Cari ragazzi, affrontiamo oggi la lezione sul futurismo. Vi ho preparato un pdf dove ho sintetizzato in una mappa concettuale gli aspetti fondamentali del movimento artistico e fatto una sintesi dei massimi esponenti. Vi chiedo di studiare il vostro testo da Pag. 378 a 381; stampare o ricopiare il pdf ed appuntarvi sopra vostre considerazioni e/o appunti, ricordandovi che anche questo argomento sarà oggetto di verifica.
futurismo
APPROFONDIMENTI:
per un approfondimento vi consiglio il video sul futurismo
https://www.youtube.com/watch?v=b1ZEmoaLvUk
e sull’opera di Boccioni: FORME UNICHE DELLA CONTINUITÀ NELLO SPAZIO
https://www.youtube.com/watch?v=Vsune0U6Oes
Per chi fosse interessato vi propongo una bellissima ricostruzione in digitale dei progetti di Antonio Sant’Elia, architetto morto prematuramente di cui abbiamo solamente schizzi e disegni di progetto esplicativi della propria idea di architettura futurista.
https://www.youtube.com/watch?v=d_bLHOyjOFo
ESERCITAZIONE:
Come abbiamo visto il futurismo si basa soprattutto sul concetto di dinamicità; per ottenere un effetto dinamico in un disegno è possibile ricopiare una figura o un soggetto replicandone più volte il profilo spostandolo o muovendolo man mano. vi allego un link per cimentarvi in questo esercizio; troverete una sagoma umana da poter ritagliare ed utilizzare per il movimento sul foglio; http://arteascuola.com/it/2013/06/8022/
dato che servono i ferma campione, se non ne avete in alternativa usate un oggetto presente nella vostra casa (gioco, utensile o una sagoma) e replicatene il profilo utilizzando vari colori per ottenere il movimento come ho fatto io in questi due esempi:
Se non volete usare delle sagome potete replicare una figura a mano libera sempre in movimento. Aspetto i vostri lavori, che non devono essere opere d’arte bensì sforzo di immaginazione e fantasia, per questo mettetevi alla prova e cimentatevi.. anche solo per distrarvi un pò dalla sedentarietà a cui siete costretti.
Al vostro disegno date un titolo ed inviatemi foto qui su didanote e all’indirizzo mail mongellioriana@gmail.com .
a presto
Prof. Oriana Mongelli