Questo è un altro tutorial che vi illustra la differenza tra solidi sovrapposti e cavi.
Prima di risolvere i problemi che vi assegno conviene visionarli attentamente in base ai numeri.
Studiare dal testo di geometria pag.123 ( sono due esempi già risolti).
Problemi pag.161 n.337 (dal vostro testo di geometria) e il n. 304 e n.306 ( dalle foto).
I compiti sono per giovedì 7 maggio entro le 13, oltre l’orario non accetto più nulla.
CORRETTORE ALGEBRA DEL 21/4 PER IL 28/4.
Ragazzi questo è il correttore degli esercizi sulle equazioni del 21 aprile per martedì 28.
Vi consiglio di confrontare i vostri esercizi con i miei per rendervi conto degli errori e del modo errato di alcuni passaggi. Lo scopo di una attenta correzione è quella che vi permetterà di non farne più in seguito. Ho risolto anche la verifica di tutti gli esercizi anche se a voi non era stato richiesto. Sul quaderno riportatene qualcuna così da potervi esercitare e abituarvi a risolverle. Dalla prossima volta le equazioni saranno sempre accompagnate dalla verifica. Ho notato comunque che ci sono degli errori comuni ad alcuni di voi, facilmente intuibili, per cui vi esorto a lavorare con serietà non copiandovi i compiti; è tutto a vostro svantaggio.
Correttore equazioni per il 28-4
1) Grandezze direttamente proporzionali (equazione di una retta)
Ragazzi ben ritrovati, ho notato che avete dimenticato (non tutti meno male) l’argomento sulle grandezze direttamente proporzionali e quindi lo studio di una funzione. Su questo argomento siete stati valutati cioè con voto ( naturalmente voto basso a chi non mi ha inviato nulla) per cui ho voluto
caricare un tutorial registrato dalla Prof.Muscio che potrebbe rinfrescarvi le idee. Avete i quaderni su questo argomento, con esercizi risolti tante volte ma puntualmente ho ricevuto solo grafici con qualche definizione errata. Vi assegno altre funzioni e mi farete la cortesia di risolverle come si deve.
Risolvere: Y= 2/3 x y= -5x +2
Poi qualche altra equazione pag. 166 n.185,186,187 (con verifica)
Per martedì 5 maggio entro le 13 e non oltre.
PS Ho notato che a volte i tutorial li visionate in maniera molto superficiale e vi limitate a svolgere i compiti il giorno prima della consegna; non deve essere così perchè avete una settimana a disposizione per fissare i concetti. Questo vale anche per il correttore che spesso non viene usato per correggere perchè puntualmente rifate gli stessi errori negli esercizi successivi. Così facendo mi costringerete a non mandarvi più i correttori.
CORRETTORE GEOMETRIA per il 23 aprile
Ragazzi vi invio il correttore dei problemi sulla piramide assegnati
il 16/4 per il 23/4. Vi ho inserito i grafici risolti in maniera corretta
da Roberta.
Mi raccomando CORREGGETE. La verifica dei vostri
errori è importante. Ciao
retta e iperbole
SOLIDI COMPOSTI( seconda parte)
Ragazzi in questa didanote vi inserisco un esempio di problema già risolto in modo che potete seguire tutti i passaggi. Se volete potete prima risolverlo voi e poi andare a verificare sulla soluzione.
Esempio di problema risolto
Ora vi assegno due problemi da risolvere per giovedì 30 aprile entro le 13 e non oltre. Se volete potete considerare anche i problemi del testo piccolo in uso in 3 (UBI MATH PlU’) pag.79 n.93, 94, 95, 96, 102. ( per i più volenterosi😅)
SOLIDI COMPOSTI ( prima parte)
1) Cari ragazzi buongiorno facciamo un passettino in più e analizziamo ora i solidi composti. Il tutorial è molto chiaro e semplice da capire, naturalmente la spiegazione della Proff. è estesa a tutti i tipi di solidi. Provate con questi esercizi..
https://www.youtube.com/watch?v=VphOsLVanDQ
2) Dopo aver ascoltato la spiegazione dal tutorial, seguite questo esempio di risoluzione di problemi:
CORRETTORE EQUAZIONI ASSEGNATE PER IL 21 APRILE
Ragazzi questa è il correttore degli esercizi di algebra (ho tralasciato i più semplici) assegnati il 7/4 per il 21/4.
Durante la correzione dei vostri esercizi mi sono accorta che vi sono tanti errori sia di concetto che di scrittura ( in tutti voi, nessuno escluso). Se non correggete con attenzione rifarete poi sempre gli stessi errori. Ricordate che ,soprattutto nella verifica delle equazioni, due segni diversi devono essere separati dalle parentesi, lo sapete questo. Buona correzione.
Vi consiglio di non risolvere gli esercizi, tutti, il giorno prima della consegna perchè la fretta ,in algebra, è pericolosa; avete tutta una settimana per fare i compiti con calma, ragionando. Buona correzione. Mandate tutti un commento sui vostri errori su didanote che leggerò e,se necessario, vi risponderò. Ci sono alcuni di voi che non hanno restituito compiti da tanto; ricordatevi che le mie valutazioni, che compariranno sul registro elettronico tra un po, per alcuni di voi, si sono abbondantemente abbassate.
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1) IL 2° PRINCIPIO DI EQUIVALENZA DELLE EQUAZIONI
Buongiorno ragazzi, oggi continuiamo con lo studio delle equazioni più precisamente con l’applicazione del 2°Principio di equivalenza. E’ un tutorial che va visionato più volte per poter capire qual’è la differenza fra il primo e il secondo principio. Dovete trascrivere sul quadernetto tutto ciò che l’insegnante spiega con le relative definizioni e proprietà. Quando finiremo l’argomento vi chiederò di inviarmi le foto del quadernetto con tutto l’argomento sulle equazioni. Vi accenno soltanto questo: il secondo principio si applica soprattutto alle equazioni con coefficienti frazionari e serve per ottenere una equazione equivalente a quella data con un semplice meccanismo che capirete dal tutorial (dovete trovare il mcm fra i denominatori delle frazioni e posizionarlo davanti ad ogni termine frazionario in modo da semplificare i denominatori e quindi ridurre l’equazione in forma intera e poi risolverla come avete fatto la volta scorsa, con le stesse regole, cioè con il trasporto).
https://www.youtube.com/watch?time_continue=387&v=aFpbVrLk_bM&feature=emb_logo
2) Esercizi sulla risoluzione di equazioni con il 2°principio di equivalenza.
Ragazzi questo secondo video vi aiuterà a capire meglio il secondo principio (almeno spero 😊).
Dopo aver visionato i due tutorial studiate anche dal testo di algebra a pag.141 e pag.144.
Esercizi pag. 160 dal n.79 al n.82; pag.163 n.141 e 142.
Consegna compiti martedì 28 aprile entro le ore 13 e non oltre.
Non accetto compiti oltre l’orario stabilito.
Inviatemi tutto tramite la bacheca didanote cliccando su “consegna compiti”.
PS ( invito i ragazzi, che fino ad ora mi hanno inviato pochissimo, di studiare perchè saranno valutati per la partecipazione alle attività, puntualità nelle consegne, correttezza nell’esecuzione dei compiti. Per cui siete obbligati a lavorare come se stessimo in classe. L’attività didattica continua anche se con un po di difficoltà sia da parte vostra che da parte nostra. Non siete ancora in vacanza. Lavorate con la serietà di sempre. Mi raccomando.)
IL PIANO CARTESIANO ( studio di una funzione)
Ragazzi vi invio un tutorial di un argomento che conoscete benissimo ma che vi può essere utile per una ripetizione. Riprenderemo l’argomento più in là quando affronteremo la geometria analitica. Gli esercizi che vi assegno sono quelli riguardanti la funzione della retta e iperbole. Andate a riguardare sul quaderno. L’esercizio deve essere completo in tutte le sue parti. Voi sapete a cosa mi riferisco.
Risolvete: y= – 14x e y= 15/x Non mi inviate solo i grafici, voglio tutto il procedimento. I compiti vanno restituiti giovedì 23 aprile entro le 14 e non oltre. Buon lavoro.