prof. Enzo Pantaleo

La relazione da compilare quando faremo un esperimento a scuola 

Quando faremo degli esperimenti a scuola, sia che si svolgeranno nell’aula che nel laboratorio, dovrai stare attento a tutto quello che succede così potremo compilare correttamente la scheda, cercando soprattutto di far capire a chi la leggerà perchè lo abbiamo fatto e cosa volevamo dimostrare. per scaricare la scheda clicca sul link sottostante

La Relazione dell’esperimento

Commenti e domande
Inviato in Gianluca 1EDisciplina ,

Le reazioni chimiche 

Anche su youtube puoi trovare vari filmati che
riproducono l’esperimento fatto in classe

Non se se ti ricordi che nel laboratorio di scienze abbiamo visto dei modellini di vulcani; essi sono stati usati per simulare delle eruzioni vulcaniche, proprio come sta accadendo in questi giorni con l’Etna, il vulcano che si trova in Sicilia e che avrai visto forse al TG.


Ebbene si, per fare la simulazione si usa proprio la stessa procedura usata per fare l’esperimento realizzato in classe! Ed ora te lo dimostreranno …

Per descrivere un’esperimento fatto a scuola utilizzeremo la seguente scheda

La Relazione dell’esperimento

materiale utilizzato per questa attività: video di youtube e
https://www.sofiasabatti.it/wordpress/2014/11/09/bicarbonato-ed-aceto/

 

 

Commenti e domande
Inviato in Gianluca 1EDisciplina ,

VIDEO UNICEF SUL CORONAVIRUS 

L’UNICEF è una organizzazione internazionale (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, in sigla UNICEF), è un organo delle Nazioni Unite, fondato per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale che poi si è dato come scopo di essere in difesa di tutti i bambini del mondo.

Nazioni Unite
è un’organizzazione a carattere internazionale (cioè tra tutti gli stati del mondo). Tra i suoi obiettivi principali vi sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale.

Commenti e domande
Inviato in Gianluca 1EDisciplina ,

CORONAVIRUS 

GUARDA DUE O TRE VOLTE QUESTO BREVE VIDEO
ED ASCOLTA BENE COSA DICONO COSI’ POI
POTRAI RIPONDERE ALLE DOMANDE

 

IL CORONAVIRUS PUO’ VIVERE DA SOLO?

 

IL CORONAVIRUS E’ UN GRANDE ORGANISMO O UN PICCOLO ORGANISMO?

 

TUTTI I VIRUS SONO UGUALI TRA DI LORO?

 

TUTTI I VIRUS SULLE PERSONE HANNO SEMPRE GLI STESSI EFFETTI? CREANO SEMPRE GLI STESSI DISTURBI?


PERCHE’ QUESTO VIRUS SI CHIAMA CORONAVIRUS?


COSA PUO’ FARCI VENIRE IL CORONAVIRUS?


COME SI TRASMETTE IL VIRUS/CORONAVIRUS DA PERSONA A PERSONA?

 

IL CORONAVIRUS ODIA UNA COSA? QUALE?

 

VUOI SCARICARE IL QUESTIONARIO?
CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE

QUESTIONARIO SUL CORONAVIRUS

VUOI CONTROLLARE LE TUE RISPOSTE
SCARICA SUL TUO TABLET IL SEGUENTE FILE
RISPOSTE al QUESTIONARIO SUL CORONAVIRUS

LAVORO SVOLTO DALL’ALUNNO

Commenti e domande
Inviato in Gianluca 1EDisciplina

IL SISTEMA SOLARE 

la professoressa di Scienze per introdurre l’argomento IL SISTEMA SOLARE, ha inserito sul Registro Elettronico un link ad un video presente in youtube in cui Piero Angela spiega l’argomento. Il video è un po’  lungo, dura 53 minuti

In alternativa potresti vedere il video seguente che dura solo 3 minuti e 40 secondi ed in ogni caso fornisce delle indicazioni sulla disposizione dei pianeti e sulle loro dimensioni.


per scaricare la mappa  clicca sul link sottostante

mappa_visuale_d_08

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

ATTIVITA’ SECONDARIE IN AREE VULCANICHE 

Nelle aree vulcaniche possono generarsi delle attività

secondarie che vengono indicate come:

LE SORGENTI TERMALI

Se ricordi abbiamo citato le sorgenti delle Terme di Rapolla e puoi trovare delle descrizioni sul sito  sia  delle caratteristiche delle acque  sia del loro possibile uso,  infatti,  sia per il possibile calore che per la composizione chimica possono avere proprietà curative.

Le fonti furono scoperte nel 1909, ma soltanto nel 1961 un imprenditore privato, decise di costruire lo stabilimento termale, dotandolo delle attrezzature idonee ai soggiorni. Le acque termali sgorgano dalle tre sorgenti in contrada ” Orto del Lago ” di Rapolla ed il fango viene ottenuto da dette acque. Le tre sorgenti sono

Le acque delle Terme di Rapolla, Salso – Solfato – Bicarbonato – Alcaline sono particolarmente indicate per curare diversi problemi di salute.

Ti ho anche parlato della piscina termale di epoca romana che si trova a Monticchio, che prima era di libero accesso e dove si recavano soprattutto coloro che d’estate frequentavano il camping vicino la stazione della Forestale per fare il bagno in questa acqua calda, in alcuni punti si vedevano le polle di acqua che risalivano dal terreno. Ora tale piscina è stata inglobata in Parco Eudria una struttura termale realizzata e completamente attrezzata, ma che non funziona. È possibile vedere tale piscina vicino allo spigolo della recinzione che fiancheggia la strada statale ti allego delle foto e la mappa.


La storia del termalismo in Basilicata ce la racconta però il Parco archeologico di Venosa, in località San Rocco, che conserva l’anfiteatro, le terme e la domus arricchita da mosaici. I resti monumentali della colonia latina di Venusia, fondata nel 291 a. C. presentano un impianto termale realizzato nel I sec. d.C. e ristrutturato fino al III sec. d.C..

https://www.gogoterme.com/antiche-terme-la-vanitas-del-benessere-in-basilicata.html


I GEYSER


 

PER APPROFONDIRE


https://www.mapsism.com/vulcani/geyser

 

I SOFFIONI BORACIFERI


IL BRADISISMO


Innalzamento o abbassamento regolare e lento della crosta terrestre con conseguente modificazione della linea di costa: il bradisismo di Pozzuoli || parliamo di bradisismo positivo, quando si verifica un avanzamento del mare per abbassamento della costa | parliamo di bradisismo negativo, quando si verifica la retrocessione del mare per innalzamento della costa.

Pozzuoli è un comune che dista circa 17 Km. da Napoli.

LE ACQUE MINERALI DELLE AREE VULCANICHE

Secondo le leggi della comunità europea, in Italia l’acqua minerale, per essere definita tale, deve avere le seguenti caratteristiche:
avere origine sotterranea e protetta
essere batteriologicamente pura all’origine
avere composizione e caratteristiche costanti
avere effetti favorevoli per la salute
essere imbottigliata all’origine in contenitori sicuri e controllati
Appurati i suddetti requisiti, il Ministero della Salute effettua le dovute analisi e controlli e in caso di esito positivo, ne autorizza la commercializzazione.

Le acque minerali naturali vengono identificate a seconda del residuo fisso, cioè della quantità di sali minerali disciolti in un litro d’acqua misurati dopo evaporazione a 180°C ed espressi in milligrammi/litro:
– minimamente mineralizzate, con residuo fisso inferiore a 50mg/l
– oligominerali, con residuo fisso tra 50 e 500 mg/l
– mediominerali, con residuo fisso tra 500 e 1500 mg/l
– ricche di sali minerali, con residuo fisso superiore a 1500 mg/l
Inoltre l’acqua minerale può essere liscia o effervescente naturale, se presenta una certa quantità di anidride carbonica (CO2) alla sorgente.
Ad alcune invece viene aggiunta anidride carbonica e quindi diventano acque minerali gasate o con “aggiunta di anidride carbonica”.

NELLE AREE VULCANICHE LE ACQUE HANNO QUASI SEMPRE UNA EFFERVESCENZA NATURALE

 

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

Argomenti di Scienze proposti alla classe dalla prof.ssa Laganaro in questo periodo di attività a distanza 


dal big bang ai terremoti

https://www.youtube.com/watch?v=MlczRq0zZp0

lo tsunami

https://www.youtube.com/watch?v=1-evU28PZh8

serie di documentari di Rai cultura

https://www.raicultura.it/articoli/2020/02/ESL-Article-Item-81c6fef3-4de5-404c-9dc8-07568ae7493d.html

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina