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Il cilindro + esempi di problema 

Ragazzi buongiorno! oggi ……penultimo solido , il cilindro, e….finiamo geometria con il cono.😊
Il cilindro, con il cono e sfera, viene definito solido di rotazione perchè viene generato dalla rotazione di una figura piana, in questo caso di un rettangolo intorno ad un lato.  Vi faccio notare che le due basi sono cerchi per cui dovete ricordare i problemi relativi, già studiati. Vi ho inserito tre tutorial: i primi due, sulla spiegazione del solido e l’altro, su alcuni esempi di risoluzione di problemi. Come sempre massima attenzione ai tutorial.

https://www.youtube.com/watch?v=kGzarUWHEeg

https://www.youtube.com/watch?v=dD7M93ieRnY

https://www.youtube.com/watch?v=dso42n0tKOs

Studiare a pag.174 e 175 del vostro testo (forse è più chiaro sui tutorial) e riportate le formule sul quadernetto. Problemi pag.190 n.5, 6, 7, 48, 49,58,109.
Consegna per giovedì 14 maggio entro le 13,00 e non oltre.
Buon lavoro

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Inviato in 3B, matematica

EQUAZIONI INDETERMINATE E IMPOSSIBILI 

Buongiorno ragazzi continuiamo ancora,e questo sarà fino alla fine dell’anno, con lo studio delle equazioni. Tutorial di oggi sono due: il 1°vi spiega cosa s’intende per equazioni INDETERMINATE, mentre il 2° vi spiega cosa s’intende per equazioni IMPOSSIBILI. Riportate sul quadernetto le definizioni. IMPORTANTE: in questo tipo di equazioni non si effettua la verifica.

Video sulle Equazioni indeterminate
https://www.youtube.com/watch?v=AkhvvpAoYoU

Video sulle Equazioni impossibili
https://www.youtube.com/watch?v=kr-D8P5wfAc

Esercizi: risolvere queste semplici equazioni dal PDF  con la verifica.n.1,2,3,5,6,10,16,17.
Studiare dal testo di algebra pag.145 (equaz. determinata, indeterminata e impossibile) e poi potete riguardare a pag.144 “la risoluzione di una equazione” per chi ha ancora qualche dubbio.
I compiti sono da restituire martedì 12 maggio entro le ore 13 e non oltre.
Equazioni-base

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Inviato in 3B, matematica

LA SINTESI DELLE PROTEINE 

Ragazzi a questo punto dello studio dovrete approfondire l’argomento sulla sintesi delle proteine.
E’ un argomento non semplicissimo che troverete anche sul vostro libro a pag.224 e 225. Seguite con attenzione il video e contemporaneamente il vostro testo. Il riassunto sul quaderno ( ma in maniera molto sintetica, pochi concetti).
Per martedì 12 maggio entro le ore17 e non oltre.
https://www.youtube.com/watch?v=x2r0E2eIcWM

Vi inserisco un powerpoint che potrebbe facilitare lo studio della sintesi delle proteine.
la sintesi proteica

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Inviato in 3B, scienze

1) I solidi cavi 

Ragazzi buongiorno, oggi continuiamo con i solidi composti ma questa volta non sovrapposti ma cavi. Qual’è la differenza? La differenza sta solo nel calcolo del volume. L’area totale si trova sempre sommando tutte le parti del solido che si riescono a toccanre, mentre per calcolare il volume di tutto il solido bisogna sottrarre dal volume maggiore il volume della cavità. Il tutorial è molto chiaro e di semplice comprensione.

 https://www.youtube.com/watch?v=baaX3_o5pak

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Inviato in 3B, matematica

2) Ancora sui solidi sovrapposti e cavi 

Questo è un altro tutorial che vi illustra la differenza tra solidi sovrapposti e cavi.
Prima di risolvere i problemi che vi assegno conviene visionarli attentamente in base ai numeri.
Studiare dal testo di geometria pag.123 ( sono due esempi già risolti).
Problemi pag.161 n.337 (dal vostro testo di geometria) e il n. 304 e n.306 ( dalle foto).
I compiti sono per giovedì 7 maggio entro le 13, oltre l’orario non accetto più nulla.

https://www.youtube.com/watch?v=6ewi3s6nBp4

Problemi solidi composti

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Inviato in 3B, matematica

CORRETTORE ALGEBRA DEL 21/4 PER IL 28/4. 

Ragazzi questo è il correttore degli esercizi sulle equazioni del 21 aprile per martedì 28.
Vi consiglio di confrontare i vostri esercizi con i miei per rendervi conto degli errori e del modo errato di alcuni passaggi. Lo scopo di una attenta correzione è quella che vi permetterà di non farne più in seguito. Ho risolto anche la verifica di tutti gli esercizi anche se a voi non era stato richiesto. Sul quaderno riportatene qualcuna così da potervi esercitare e abituarvi a risolverle. Dalla prossima volta le equazioni saranno sempre accompagnate dalla verifica.  Ho notato comunque che ci sono degli errori comuni ad alcuni di voi, facilmente intuibili, per cui vi esorto a lavorare con serietà non copiandovi i compiti; è tutto a vostro svantaggio.
Correttore equazioni per il 28-4

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Inviato in 3B, matematica

IL CODICE GENETICO 

Buongiorno ragazzi, l’argomento che tratteremo oggi è “ Il codice genetico”
cioè in che modo si trasmettono i caratteri ereditari. E’ un argomento affascinante
perchè vi fa capire l’importanza del DNA, dei geni, delle triplette di nucleotidi, degli amminoacidi e infine, con la sintesi delle proteine, della formazione dei caratteri ereditari. Lo studio questa volta andrà fatto seguendo il video ma contemporaneamente con il vostro testo di scienze aperto a pag.223 in modo da poter confrontare l’argomento. Vi consiglio di ripetere bene tutto ciò che è stato fatto perchè sarete interrogati nel momento in cui inizieremo a fare videolezioni. Usate sempre il parlato- scritto di google. Chi non consegna scienze avrà una valutazione negativa (ce ne sono già parecchie).  La consegna è per martedì 5 maggio entro le 17 e non oltre.
Buon lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=8ywdb8iw5Ok

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Inviato in 3B, scienze

1) Grandezze direttamente proporzionali (equazione di una retta) 

Ragazzi ben ritrovati, ho notato che avete dimenticato (non tutti meno male) l’argomento sulle grandezze direttamente proporzionali e quindi lo studio di una funzione. Su questo argomento siete stati valutati cioè con voto ( naturalmente voto basso a chi non mi ha inviato nulla) per cui ho voluto
caricare un tutorial registrato dalla Prof.Muscio che potrebbe rinfrescarvi le idee. Avete i quaderni su questo argomento, con esercizi risolti tante volte ma puntualmente ho ricevuto solo grafici con qualche definizione errata. Vi assegno altre funzioni e mi farete la cortesia di risolverle come si deve.
Risolvere: Y= 2/3 x          y= -5x +2
Poi qualche altra equazione pag. 166 n.185,186,187 (con verifica)
Per martedì 5 maggio entro le 13 e non oltre.
PS
Ho notato che a volte i tutorial li visionate in maniera molto superficiale e vi limitate a svolgere i compiti il giorno prima della consegna; non deve essere così perchè avete una settimana a disposizione per fissare i concetti. Questo vale anche per il correttore che spesso non viene usato per correggere perchè puntualmente rifate gli stessi errori negli esercizi successivi. Così facendo mi costringerete a non mandarvi più i correttori.

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Inviato in 3B, matematica