DISTANZA TRA DUE PUNTI NEL PIANO CARTESIANO.
Ragazzi lo studio dei solidi è terminato anche se in maniera un po’ superficiale, adesso continuo con la geometria analitica di cui già abbiamo affrontato alcuni argomenti come l’equazione di una retta, l’equazione dell’iperbole equilatera e la parabola, con relativi esercizi (vedere sul quaderno di aritmetica). Adesso dobbiamo solo approfondire alcuni concetti e lavorare sui quattro quadranti.
L’argomento è abbastanza semplice. Il primo argomento sarà andare a calcolare quanto misura la distanza tra 2 punti. Mentre visionate i tutorial prendete appunti e trascrivete sul quadernetto le formule.
https://www.youtube.com/watch?v=hnYtjiGcCuM
Altro video sull’argomento (per chi non avesse compreso il primo), escluso il punto medio
https://www.youtube.com/watch?v=FcaIX3jUYqg&t=156s
Dopo aver osservato il video studiate sul testo di algebra a pag. 244 e 245 escluso il punto medio di un segmento
Poi, risolvete i seguenti esercizi: a pag. 260 num.1,2 e 4; a pag. 261 num. 21, 44, 52 (di questo 52 solo i punti EeF ( i disegni relativi agli esercizi vanno fatti sul quaderno a quadretti,eventualmente sulla carta millimetrata). Consegna entro giovedì 28.
ANCORA EQUAZIONI.
Buongiorno ragazzi, si continua ancora con le equazioni.Vi pubblico un video sulla verifica delle equazioni con termini frazionari perchè alcuni di voi ha ancora dubbi.
https://www.youtube.com/watch?v=2HneBw1ZjXI&t=139s
Poi continuiamo ancora con problemi risolvibili con le equazioni. Ho caricato questo tutorial in cui la prof.vi fa degli esempi di problemi solo per farvi rendere conto che tutta la matematica è incentrata sulle equazioni. Da adesso in poi i compiti che vi assegnerò saranno decisamente in numero più ridotto per darvi la possibilità di lavorare per l’esame. Qualche altro argomento verrà trattato ma in maniera più semplificata.
https://www.youtube.com/watch?v=d2S5vdmhQt8
Ho inserito anche degli esempi di problemi, così potete seguire meglio. Non è necessario risolverli tutti.
Esempi di problemi
Esercizi dal vostro testo di algebra pag.166 n.199, 213, 233, con la verifica (tranne che per il n.233). Pag.174 n.354 per martedì 26 maggio entro le 13 e non oltre.
E poi …un gioco:
https://wordwall.net/it/resource/481159/matematica/prime-equazioni-risolvi-e-crocetta
CORRETTORE ALGEBRA (Equazioni)
Ragazzi questo è il correttore degli esercizi
assegnati il 5 maggio per il 12 maggio.
Algebra
IL CONO: AREA LATERALE,TOTALE E VOLUME.
Ragazzi oggi affrontiamo l’ultimo argomento di geometria solida con il cono, altro solido di rotazione. La differenza con il cilindro è che ha una sola base ed è generato dalla rotazione di un triangolo rettangolo intorno ad un suo cateto. Il primo video vi mostra la rotazione, mentre il secondo tutorial la spiegazione con le formule dirette e inverse che riporterete sul quadernetto.
https://www.youtube.com/watch?v=MZThW1PyJBw
https://www.youtube.com/watch?v=
La teoria la troverete sul vostro testo di geometria a pag.178 e 179( potete tralasciare il cono equilatero). i problemi pag.206 n.175, 176, 177, 191, 194. Attenzione al pi greco nei problemi.
I compiti sono da restituire giovedì 21 maggio emtro le 13.
ANCORA ESERCIZI SULLE EQUAZIONI.
Buongiorno ragazzi, equazioni, equazioni ,sempre equazioni fino alla fine. Ho caricato un tutorial con la risoluzione di esercizi un po’ diversi da quelli svolti finora ma sempre semplici. La prossima volta andremo avanti con equazioni più impegnative.
https://www.youtube.com/watch?v=tNs5HiLkYlA&t=214s
Risolvete alcune equazioni dal PDF n.12,13,14,(con verifica); poi dal vostro testo di algebra pag.163 n.147, 148, 149, 188(con verifica). Per martedì 19 maggio entro le 13.
Equazioni-base
Il cilindro + esempi di problema
Ragazzi buongiorno! oggi ……penultimo solido , il cilindro, e….finiamo geometria con il cono.😊
Il cilindro, con il cono e sfera, viene definito solido di rotazione perchè viene generato dalla rotazione di una figura piana, in questo caso di un rettangolo intorno ad un lato. Vi faccio notare che le due basi sono cerchi per cui dovete ricordare i problemi relativi, già studiati. Vi ho inserito tre tutorial: i primi due, sulla spiegazione del solido e l’altro, su alcuni esempi di risoluzione di problemi. Come sempre massima attenzione ai tutorial.
https://www.youtube.com/watch?v=kGzarUWHEeg
https://www.youtube.com/watch?v=dD7M93ieRnY
https://www.youtube.com/watch?v=dso42n0tKOs
Studiare a pag.174 e 175 del vostro testo (forse è più chiaro sui tutorial) e riportate le formule sul quadernetto. Problemi pag.190 n.5, 6, 7, 48, 49,58,109.
Consegna per giovedì 14 maggio entro le 13,00 e non oltre.
Buon lavoro
EQUAZIONI INDETERMINATE E IMPOSSIBILI
Buongiorno ragazzi continuiamo ancora,e questo sarà fino alla fine dell’anno, con lo studio delle equazioni. Tutorial di oggi sono due: il 1°vi spiega cosa s’intende per equazioni INDETERMINATE, mentre il 2° vi spiega cosa s’intende per equazioni IMPOSSIBILI. Riportate sul quadernetto le definizioni. IMPORTANTE: in questo tipo di equazioni non si effettua la verifica.
Video sulle Equazioni indeterminate
https://www.youtube.com/watch?v=AkhvvpAoYoU
Video sulle Equazioni impossibili
https://www.youtube.com/watch?v=kr-D8P5wfAc
Esercizi: risolvere queste semplici equazioni dal PDF con la verifica.n.1,2,3,5,6,10,16,17.
Studiare dal testo di algebra pag.145 (equaz. determinata, indeterminata e impossibile) e poi potete riguardare a pag.144 “la risoluzione di una equazione” per chi ha ancora qualche dubbio.
I compiti sono da restituire martedì 12 maggio entro le ore 13 e non oltre.
Equazioni-base
Correttore di geometria sui solidi sovrapposti
Correttore dei problemi di geometria assegnati il 23/4 per il 30/4.
Correggete, mi raccomando
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1) I solidi cavi
Ragazzi buongiorno, oggi continuiamo con i solidi composti ma questa volta non sovrapposti ma cavi. Qual’è la differenza? La differenza sta solo nel calcolo del volume. L’area totale si trova sempre sommando tutte le parti del solido che si riescono a toccanre, mentre per calcolare il volume di tutto il solido bisogna sottrarre dal volume maggiore il volume della cavità. Il tutorial è molto chiaro e di semplice comprensione.