Carissimi studenti😀,
nel racconto biblico della creazione, quando abbiamo studiato la GENESI, si è ampiamente approfondito il termine di creatura. La natura, insomma, è la casa comune nella quale l’uomo deve vivere e senza la quale è destinato a morire. Papa Francesco nella Lettera Enciclica LAUDATO SI’ al n. 231 ci ricorda che 💌 “l’amore per la società e l’impegno per il bene comune sono una forma eminente di carità, che riguarda non solo le relazioni tra gli individui, ma anche macro-relazioni, rapporti sociali, economici, politici”.
Di seguito vi allego un breve video per riflettere su questo tema⬇:
🤗Come ricordato durante la video-lezione sulla piattaforma teams, la pace nel mondo va costruita, giorno dopo giorno; nel 1963 mentre il mondo era sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale, papa Giovanni XXIII pubblicò l’enciclica PACEM IN TERRIS nella quale affrontava con lucidità e lungimiranza i temi della pace, per approfondire l’argomento leggete da pag. 148 a p. 154 del libro di religione. Questo l’URL della Pacem in Terris: http://www.vatican.va/content/john-xxiii/it/encyclicals/documents/hf_j-xxiii_enc_11041963_pacem.html .
Oggi più che mai, serve impegnarsi per costruire la pace🌍, nel ringraziarvi per l’anno scolastico ormai giunto al termine, voglio condividere con voi il video IRC che abbiamo realizzato con tutte le terze, alla fine troverete anche un messaggio per voi. 🌈Buona visione!
Il vostro prof.🌞
https://www.facebook.com/berardinitti/videos/558982018383044/