https://www.youtube.com/watch?v=eMhV5y-DeCI&list=PLBC03FCFC50F18CFD&index=2&t=0s
4) Dimostrazione del Teorema di Pitagora con il riso
AUGURO A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UNA SANTA PASQUA E…..SPERIAMO DI VEDERCI PRESTO. Mi raccomando ragazzi continuamo a stare in casa; ne usciremo. Baci a tutti voi.
La vostra proff.
3) Teorema di Pitagora( dimostrazione con acqua)
Ragazzi questa è la dimostrazione che il quadrato costruito sull’ipotenusa( quello più grande) contiene il contenuto dei due quadrati costruiti sui due cateti ( più piccoli); quindi il quadrato costruito sull’ipotenusa ha la stessa area della somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
2) Il Teorema di Pitagora
Ragazzi massima attenzione anche a questo video.
1) Il Teorema di Pitagora (dimostrazione)
Buongiorno ragazzi oggi iniziamo un argomento di geometria importantissimo
per gli studi futuri, potrebbe sembrare all’inizio un po’ complicato per cui vi esorto
a visionare più volte i tutorial che vi ho inviato seguendo l’ordine in base ai numeri.
Il 1° e il 2° vi spiegano dal punto di vista geometrico che cos’è il Teorema di Pitagora
come si arriva alle formule che poi dovrete usare nei problemi. Il 3° e il 4° sono degli
esempi pratici che dovrebbe essere chiarificatori. Sicuramente non è un
argomento che si può studiare all’ultimo momento e in maniera frettolosa, ma va assimilato
e capito. Cosa dovete fare: visionare i tutorial, imparare il teorema di Pitagora a memoria e trascrivere tutto sul quadernetto . Aiutatevi con il testo di geometria a pag.193, escluso l’esempio ma compreso “attenzione”( da trascrivere); pag.194 solo la parte riguardante le formule, dal 14esimo rigo in poi. Più che dal testo seguite i tutorial, sono più chiari.
Esercizi pag.217 n.1, 3, 4. 32, 33, 34, 35, 38, 39.
I compiti sono per giovedì 16 aprile entro le 14 e non oltre.
https://www.youtube.com/watch?v=mQzRKbHtzC8
RAPPORTI FRA GRANDEZZE OMOGENEE
https://www.youtube.com/watch?v=zD8hJ9ejx20
Buongiorno ragazzi, oggi continueremo il discorso sui rapporti analizzando
i rapporti fra grandezze omogenee. La parola omogenea vuol dire uguale,
della stessa natura quindi cosa studierete? il rapporto fra due grandezze
che avranno la stessa unità di misura. Per cui alla fine otterrete un
numero puro, cioè senza unità di misura. Inoltre fissate bene i concetti di
grandezze commensurabili e incommensurabili che riporterete sul
quadernetto delle regole. Sono concetti che sono riportati nel tutorial
in maniera molto chiara. Naturalmente ci vuole studio che non vedo
assolutamente da parte di alcuni di voi. Sono argomenti importanti per
il proseguo dello studio dell’aritmetica.
Nella valutazione finale si terrà sicuramente conto di tutti i compiti non inviati
o di chi non rispetta le date di consegna.
Studiare a pag. 96, 97, 98 del testo di aritmetica 2 ; esercizi pag. 126 n.42,45,48, 49,61,100,104,106,142.
Compiti per martedì 7 aprile entro le 14 e non oltre.
Una ripetizione delle formule sulle aree dei poligoni in musica
https://www.youtube.com/watch?v=6kvcdlUMKu4
Ragazzi in maniera scherzosa ho voluto inserire questa ripetizione delle formule riguardanti le aree di tutte le figure piane studiate. La prossima volta inizieremo il Teorema di Pitagora per cui, ancora per una lezione, insisterò con problemi sull’area di figure piane.
Un invito a tutti quei ragazzi che non hanno mai inviato esercizi nè di aritmetica nè di geometria di provvedere subito urgentemente.
Problemi pag.158 n. 290; 292, 305, 326, 339, 431 ( per il 2 aprile entro le ore 14 e non oltre)
I Rapporti fra due grandezze
Ragazzi buongiorno, oggi inizieremo un nuovo argomento : i rapporti tra due grandezze. Il rapporto non è altro che una divisione tra due numeri per cui non è un argomento difficile da capire. Dovete visionare con molta attenzione il tutorial e il vostro testo di aritmetica. Contemporaneamente aggiornerete il vostro quadernetto delle regole con le definizioni e gli esempi. Il tutorial non andrà visto tutto, fermatevi alla proprietà invariantiva inclusa.
Studiare pag.96 del testo di aritmetica ,escluso il rapporto tra grandezze omogenee.
Esercizi pag.124 n.1, 2, 3 ,4, 5, 6, 8, 13, 14 ,15, 39, 40.
( Compiti per il 31 marzo entro le ore 14 e non oltre).
Mi raccomando puntualità nella consegna dei compiti.
Area del trapezio. (problemi)
Buongiorno ragazzi, andiamo avanti ancora per qualche altra lezione sulla risoluzione di problemi riguardante l’area del trapezio e sull’equivalenza di figure piane.
Sul vostro testo pag.167 n.376, 383, 384, 388, 389, 399, 407.
(Per giovedì 26 marzo entro le ore 14 e non oltre) Vi esorto ad essere puntuali nelle consegne. Buon lavoro
Estrazione di radice quadrata (2° parte)
Buongiorno ragazzi, oggi continueremo la lezione sull’estrazione di radice quadrata di un numero che non è un quadrato perfetto. Guardate con attenzione il tutorial, non è complicato, si risolve con lo stesso criterio di una divisione non esatta. Ho inviato questo video perchè l’argomento non c’è sul vostro libro, come ben sapete.Mi raccomando, con carta e penna seguite, scrivete, contemporaneamente alla spiegazione del prof. Esercitatevi .
Esercizi pag.76 n.111,112. (ricordo che quel numerino decimale che si trova sulla radice indica l’approssimazione ai decimi, 0,1; ai centesimi 0,01 e ai millesimo 0,001. Questo vuol dire che dovete continuare la radice quadrata fino a una cifra decimale, a due o a tre cifre decimali ,dipende dall’esercizio, proprio come una divisione).
Poi risolvete qualche espressione con le radici quadrate. Pag. 80 n.193, 194, 195, 196.
(Per martedi’ 24 marzo)