevata del continente). Sono di formazione geologica recente e sono formate in prevalenza da rocce cristalline, dure e resistenti all’erosione.
Come evidenzia la carta fisica, la catena delle Alpi descrive una specie di arco dalla Francia alla Slovenia; per questo i geografi usano l’espressione “arco alpino”.
La catena delle Alpi si distende come un immenso arco dalla Francia meridionale alla Slovenia, sviluppandosi da ovest a est per circa 1200 km di lunghezza.
L’arco alpino interessa i territori delle seguenti nazioni: Francia, Italia, Svizzera (interamente compresa nelle Alpi), Liechtenstein, Austria, Germania, Slovenia.
Le Alpi ospitano le vette più alte del continente europeo:
- il monte Bianco tra Italia e Francia (4807 m);
- il monte Rosa tra Italia e Svizzera (4637 m)
- il Cervino tra Italia e Svizzera (4478 m);
- il Finsterraarhorn in Svizzera (4274 m);
- la Jungfrau in Svizzera (4158m);
- il Monviso in Italia (3841 m).
Le Alpi: suddivisione
Il sistema alpino è stato suddiviso nel 1936 in tre grandi parti:
- Alpi occidentali, che comprendono le cime dal colle di Cadibona al col Ferret;
- Alpi centrali, dal col Ferret al passo di Resia;
- le Alpi orientali, dal passo di Resia al passo di Vrata.
Le Prealpi
A sud delle Alpi centrali e orientali si trovano rilievi di natura sedimentaria chiamati Prealpi. Segnano il confine tra le Alpi e la Pianura Padana. Si tratta di montagne più recenti delle Alpi, ma molto meno elevate. Interessano sia il versante sud italiano, sia quelli settentrionali francese, svizzero-tedesco e austriaco.
I ghiacciai alpini
Le cime alpine che superano 3000 m di altezza sono coperte da ghiacci e neve perenne. A causa del cambiamento climatico in atto, che sta facendo aumentare la temperatura media della Terra, questo limite si sta lentamente alzando. I principali sono i ghiacciai del gruppo del monte Bianco, quello del Cervino e monte Rosa, quelli del Finsteraarhorn, del Bernina, dell’Ortles-Cevedale.
Le valli alpine
L’intero arco alpino è poi caratterizzato dalla presenza di lunghe e profonde valli, scavate dai blocchi di ghiaccio che staccatisi sono scesi lentamente lungo i fianchi delle montagne. Tra le valli più importanti in territorio italiano ricordiamo la valle di Susa, la valle d’Aosta, la Valtellina, la Val Camonica, la valle dell’Adige, la val Pusteria.
Libro competenze svolgere pagina 54 e 55 per lunedì 27aprile2020