Prof. Oriana Mongelli

Conclusioni 

Buongiorno ragazzi,
abbiamo completato il programma di storia dell’arte e a conclusione del ciclo di studio ho pensato di lasciarvi alcune considerazioni circa l’importanza che l’arte può avere nella vita e perché è importante conoscere ed amare l’arte.. a partire da una frase celebre di Picasso che disse:
«L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni».

Conoscere ed apprezzare l’arte, visitare un museo o ammirare delle architetture non deve avere come fine la sola cultura personale, bensì serve anche nel nostro vivere quotidiano, per crescere e sviluppare nuove capacità e migliorare il nostro umore.

Vi lascio qui due link per approfondire meglio questo argomento, sperando di aver suscitato in voi almeno un pizzico di curiosità e di passione per il bello che ci circonda.

https://www.huffingtonpost.it/2015/10/26/arte-per-la-vita-gioco-del-lotto_n_8356630.html

https://www.youtube.com/watch?v=0d-nVtsLHbI

con questi due link (ne avrei avuti molti da indicarvi sull’argomento.. ) concludo le didanote e vi lascio liberi per potervi prepararvi al meglio alla presentazione orale delle tesine.

in bocca al lupo e buona vita a tutti voi

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.”
Francesco d’Assisi

a presto
Prof. Oriana Mongelli

 

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

Le Nuove Avanguardie 

Buongiorno ragazzi,
vi riporto qui il pdf della lezione di oggi sulle Nuove Avanguardie;
le nuove avanguardie
L’argomento lo trovate sul libro da pagina 443 a 447.

vi allego alcuni link per approfondire:
sull’arte concettuale
https://www.youtube.com/watch?v=oRbNd9gjlRQ

sulla body art
https://www.youtube.com/watch?v=1N4ba8WEPZQ

sulla land art
https://www.youtube.com/watch?v=YYSdanrrKws&list=RDCMUCGE_wbbHqiptf-sjYa4q-ig&index=1

inoltre dovete rispondere al questionario di riepilogo di queste ultime lezioni:
questionario
LA CONSEGNA E’ FISSATA PER IL 2/06 ENTRO LE ORE 17
VI PREGO DI RIPORTARE SUL FOGLIO NOME E COGNOME

Alla prossima lezione

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

la POP ART e L’iperrealismo 

Buongiorno ragazzi, oggi abbiamo affrontato le correnti artistiche della POP ART e dell’iperrealismo.

sul vostro libro dovrete studiare da pag. 436 a 442
inoltre vi allego il pdf presentato in videolezione 
lo trovate qui l’arte negli anni ’50- pop art – iperrealismo

vi consiglio inoltre i seguenti link di approfondimento, oltre a quelli riportati nel pdf che vi consiglio di guardare
https://www.youtube.com/watch?time_continue=42&v=8026aHllr08&feature=emb_logo

https://www.youtube.com/watch?v=VqaqJa50MEw

a presto
Prof. Oriana Mongelli

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

L’arte nella seconda metà del ‘900 – II parte 

Buon pomeriggio ragazzi, vi carico la lezione pdf di cui alla video lezione di questa mattina.
il pdf lo trovate qui l’arte negli anni ’50-2 parte

la lezione sul vostro libro è alle pagine da 428 a 431

mi raccomando approfondite i link riportati nel pdf
che vi riporto anche qui
su Crocifissione di Guttuso 

su portella della Ginestra

la registrazione della lezione la potete trovare su teams

inoltre vi riporto qui ad esempio alcune delle domande su cui si concentrerà l’interrogazione della settimana prossima:
– Su cosa si basa l’astrattismo geometrico?
– chi è il maggiore esponente e a chi fa riferimento?
-Quando nasce l’arte concreta e dove?
– quali distinzioni sanciscono gli artisti del movimento MAC
– cosa riporta nelle sue tele Pietro dorazio?
– A quale corrente afferisce Renato Guttuso?
ecc. preparatevi bene mi raccomando.

per approfondire vi consiglio questi link

 

a presto
prof. Oriana Mongelli

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

L’ARTE NELLA SECONDA META’ DEL ‘900 

PER INGRANDIRE CLICCATE SUL TITOLO

Cari ragazzi, in questa didanote vi riporto il pdf della lezione tenuta stamattina in video lezione
riguardante l’arte nella seconda metà del ‘900.
il pdf lo trovate QUI  l’arte negli anni ’50

Per approfondire vi consiglio alcuni link:

su Jackson Pollok
https://www.youtube.com/watch?v=oRkr60vZNvw

su Fontana e lo spazialismo
https://vimeo.com/255882799

su Burri vi consiglio questo un pò lungo
ma interessante: https://www.youtube.com/watch?v=Dp-s6LdBy0A

o questo più breve:
https://www.youtube.com/watch?v=7upfpszxnH8

come esercitazione dovrete rispondere al questionario che vi allego.
questionario anni ’50
vi ricordo di mettere sempre nome e cognome sul file che mi inviate.
se avete difficoltà ad inviare su DIDANOTE mandate a mongellioriana@gmail.com
LE RISPOSTE DOVRANNO ESSERE INVIATE ENTRO MARTEDì 12/05 ALLE 16

mi raccomando impegnatevi e non copiate, vi ricordo inoltre che mercoledì accetto volontari per l’interrogazione sulle correnti artistiche spiegate da marzo ad aprile
a presto

prof. Oriana Mongelli


Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

L’architettura nei primi anni del ‘900 

Buongiorno ragazzi,
l’argomento di oggi lo trovate sul vostro libro da pag. 410 a 417.

Vi ho preparato un pdf con la sintesi della spiegazione ed alcune immagini per approfondire le architetture trattate.
il pdf lo trovate qui
architettura razionalista ed organica

inoltre per chi volesse riascoltare la spiegazione vi posto la registrazione

per approfondire vi consiglio di vedere questi video

su le corbusier e ville savoye
https://www.youtube.com/watch?v=rU5Kpnxf9kA

sul Bauhaus
https://www.youtube.com/watch?v=QZv3gPHh3jI

sul razionalismo italiano
https://www.youtube.com/watch?v=tF2vXPCl8kc

come esercitazione vi allego un pdf con due questionari
da restituire entro martedì alle 17.
esercitazione

vi ricordo di inviare gli elaborati tramite didanote 

a presto
Prof. Oriana Mongelli

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

correttore questionario METAFISICA 

cari ragazzi vi allego qui il correttore del questionario sulla Metafisica.
correttore questionario

per chi non l’avesse inviato entro la scadenza,
l’invio del questionario da questo momento non è più valido ai fini della valutazione

aspetto però per chi volesse recuperare, l’analisi di un’opera metafisica come richiesto
avendo come penalità la mancata consegna entro l’orario previsto.

ci vediamo alle 10.15 su Teams😉

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

La pittura metafisica e il ritorno all’ordine 

Buongiorno ragazzi, oggi affrontiamo l’argomento della pittura metafisica e poi del ritorno all’ordine con il gruppo Novecento.

Questi argomenti li trovate da pag. 403 a pag 405.
Vi ho preparato come sempre un pdf per semplificare la lezione ed approfondire alcune opere che non trovate sul vostro libro.
il pdf lo trovate qui metafisica; vi consiglio di stampare o ricopiare almeno la mappa concettuale;

nel pdf troverete una semplice scheda di lettura dell’opera, in questo caso è riferita all’opera le Muse inquietanti di De Chirico.

come esercitazione vi chiedo di scegliere un’opera di De Chirico o Carrà che più vi ha colpito, e redigere l’analisi dell’opera come ho fatto io usando questa scheda LETTURA DELL’OPERA;
potete farlo su Power Point oppure ricopiando lo schema sul quaderno.
se riuscite ad individuare gli elementi caratteristici della pittura metafisica nell’opera scelta potete anche evidenziarli.
allego anche il pdf.LETTURA DELL’OPERA LETTURA DELL’OPERA

per approfondire lo studio dell’opera “le muse inquietanti” vi consiglio di guardare questo video:

inoltre dovete completare la seguente scheda:
esercitazione

potete stamparla e poi mandarmi la foto oppure scrivermi per ogni domanda la lettera o il numero della risposta
Aspetto i vostri elaborati  entro martedì alle 16.

inviate gli elaborati con sopra scritto il vostro nome e cognome solo tramite didanote;
solamente se avete difficoltà inviate alla mia posta mongellioriana@gmail.com

vi allego una didanote a parte per le risposte al questionario sul surrealismo.

a presto

Prof. Oriana Mongelli

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

avvisi e risposte questionario surrealismo 

AVVISI:
– GLI ELABORATI DOVRANNO ESSERE INVIATI SOLO TRAMITE DIDANOTE, SOLO IN CASO DI PROBLEMI USATE LA MIA MAIL mongellioriana@gmail.com

– QUANDO INVIATE GLI ELABORATI VI RISPONDO SEMPRE ANCHE SE NON SUBITO;QUINDI SE NON RICEVETE RISPOSTA CONTATTATEMI DIRETTAMENTE SULLA MAIL CHE PROVVEDO A RISOLVERE.

– MI RACCOMANDO DI RISPETTARE LE SCADENZE PER LE CONSEGNE.

– SE VOLETE INGRANDIRE LA DIDANOTE BASTA CLICCARE SUL TITOLO DELLA STESSA.

– SE AVETE DUBBI SULLE LEZIONI O DIFFICOLTA’ CONTATTATEMI SENZA PROBLEMI.

RISPOSTE AL QUESTIONARIO
Vi prego di leggere con attenzione le risposte perché vi aiutano nella comprensione della corrente artistica.

1) Quando e dove nasce il surrealismo?
Il surrealismo nasce in Europa negli anni 20, in particolare nel 1924 ne viene pubblicato il  primo manifesto a Parigi.

2) Come viene definito il surrealismo e cosa viene rappresentato maggiormente nelle opere  surrealiste?
il surrealismo viene definito come arte dell’inconscio e si prefigge di rappresentare gli aspetti più nascosti della coscienza e della sua componente irrazionale; a tale scopo vengono maggiormente rappresentati i sogni, le visioni e le allucinazioni.

3) Quante e quali scelte figurative sono state elaborate dagli artisti surrealisti?
gli artisti surrealisti elaborano due scelte figurative, ossia quella naturalistica e quella non naturalistica o astratta; talvolta entrambe le scelte convivono in una stessa opera.

4) Quali sono i maggiori esponenti del surrealismo?
i maggiori esponenti sono  Salvador Dalì, Max Ernst, Paul Delvaux, Renè Magritte, Andrè Masson, Juan Mirò e Yves Tanguy.

5) Quale tecnica pittorica già conosciuta in Cina e Grecia utilizza Max Ernst e in cosa consiste?
La tecnica usata da Max Ernst, ma anche da altri artisti, è il frottage che consiste nello strofinare fogli o tele già trattati o da trattare con colore su superfici ruvide per ottenere effetti materici sui disegni e catturare anche i gesti involontari dell’artista che altrimenti andrebbero persi.

6) quali sono i soggetti maggiormente rappresentati da Magritte?
i soggetti maggiormente rappresentati da Magritte sono immagini a lui familiari, descritte con estrema precisione di particolari ed inseriti in ampi spazi, spesso irreali, che creando quindi situazioni assurde.

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina

IL SURREALISMO 

Buongiorno ragazzi, oggi trattiamo la corrente artistica del Surrealismo.
vi ho preparato come sempre un pdf esplicativo, con mappa concettuale e poi breve sintesi degli aspetti caratteristici delle forme espressive e dei quattro maggiori esponenti.

vi consiglio di stampare o trascrivere la mappa per memorizzarla
surrealismo

l’argomento lo trovate da pag 398 a 402,
inoltre potete vedere questi video per approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=c7ApmTGX8IY

la persistenza della memoria di dalì
https://www.youtube.com/watch?v=cNG-SVaUnW0

approfondimento su magritte
https://www.youtube.com/watch?v=Xs3pXlt4-nQ

dopo aver visionato il materiale e studiato sul libro dovete rispondere a queste domande:
1) Quando e dove nasce il surrealismo?
2) Come viene definito il surrealismo e cosa viene rappresentato maggiormente nelle opere  surrealiste
3) Quante e quali scelte figurative sono state elaborate dagli artisti surrealisti?
4) Quali sono i maggiori esponenti del surrealismo?
5) Quale tecnica pittorica già conosciuta in Cina e Grecia utilizza Max Ernst e in cosa consiste?
6) quali sono i soggetti maggiormente rappresentati da Magritte?

LE RISPOSTE VANNO INVIATE ENTRO LUNEDI’ 20
alla mia MAIL: mongellioriana@gmail.com

Buon lavoro e a presto
Prof. Oriana

Commenti e domande
Inviato in 3A, ARTE E IMMAGINEDisciplina