Aggettivi indefiniti

Buongiorno cari ragazzi, continuiamo con la grammatica e passiamo ad analizzare gli aggettivi indefiniti. Sul vostro libro siamo a pagina 190. Io ho cercato di fornirvi qualche nozioni più chiara sugli aggettivi indefiniti, ma naturalmente potete e dovete studiare sul libro. Mi raccomando leggete tutta la didanote. In fondo troverete un audio e un powerpoint su tutti gli aggettivi determinativi, buon lavoro.


Gli aggettivi indefiniti

Gli aggettivi indefiniti o quantitativi, a differenza degli aggettivi dimostrativi che danno un’indicazione precisa, servono per indicare in maniera generica e indeterminata la quantità o la qualità espressa dal nome.
Potremmo dire che fra gli aggettivi indefiniti e gli aggettivi dimostrativi c’è la stessa differenza che esiste fra gli articoli indeterminativi e gli articoli determinativi.
Per esempio nella frase:
Hanno comprato molte pizze.
La parola molte che si riferisce alle pizze, non indica il numero esatto delle pizze comprate, ma ne dà un’idea generica e non precisa.

Gli aggettivi indefiniti variano molto per la loro forma ed il loro significato e l’unico elemento che ci permette di raggrupparli in una categoria specifica è la loro caratteristica di imprecisione e indeterminatezza.

Però possiamo classificarli in quattro gruppi principali, qui di seguito facciamo l’elenco di tutti gli aggettivi indefiniti divisi per categoria:


aggettivi indefiniti poco e molto indicano rispettivamente una quantità scarsa e una quantità notevole, sono variabili sia nel genere che nel numero:

C’è poca (molta) gente.
C’è poco (molto) lavoro.
Ci sono pochi (molti) studenti.
Ci sono poche (molte) riviste.



L’aggettivo indefinito tutto
indica la totalità di un gruppo di cose o persone o la completezza di un’unita e varia sia nel genere che nel numero.
Sono arrivate tutte le persone.
Bisogna lavorare tutta la settimana.

L’aggettivo indefinito nessuno è variabile nel genere ma non ha plurale, significa “neppure uno” ed ha un valore negativo:
Non è ancora arrivato nessuno.
L’aggettivo indefinito alcuno al singolare si utilizza solo nelle frasi negative, con le frasi positive viene sostituito da qualche:
Non ho bisogno di alcun consiglio.
Ho bisogno di qualche consiglio. (non si può dire ho bisogno di alcun consiglio)


L’aggettivo indefinito ogni è invariabile, precede sempre il nome al singolare e indica una totalità di persone, animali o cosse considerate singolarmente:
Ogni lavoro è importante.
L’aggettivo indefinito qualche ha lo stesso significato di alcuno, è invariabile, indica una pluralità limitata e si usa con nomi al singolare:
C’è qualche persona disposta ad aiutare?

Audio aggettivo indefinito⬇


ESERCIZI PAGINA 199 N 2-3 per venerdì24aprile2020


power point esplicativo degli aggettivi determinativi:
⭕ https://docs.google.com/presentation/d/1SSzgh58Aj51IchqqOG7tm99J17iIeQ6QyyZg5DFhNpo/edit?usp=sharing

Inviato in 1B, Laboratorio di Grammatica

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *