Prof. Gianni Marino

LA NATURA E LA PACE NEL MONDO 

Carissimi studenti😀,
nel racconto biblico della creazione, quando abbiamo studiato la GENESI, si è ampiamente approfondito il termine di creatura. La natura, insomma, è la casa comune nella quale l’uomo deve vivere e senza la quale è destinato a morire. Papa Francesco nella Lettera Enciclica LAUDATO SI’ al n. 231 ci ricorda che 💌 “l’amore per la società e l’impegno per il bene comune sono una forma eminente di carità, che riguarda non solo le relazioni tra gli individui, ma anche macro-relazioni, rapporti sociali, economici, politici”.
Di seguito vi allego un breve video per riflettere su questo tema⬇:

 

🤗Come ricordato durante la video-lezione sulla piattaforma teams, la pace nel mondo va costruita, giorno dopo giorno; nel 1963 mentre il mondo era sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale, papa Giovanni XXIII pubblicò l’enciclica PACEM IN TERRIS nella quale affrontava con lucidità e lungimiranza i temi della pace, per approfondire l’argomento leggete da pag. 148 a p. 154 del libro di religione. Questo l’URL della Pacem in Terris: http://www.vatican.va/content/john-xxiii/it/encyclicals/documents/hf_j-xxiii_enc_11041963_pacem.html .

Oggi più che mai, serve impegnarsi per costruire la pace🌍, nel ringraziarvi per l’anno scolastico ormai giunto al termine, voglio condividere con voi il video IRC che abbiamo realizzato con tutte le terze, alla fine troverete anche un messaggio per voi. 🌈Buona visione!

Il vostro prof.🌞

https://www.facebook.com/berardinitti/videos/558982018383044/

Commenti e domande (1)
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

ECONOMIA ED ETICA. IL VALORE DEL LAVORO. 

Cari ragazzi😊,
l’economia ha direttamente a che fare con l’etica e non si può pensare ad essa in astratto: occorre sempre pensare alle conseguenze che certe scelte hanno per la vita nostra e per il mondo intero🌎.

etica
Vi invito a leggere due importanti encicliche di San Giovanni Paolo II (che trovate sul vostro libro Sez. 15 lez. 4-5) e approfondire l’argomento studiando da pag. 142 a p. 147; inoltre vi allego un video sulla biografia di San Josemaría Escrivá che ha aperto una nuova strada di santificazione nella Chiesa Cattolica, ricordando che tutti gli uomini possono raggiungere la santità compiendo il loro lavoro e i loro impegni quotidiani con spirito cristiano.

😬Ci vediamo la prossima settimana. Buona visione📽!

Commenti e domande (1)
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

VIVERE IN UN MONDO GLOBALE “DIRITTI/DOVERI” 

Cari ragazzi😁,
la qualità della vita delle persone dipende sempre dai diritti che sono ad esse riconosciuti. Tra i diritti fondamentali ci sono il diritto alla vita, il diritto alla libertà, il diritto all’istruzione, il diritto alla salute, il diritto a un’informazione il più possibile corretta e imparziale. Quando questi diritti vengono negati, la vita delle persone è impoverita stravolta e minacciata. Sono i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni uomo in quanto tale, a prescindere dal luogo e dal contesto politico e religioso in cui vive, e che perciò vengono definiti DIRITTI UMANI.

                    🔍🔍📎https://www.youtube.com/watch?v=Ru1Isep_FwQ&feature=youtu.be

In occasione del centenario dalla nascita di San Giovanni Paolo II vorrei parlare con voi delle GMG giornate mondiali della gioventù, che lui stesso istituì e in occasione della XV GMG disse ai giovani “vedo in voi le sentinelle del mattino in quest’alba del terzo millennio”. Giunti all’ultima sezione del libro la n. 15 dal titolo CRISTIANI NEL MONDO, vorrei partire proprio dalla figura di un Santo del nostro tempo per comprendere come vivere bene in un mondo che cambia.

KAROL WOJTYLA:https://www.youtube.com/watch?v=pkzU5S6HsTg&feature=youtu.be

Per la prossima settimana studiare da pag. 132 a pag. 141 (Sez. 15 lez.1-2-3) e consegnare il video richiesto nella scorsa didanote.
Buon lavoro😀!

 

 

Commenti e domande (1)
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

LA SACRALITA’ DELLA VITA 

Ciao ragazzi😉,
l’amore, nella sua forma più alta, come agape, è per sua natura fecondo. Significa che l’amore si esprime nel dono della vita, come ha fatto Dio stesso.

Condivido con voi i video come spiegato durante la video-lezione.
Lez. 4
Il volontariato è…

Lez. 5
L’essere umano è da rispettare – come una persona – fin dal primo istante della sua esistenza. (Il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione).

https://youtu.be/fzCGgv1QIOg

Dopo una coinvolgente video-lezione sulla piattaforma teams, potete studiare e approfondire questi temi sul libro di religione da Sez. 14, da pag. 108 a p. 117 e realizzare il video richiesto (max 15 secondi a testa)⭐. Consegnate tutto tramite didanote e se avete difficoltà, potete rivolgervi al rappresentante IRC della vostra classe.
Buon lavoro😃!

prof. Marino

Commenti e domdande (2)
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

TRE MODI PER DIRE “AMORE” 

Bentrovati☺,
come state❓ La prossima settima ci vedremo anche sulla piattaforma teams🔌💻.
Oggi parliamo dellAmore e dei differenti modi di vivere questa esperienza. L’amore come éros, philia, agape, tre diverse dimensioni che si intrecciano fra di loro.
“Nessuno ha un amore più grande  di questo: dare la sua vita per i propri amici” (Gv 15,12-17), non esiste amore più grande di quello che arriva a dare la vita per gli amici! Gesù sarà il primo a dare dimostrazione di questo amore, offrendo la propria vita per tutti gli esseri umani. Ma se Dio si rivela come amore e l’uomo vive per amore, significa che l’ambito dell’amore è quello in cui l’uomo realizza veramente se stesso e in cui si compie l’incontro fra Dio e l’uomo.
Approfondiamo questo tema studiando da pag. 96 a p. 107 (Sez. 14, Lez. 1-2-3)
Preparate una vostra riflessione (max 3 min a testa) da presentare durante le prossime video-lezioni. (Mappa concettuale AMORE )

Nel frattempo leggete anche questo testo e ascoltate il brano dei GEN ROSSO  ricordando che ognuno di voi è fatto per amare💖

Guarda sotto i tuoi piedi se c’è, C’è acqua di palude che ti risucchia giù. Guarda sotto i tuoi occhi se c’è, C’è una fitta nebbia che non sopporti più. Oh oh, oh oh. Guarda sotto il tuo campo se c’è, C’è una pianta secca che non fiorisce più. Guarda sotto il tuo cielo se c’è, C’è una stella smorta che non riscalda più. Oh oh, oh oh. Guarda fra le tue strade se c’è, C’è un fiume di gente che forse aspetta te. Guarda dentro il tuo cuore se c’è, C’è una voglia di dare Che cresce sempre più. Oh oh, oh oh. No, non fermarti qui! Tu sei fatto per qualcosa di più. Come l’acqua c’è per dissetare, Come il fuoco è fatto per bruciare, Tu sei fatto per amare. Come gli occhi sono per vedere E la bocca è fatta per parlare, Tu sei fatto per amare. Sei fatto per amare. Guardati dalle iene perché Loro fanno la festa se non sei vivo tu. Guardati dai pirati perché Danno in bocca agli squali se non li vinci tu. Oh oh, oh oh. No, non fermarti qui! Tu sei fatto per qualcosa di più. 
Buon ascolto😘!

Commenti e domande
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

PROGETTARE LA PROPRIA VITA 

Ciao ragazzi 😀,
concludiamo la nostra sezione n. 13 “liberi di scegliere” con una riflessione sul progetto di vita. Per elaborare un progetto di vita, bisogna partire da ciò che si è e determinare poco per volta ciò che si sarà. Un progetto, infatti, è per sua natura proiettato verso il futuro. La stessa parola indica un “gettare avanti”, “oltre”.
Ci aiuta questo video🎞⬇ di don Alberto Ravagnani che ci invita ad essere persone creative.

Studiare la lez. 6 da pag. 84 a p. 91, completare e inviare il test di autovalutazione di p. 92 Autovalutazione III .

Un caro saluto a tutti😉!

Il vostro prof✍.

Commenti e domande
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

BEATITUTIDNI, OLTRE LA LEGGE: L’AMORE 

Cari ragazzi☀,
la parola greca dal termine “beati” significa “felici, gioiosi” o, letteralmente, “espandersi”.
Nel discorso della montagna, Gesù usa questa parola per riferirsi a qualcosa di più di una semplice felicità superficiale; in questo contesto, beati si riferisce ad uno stato di benessere e di prosperità spirituale. La felicità è una profonda gioia dell’anima.
Nelle pagine che studierete avrete modo di leggere il testo del Vangelo di Matteo (5,1-12) sulle beatitudini, poi con la lez. 5🖊 introduciamo il termine carità e compassione che ritroveremo anche nelle prossime lezioni.

Il video che trovate in questa didanote⬇⬇⬇, sono certo che vi aiuterà in una profonda riflessione; si tratta di uno spot di una compagnia telefonica thailandese che è diventato virale grazie alle grandi emozioni suscitate da un atto di solidarietà🌐.

🎞 https://www.youtube.com/watch?v=0UQxVPfjsic&feature=youtu.be

Vi invito a svolgere e consegnare i compiti assegnati, perchè finora sono poche le consegne che ho ricevuto.
Studiare da pag. 76 a p. 83  (del libro di religione) e rispondere alle due domande (di pag. 83).
Buono studio👌!

Commenti e domande
Inviato in 3C, 3D

La PASQUA ai tempi del covid-19 

Cari alunni,
so che è difficile in questi giorni essere felici ma anche nei momenti difficili mai perdere la gioia di vivere.  Lo capirete spero ascoltando le parole che ho scelto per voi nel video. Vorrei farvi notare che il termine gioia è sinonimo della parola Grazia usato nella Bibbia per esempio nel salmo 22 che esprime l’attitudine del credente di confidare nel bene anche  “Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me” .
🔎In tutte le forme di felicità ci sentiamo bene, siamo euforici e su di morale. Tuttavia, la parola «felicità» può significare molte cose diverse, quindi è importante distinguere la felicità dalla gioia. Che differenza c’è? 😀La felicità implica una vittoria per il sé, una sua espansione. Si manifesta quando ci avviciniamo ai nostri obiettivi e le cose vanno come vogliamo. Una promozione sul lavoro, la laurea, la vittoria della squadra del cuore o una cena deliziosa. Spesso la felicità ha a che fare con un successo, con una nuova possibilità o con un intenso piacere dei sensi. La gioia, invece, tende in qualche modo a trascendere l’ego. La si prova quando la barriera della pelle tra noi e un’altra persona si dissolve e ci fonde in un unico essere. Si manifesta quando una madre e il neonato si scambiano uno sguardo adorante, quando un escursionista, sopraffatto dalla bellezza del bosco, si sente tutt’uno con la natura. La gioia spesso implica la dimenticanza del sé.  Possiamo aiutare a creare la felicità, ma siamo conquistati dalla gioia. La felicità è piacevole, ma la gioia ci trasforma. Quando proviamo gioia, spesso ci sembra di poter scorgere per un attimo un livello di realtà più vero e profondo. I narcisisti possono essere felici, ma non saranno mai gioiosi, perché rinunciare al proprio ego è esattamente quello che non sono in grado di fare; la gioia, per loro, non è nemmeno concepibile. Mentre la felicità tende a essere fugace e mutevole, la gioia può essere solida e duratura💫; più si vive una vita di impegno e più la gioia diverrà una condizione stabile, una forma mentale che porteremo con noi.
Auguro a voi tutti una buona settimana santa!

 Leggi questo pdf: Pasqua x3     📎⬅🖇 poi scrivi e invia la tua riflessione.📪📬

  Video 😉

Commenti e domdande (4)
Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

I COMANDAMENTI DELL’ANTICO TESTAMENTO 

😀Salve a tutti, come state?  ⬇(rispondete nei commenti)

“La speranza è un po’ come il lievito, che ti fa allargare l’anima; ci sono momenti difficili nella vita, ma con la speranza l’anima va avanti e guarda a ciò che ci aspetta”  con queste incoraggianti parole di Papa Francesco continuiamo il nostro percorso didattico. Oggi parliamo del decalogo e di queste fondamentali dieci parole per non perdersi mai, perciò vi invito a studiare dal libro di religione da pag. 72 a p. 75.

IRC Approfondimento sul DECALOGO

Proviamo ad usare un’applicazione che ci può servire per il ripasso del nostro decalogo.

🚩Qui trovate un link a Quizlet : https://quizlet.com/_87fnxh?x=1qqt&i=2q7el5

Dopo aver aperto il link, andate nella sezione “Flashcard” Dopo aver ripassato, via al GIOCO! Andate nella sezione ABBINA e mettetevi alla prova.

Infine andate su TEST e buon quiz a tutti👍!

Commenti e domdande (8)
Inviato in 3C, 3D

LA FEDE E LA MORALE 

😀Ciao ragazzi,
bisogna saper orientare la propria vita, bene o male? Riprendiamo il nostro cammino con il libro di religione, 👌studiate da pagina 66 a pag. 70 e rispondete sul quaderno alle domande di pag. 71.
🔍Il video vi aiuta a riflettere sul valore dei comandamenti con il monologo di Roberto Benigni, mentre, negli allegati troverete un pdf  con il decalogo di San Giovanni XXIII ( Il decalogo della quotidianità)

https://www.youtube.com/watch?v=GmIz0XwJ6y4&feature=youtu.be

✅Buono studio!

Commenti e domdande (3)
Inviato in 3C, 3D