Repubblica Slovacca

La Slovacchia s’è separata dalla vicina Rep. Ceca nel 1993 e si trova nel centro dell’Europa; dal 2004 fa parte dell’Unione Europea. Il territorio è per tre quarti montuoso, visto che solo le zone meridionali vicino al Danubio e, più ad est, all’Ucraina sono pianeggianti.


Il Paese non ha grandi montagne, anche se buona parte delle zone di confine sono montuose, la vetta principale è lo Snezka (1.602 metri), nella catena dei Sudeti, al confine con la Polonia; il resto della Cechia è collinare, con la presenza di qualche limitata zona pianeggiante.

Il fiume più importante della Rep. Ceca è l’Elba, che percorre i suoi primi 370 Kmin questa Nazione, per continuare poi in Germania (1.094 Km la sua lunghezza complessiva), mentre quello più lungo totalmente in territorio ceco è il suo maggior affluente, la Moldava (433 Km), che bagna Praga; di discreta portata anche Morava (284 Km il tratto ceco, totale 353 Km) e Ohre (256 Km in Rep. Ceca, totale 316 Km).


Compiti per venerdì17aprile2020 (CON L’AUGURIO DI ESSERE A SCUOLA)
MAPPA

DOVETE FARE LA MAPPA RISPETTANDO QUESTI CRITERI ( O LA FATE SUL PC – usando mind o semplicemente word O                  SUL QUADERNO)

  1. ECONOMIA : settore primario, settore secondario, settore terziario
  2. TURISMO
  3. TRASPORTI
  4. RELIGIONE
VIDEO
🎲 https://giruland.com/viaggi/bratislava-capitale-della-nuova-repubblica-slovacca/

 

Inviato in 2B, Laboratorio di Geografia

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *