Oggi parliamo un pò di Carlo Goldoni, dobbiamo ricordarci alcune cose:
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
PRIMA di Goldoni: COMMEDIA DELL’ARTE
• improvvisazione (e non recita a memoria)
• presenza di un canovaccio (stesura grossolana della trama)
• ruoli fissi (maschere) —> personaggi che rappresentano
sempre lo stesso “tipo”
• arte come divertimento per il pubblico, senza scopi educativi (ARLECCHINO:Servo furbo, imbroglione, sempre affamato; origine bergamasca- BRIGHELLA: Servo furbo, attaccabrighe, insolente, simile ad Arlecchino; sempre di origine bergamasca-PULCINELLA: Servo malinconico, a volte sciocco, ma espressione di saggezza popolare; origine napoletana- BALANZONE: Il “Dottore”, personaggio serio, presuntuoso e sapientone, usa spesso latino maccheronico (es. dott.Purgone in Molière); origine bolognese -PANTALONE:Detto anche il “magnifico”, rappresenta il mercante veneziano vecchio, avaro e lussurioso; origine veneziana- COLOMBINA: Servetta, spesso oggetto delle attenzioni di Pantalone (con gelosie di Arlecchino, altro servo); origine veneziana-
CON Goldoni: COMMEDIA RIFORMATA
• testo scritto (imparato a memoria dagli attori)
• personaggi più complessi (caratteri) —> personaggi che rappresentano un carattere in un determinato ambiente o realtà
contemporanea, e che hanno una personalità più articolata
• arte della commedia con scopi educativi (critica sociale, morale)
• linguaggio adeguato al pubblico —> presenza del dialetto
(lombardo, veneziano, toscano)
• legami con l’Illuminismo: naturalezza (realismo), razionalità,
moralità, critica agli aristocratici
• fonti di ispirazione: il libro del Teatro, il “libro del Mondo”
La settimana prossima vi farò svolgere un testo su Goldoni…studiate!!!!
Buona visione
Video su Carlo Goldoni
https://www.youtube.com/watch?v=iuPa_RIUueg
Video sul testo La Locandiera
https://www.youtube.com/watch?v=MaFyog7Q1wU
grazie prof😊
Grazie prof