Buongiorno ragazzi, naturalmente mi verrebbe da dirvi di studiare sul libro, pagina 188, ma so che siete già annoiati, allora cerchiamo di ricordarci quali sono i monti della Polonia, i fiumi più importanti e i golfi. Poi ricordiamoci il suo ordinamento politico e l’economia.
tutto questo è riportato qui sotto.
Montagne a sud (Sudeti e Carpazi Occidentali); vasta pianura al centro, attraversata da Vistola e Oder; a nord colline e laghi. Sul Mar Baltico si aprono Golfo di Pomerania e Golfo di Danzica. Clima continentale con inverni molto freddi.
• La Polonia è una repubblica parlamentare con capitale Varsavia. La popolazione si concentra nelle città, come Cracovia, Katowice e Lódz ́.
• Agricoltura poco meccanizzata, allevamento bovino e suino; la principale risorsa mineraria è il carbone. Industria in espansione, soprattutto nei comparti meccanico e automobilistico. Nei servizi, in crescita il turismo e il settore finanziario.
Per Venerdì 27marzo2020
DOVETE FARE LA MAPPA DELLA POLONIA RISPETTANDO QUESTI CRITERI ( O LA FATE SUL PC – usando mind o semplicemente word O SUL QUADERNO)
- ECONOMIA : settore primario, settore secondario, settore terziario
- TURISMO
- TRASPORTI
- RELIGIONE
guardate il video – servirà- Regione Sarmatica
http://inclasse.treccaniscuola.it/subject/nav/710
Esercizi per lunedì30marzo2020
Libro delle competenze, pagina 48.49
prof scusate il disturbo ma dobbiamo fare la cartina geografica della POLONIA oppure la mappa concettuale sulla POLONIA
Mappa concettuale, seguendo i punti scritti sulla didanote.
ok grazie