Buongiorno, qualche notizia sull’Ungheria…leggete sul libro a pagina 204-205-206-207
Privo di sbocco sul mare, il territorio è costituito a nord da massicci montuosi dove si possono avvistare con facilità cervi e cinghiali.
Così troviamo la catena montuosa dei Bokony, i monti Matra ( con il picco più alto del paese, il Keles, che raggiunge i 1014 m)e il massiccio del Bukk, che divengono sempre lievi man mano che ci si allontana dal confine settentrionale fino a lasciar spazio alla grande distesa pianeggiante divisa nelle zone del Transdanubio, dove crescono querce faggi e latifoglie in genere, e Alfold, detta anche “grande pianura”, dal fiume Danubio.
Famosa la puszta, rifugio di moltissime specie di uccelli migratori come ad esempio la cicogna,: la steppa ungherese della regione di nord-est.
Il clima è continentale, caratterizzato da inverni freddi e estati caldi, ma la temperatura media estiva è sempre comunque contenuta nei 21°C.
I venti atlantici influenzano le precipitazioni che a inizio estate sono più frequenti.
L’industrializzazione ha comportato problemi di inquinamento atmosferico e delle acque mentre le piogge acide minacciano la foresta.
Esercizio per venerdì24aprile2020
DOVETE FARE LA MAPPA RISPETTANDO QUESTI CRITERI ( O LA FATE SUL PC – usando mind o semplicemente word O SUL QUADERNO)
- ECONOMIA : settore primario, settore secondario, settore terziario
- TURISMO
- TRASPORTI
- RELIGIONE
Video rai Scuola, non è noioso 👅
💨http://www.raiscuola.rai.it/articoli/budapest-lantica-buda/3443/default.aspx
Alcune nozioni sull’Ungheria
💥https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_30_Ungheria.pdf