Cari ragazzi, “Giusto è giusto, anche se nessuno lo sta facendo; sbagliato è sbagliato, anche se tutti lo stanno facendo” con queste parole di Sant’Agostino d’Ippona, voglio aiutarvi a porre piena fiducia nella nostra Repubblica italiana che sta vigilando su questa drammatica situazione del covid-19. Sapete che fino al 3 aprile le nostre lezioni non sono sospese ma cambiano modalità, grazie a questo sistema online; rispettiamo l’hashtag #iorestoacasa ma continuiamo il nostro percorso didattico con #tuttoandràbene 🙏.
Sul registro Argo trovate i voti della verifica IRC che ho corretto, oggi introduciamo la tredicesima sezione dal titolo “liberi di scegliere” e affronteremo l’agire morale ecco perché ho iniziato proprio dalle parole di un filosofo e teologo come Sant’Agostino. L’ invito fondamentale è quello di saper orientare la nostra vita, bene o male? Scopriamolo insieme prendendo il libro di religione, per studiare da pagina 62 a pag. 67.
Il video tratto da “Il diario di Anna Frank” mostra la scena di un professore ebreo che spiega ad un soldato tedesco la legge morale e ci aiuta a riflettere; vi ho allegato anche un pdf per conoscere la figura di San Giovanni XXIII che ritroveremo nelle prossime lezioni.
Giovanni-XXIII
Scrivete un commento se riuscite a visualizzare correttamente questa mia prima didanote.
Buono studio😊!
Il vostro prof.
Prof sono Brienza Gerardo della III C e la volevo informare che la vostra didanote è esplicativa e che il video tratto da “Il Diario di Anna Frank” si riesce a visualizzare ed è molto interessante. Buona serata!
Buongiorno prof. sono Marialaura Giorgio 3C.
Bel coraggio e bella lezione del professore ebreo al soldato tedesco!