prof. Matteo Quitadamo SASSOFONO

Arrivano le vacanze, continuiamo a divertirci con la musica! 

Buongiorno a tutti.
VI assegno un po’ di materiale per esercitarvi, ma soprattutto divertirvi durante le vacanze Pasquali a ritmo di musica, visto che dobbiamo restare in casa.

Come va con la nuova scala, quella cromatica? DIfficile? Non ho ancora ricevuto nessuna registrazione. Spero che abbiate iniziato a lavorarci. Qando vi sentite sicuri mi mandate del materiale, anche poche battute.

  • Eseguire una scala al giorno, a scelta tra: do maggiore, la minore, fa maggiore, re minore, si bemolle maggiore e re maggiore.
  • Esercitarsi sulla scala cromatica.
  • Provare “Sarà Perchè ti amo” con la base.
  • Da Ascolta leggi e suona: Cielito Lindo e Tengo una Muneca pag, 26, Mary Ann pag. 30.
  • Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.

Auguri a voi e le vostre famiglie.

Commenti e domande
Inviato in I A - I B - I CDisciplina

Arrivano le vacanze, continuiamo a divertirci con la musica! 

Buongiorno a tutti.
VI assegno un po’ di materiale per esercitarvi, ma soprattutto divertirvi durante le vacanze Pasquali a ritmo di musica, visto che dobbiamo restare in casa.

  • Eseguire una scala al giorno;
  • Esercitarsi sui relativi metodi (Lacour, M. Mule 24 studi, Ascolta leggi e suona) da cui scegliere un esercizio nuovo e inviarmelo al più presto;
  • Eseguire con la base “Sarà perchè ti amo” e “Believer”.

Per qualsiasi cosa, non esitate a contattarmi.
Aspetto di sentire i vostri lavori.

Auguri di una Santa e Serena Pasqua a voi e le votre famiglie.

Commenti e domande
Inviato in II A - II B - II C - II D - II EDisciplina

Scala Cromatica 

Buongiorno a tutti.
Con questa lezione voglio introdurre un nuovo argomento, importantissimo perchè ci farà acquisire il controllo completo di tutte le note che si possono suonare col sassofono.
Vi chiedo, per tanto, di procedere secondo quest’ordine:
-aprire le slides in pdf che vi allego di seguito;
-ripassare le posizioni aiutandovi con le immagini che ho inserito col sassofono alla mano;
-iniziare a studiare lentamente la scala cromatica.Scala cromatica

Scala cromatica (slides in pdf)

La lezione di riferimento è la numero 14 del libro che utilizziamo, “Il sassofono nella nuova didattica” di Jean Marie Londeix.

Quando ripetete le posizioni, potete ascoltare questi audio per essere sicuri di suonare la nota giusta:
Do diesis o re bemolle

Fa diesis o sol bemolle

La diesis o si bemolle

Re diesis o mi bemolle

Sol diesis o la bemolle

Provate a suonare la scala cromatica completa, aiutandovi con questo audio guida:

Esercitatevi anche su Sarà perchè ti amo nella versione da me inviata.
Buon Lavoro!

Commenti e domande
Inviato in I A - I B - I CDisciplina

Brano Nuovo 

Buongiorno a tutti,
ho raccolto alcune delle vostre proposte su eventuali brani da suonare insieme.
Purtroppo devo constatare che me ne sono arrivate poche rispetto a quelle che mi aspettavo. Approfitto per sollecitare chi partecipa poco ad impegnarsi un po’ di più, altrimenti mi costringete ad avvisare i genitori. Allo stesso modo, ringrazio tutti coloro i quali partecipano costantemente.

Il brano che vi ho preparato per questa lezione è: Believer – Immagine Dragons.
Per le prossime settimane cercherò di accontentare le richieste di Antonio Fundone ed Alessio Lufrano, in modo che possiate creare un vostro repertorio da suonare anche al termine della scuola.

Spartito
believer

Base

Se avete problemi nella lettura, aiutatevi con questo tutorial

Continuate, inoltre, lo studio della tecnica andando avanti con Scale e Lacour.
Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in III A - III B - III D - III EDisciplina

Nuovo brano 

Buongiorno a tutti,
vi allego la parte e la base di un nuovo brano, molto semplice ma d’effetto, da suonare con la base.
In questo modo andiamo a creare un repertorio che ognuno di voi potrà suonare per conto suo, in casa, per un’occasione qualsiasi, purchè sia fatto bene. E io vi aiuterò in questo.

Spartito
sarà perchè ti amo

Base

A questo si andrà ad aggiungere la ripetizione delle scale già fatte.

Chi non mi ha ancora inviato nessuna registrazione di “Believer” è pregato di farlo al più presto.
Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in II A - II B - II C - II D - II EDisciplina

Ripasso lezione precedente 

Buongiorno a tutti,
ringrazio chi mi ha inviato nuovo materiale, risponderò al più presto.
Intanto rinnovo l’invito a ripassare brani e scale fatti fin’ora e a inviarmi le registrazioni per la correzione.
Lancio un una proposta: c’è un brano che vi piacerebbe studiare e suonare? Di qualsiasi genere o forma, dal rock al pop al classico. Insieme possiamo farlo, fatemi sapere.
A presto!

Commenti e domande
Inviato in III A - III B - III D - III EDisciplina

Ripasso lezione precedente 

Buongiorno a tutti,
ringrazio chi mi ha inviato nuovo materiale, risponderò al più presto.
Intanto rinnovo l’invito a ripassare brani e scale fatti fin’ora e a inviarmi le registrazioni per la correzione.
Da sabato inzierò a spiegare nuovi argomenti (nuove posizioni, nuove scale, nuovi brani), ma prima è necessario che tutti ci portiamo allo stesso livello.
Grazie e buono studio!

Commenti e domande
Inviato in I A - I B - I CDisciplina

Verifica del lavoro svolto 

Buongiorno a tutti.
Desidero ricevere da parte di ognuno di voi i seguenti lavori, al fine di monitorare i vostri progressi:

– Cruciverba;
– Registrazione di scale e brani (da Ascolta leggi e suona o Lacour);
– Registraizione del brano o parte del brano “Believer”;
– Video del brano “Farandole”.

Termine massimo per la consegna: lunedi sera 30 marzo.

Buon Lavoro!

Commenti e domande
Inviato in II A - II B - II C - II D - II EDisciplina

Sarà perchè ti amo 

Buongiorno ragazzi, nella scorsa lezione chiedevo di indicarmi un brano che vi piacerebbe suonare, per rallegrare le giornate in questo momento particolare, a voi e alle vostre famiglie.
Purtroppo non tutti mi hanno risposto. Mi apettavo più partecipazione! Sono rammaricato da questo e anche dal fatto che non sto ricevendo molte registrazioni. Spero che non abbiate abbandonato i vostri strumenti, altrimenti vuol dire che tutto il lavoro che abbiamo fatto fin’ora andrà perso.

Tra le pochissime proposte che mi sono arrivate, ho scelto quella di Valentina di Croce che mi ha indicato un brano che io ho ritenuto essere alla vostra portata. Attenzione: è diverso rispetto a quello che avete sul vostro libro di musica del mattino perchè l’ho dovuto adattare al sassofono, mentre l’altro è concepito per flauto dolce. Capirete bene che c’è una bella differenza tra i due strumenti.

Vi allego: lo spartito sarà perchè ti amo

Ed un video che vi aiuterà a suonare il brano. Potete suonarci sopra, come facciamo con le basi di “Ascolta leggi e suona”. Buon Lavoro!

Commenti e domande
Inviato in I A - I B - I CDisciplina