Nelle aree vulcaniche possono generarsi delle attività
secondarie che vengono indicate come:
LE SORGENTI TERMALI
Se ricordi abbiamo citato le sorgenti delle Terme di Rapolla e puoi trovare delle descrizioni sul sito sia delle caratteristiche delle acque sia del loro possibile uso, infatti, sia per il possibile calore che per la composizione chimica possono avere proprietà curative.
Le fonti furono scoperte nel 1909, ma soltanto nel 1961 un imprenditore privato, decise di costruire lo stabilimento termale, dotandolo delle attrezzature idonee ai soggiorni. Le acque termali sgorgano dalle tre sorgenti in contrada ” Orto del Lago ” di Rapolla ed il fango viene ottenuto da dette acque. Le tre sorgenti sono
Le acque delle Terme di Rapolla, Salso – Solfato – Bicarbonato – Alcaline sono particolarmente indicate per curare diversi problemi di salute.
Ti ho anche parlato della piscina termale di epoca romana che si trova a Monticchio, che prima era di libero accesso e dove si recavano soprattutto coloro che d’estate frequentavano il camping vicino la stazione della Forestale per fare il bagno in questa acqua calda, in alcuni punti si vedevano le polle di acqua che risalivano dal terreno. Ora tale piscina è stata inglobata in Parco Eudria una struttura termale realizzata e completamente attrezzata, ma che non funziona. È possibile vedere tale piscina vicino allo spigolo della recinzione che fiancheggia la strada statale ti allego delle foto e la mappa.
La storia del termalismo in Basilicata ce la racconta però il Parco archeologico di Venosa, in località San Rocco, che conserva l’anfiteatro, le terme e la domus arricchita da mosaici. I resti monumentali della colonia latina di Venusia, fondata nel 291 a. C. presentano un impianto termale realizzato nel I sec. d.C. e ristrutturato fino al III sec. d.C..
https://www.gogoterme.com/antiche-terme-la-vanitas-del-benessere-in-basilicata.html
I GEYSER
PER APPROFONDIRE
https://www.mapsism.com/vulcani/geyser
I SOFFIONI BORACIFERI
IL BRADISISMO
Innalzamento o abbassamento regolare e lento della crosta terrestre con conseguente modificazione della linea di costa: il bradisismo di Pozzuoli || parliamo di bradisismo positivo, quando si verifica un avanzamento del mare per abbassamento della costa | parliamo di bradisismo negativo, quando si verifica la retrocessione del mare per innalzamento della costa.
Pozzuoli è un comune che dista circa 17 Km. da Napoli.
LE ACQUE MINERALI DELLE AREE VULCANICHE
Secondo le leggi della comunità europea, in Italia lacqua minerale, per essere definita tale, deve avere le seguenti caratteristiche:
avere origine sotterranea e protetta
essere batteriologicamente pura allorigine
avere composizione e caratteristiche costanti
avere effetti favorevoli per la salute
essere imbottigliata allorigine in contenitori sicuri e controllati
Appurati i suddetti requisiti, il Ministero della Salute effettua le dovute analisi e controlli e in caso di esito positivo, ne autorizza la commercializzazione.
Le acque minerali naturali vengono identificate a seconda del residuo fisso, cioè della quantità di sali minerali disciolti in un litro dacqua misurati dopo evaporazione a 180°C ed espressi in milligrammi/litro:
– minimamente mineralizzate, con residuo fisso inferiore a 50mg/l
– oligominerali, con residuo fisso tra 50 e 500 mg/l
– mediominerali, con residuo fisso tra 500 e 1500 mg/l
– ricche di sali minerali, con residuo fisso superiore a 1500 mg/l
Inoltre lacqua minerale può essere liscia o effervescente naturale, se presenta una certa quantità di anidride carbonica (CO2) alla sorgente.
Ad alcune invece viene aggiunta anidride carbonica e quindi diventano acque minerali gasate o con aggiunta di anidride carbonica.
NELLE AREE VULCANICHE LE ACQUE HANNO QUASI SEMPRE UNA EFFERVESCENZA NATURALE