Ragazzi buongiorno, per la prossima volta mi soffermerei ancora per un’altra lezione sull’applicazione del primo principio delle equazioni. Vi inserisco un tutorial che vi spiegherà la risoluzione delle equazioni determinate. Dovreste fare anche la verifica delle equazioni una volta risolta, cioè andare a sostituire il valore della x ,trovato, nella equazione di partenza per cui alla fine il primo membro sarà uguale al secondo membro. Naturalmente nella verifica non si effettua la legge del trasporto. L’argomento risulta chiaro nel tutorial dell’altra didanote. E’ un argomento importante per cui faremo altri esercizi sulla legge del trasporto e sulla verifica.La prossima volta tratterremo il secondo principio di equivalenza.
Vi assegnerò un po’ di più di esercizi perchè il tempo di consegna è abbastanza lungo però spalmateli su tutto il periodo, non risolveteli tutti insieme altrimenti diventano tanti.
Nel pomeriggio vi invierò su didanote le soluzioni degli esercizi del 31 marzo, vi consiglio di effettuare bene la correzione perchè ho notato tante imprecisioni nella risoluzione delle equazioni.
Esercizi pag.163 dal n.117 al n.130 con la verifica ( cioè prima risolvete l’equazione e poi,a fianco, la verifica). Per martedì 21 aprile entro le 13 e non oltre.
Approfitto per augurare a voi e alle vostre famiglie una serena Pasqua. La prof.
Altri esercizi sulle equazioni.
Inviato in 3B, matematica