profmaferrara

Riepilogo: la Restaurazione 

Salve ragazzi, dopo aver studiato l’ultimo argomento di storia di quest’anno scolastico un po’ particolare, come ripasso svolgete un test online

https://library.weschool.com/esercizio/verifica-restaurazione-e-congresso-di-vienna-7829.html

Vi inserisco anche una pagina riassuntiva

La Restaurazione

per poter svolgere la verifica

Verifica

infine un breve test semistrutturato

TEST.verifica

Per venerdì 5 giugno

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

I moti rivoluzionari: facciamo il punto 

Facciamo il punto sugli ultimi argomenti studiati nel cap. 15.
Inserisco qui di seguito due mappe che possono esservi utili per riordinare le idee:

http://www.savignanoscuole.it/attachments/article/661/congresso%20_di%20_vienna.pdf

https://www.scuolefagnano.gov.it/wp-content/uploads/2015/04/L%E2%80%99eta-della-Restaurazione-e-il-Congresso-di-Vienna.pdf

Aggiungo anche un pdf👇 con informazioni più dettagliate sulle società segrete e sugli avvenimenti che portarono all’indipendenza dell’America latina e alla formazione degli Stati sudamericani.

https://midiconoche.files.wordpress.com/2017/05/i-moti-degli-anni-venti-e-trenta.pdf

Ripetete il cap. 15 del vostro libro e memorizzate i concetti fondamentali (utilizzando le presentazioni fornite)

Per venerdì 29 maggio

 

Commenti e domande
Inviato in 2 A, storia

I protagonisti del Risorgimento 

Salve ragazzi, oggi concludiamo il percorso di storia di questo particolare anno scolastico.
Chi furono i protagonisti del Risorgimento italiano? Cavour, Mazzini, Garibaldi, Cattaneo, Gioberti, da quali ideali erano animati? Scopritelo guardando il seguente video!👇

👇Una simpatica e breve presentazione di Giuseppe Mazzini.

Tra i protagonisti del Risorgimento italiano troviamo Camillo Benso conte di Cavour, primo ministro del regno di Sardegna, sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, dei movimenti nazionali e dell’espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell’Austria e degli stati italiani preunitari.
Vi inserisco anche una mappa per fissare meglio i concetti👇

Completate lo studio del cap. 15 dal paragr. 8 al 12, pagg. 299-302 e svolgete gli esercizi sul vostro libro a pag. 307 da n. 1 a n. 6.

Fai una breve ricerca su un personaggio a piacere del Risorgimento italiano tra quelli studiati. Scrivi qualcosa su di lui che ti ha particolarmente colpito e che ritieni interessante. Buon lavoro!

Per lunedì 25 maggio

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, storia

I moti rivoluzionari 

Tra il 1820 ed il 1821 in alcuni Paesi europei si svilupparono forti movimenti di protesta contro i sovrani che vi regnavano. La richiesta di questi Stati era quella di ammettere la concessione delle Carte Costituzionali, vale a dire dei documenti che sancissero le libertà individuali e la fine dei regimi assolutistici o dispotici ormai fuori dalla storia. A guidare questi moti rivoluzionari, di entità spesso modesta ma di forte peso politico, erano elementi legati alle società segrete del tempo, quali la Massoneria o la Carboneria, di estrazione borghese. Dopo il Congresso di Vienna il clima in Europa si era fatto molto pesante. Le monarchie regnanti avevano l’intenzione di cancellare la pagina napoleonica, ma nulla poterono contro i sentimenti nuovi di libertà e giustizia che la rivoluzione aveva portato con sé. Tuttavia, gran parte del fallimento di questi moti derivò dall’assoluta mancanza di legame con il popolo: gran parte delle rivendicazioni, infatti, erano di marcata impronta borghese e potevano interessare poco o nulla alle masse popolari. Fu negli Stati europei più retrogradi sotto il profilo delle libertà costituzionali che scoppiarono i cosiddetti “moti liberali”.

Seguite con attenzione il video👇

Vi inserisco qui do seguito un breve pdf di sintesi.👇

http://www.stefanomaroni.it/storia/STO_CONT/restaurazione/LA%20RESTAURAZIONE%20E%20I%20MOTI%20LIBERALI.pdf

Sul vostro libro studiate da pag. 297 a 299 dal paragr. 4 a paragr. 8.

Per venerdì 22 maggio
Ragazzi ci vediamo oggi pomeriggio in videolezione per le interrogazioni sulla Rivoluzione francese e Napoleone.

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, storia

L’età della Restaurazione e il Congresso di Vienna 

Buongiorno ragazzi, oggi iniziamo un nuovo percorso di Storia: l’età della Restaurazione. (cap. 15)
La Restaurazione, sul piano strettamente storico-politico, è il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa e il tentativo anacronistico, in seguito alle sconfitte militari di Napoleone, di ritornare all’Ancien Régime precedente la Rivoluzione francese. Essa ha inizio con il congresso di Vienna che durò dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815 (secondo altre datazioni dal 18 settembre 1814 e al 9 giugno 1815). L’assemblea fu convocata dalle grandi potenze per ridisegnare i confini europei.
Per introdurre l’argomento…: poche parole sul Congresso di Vienna👇

Seguite attentamente il video👇 e sul vostro libro studiate da pag. 292 a pag. 297 paragr. da 1 a 4.

Per lunedì 18 maggio

Ci vediamo poi lunedì pomeriggio in videolezione per le verifiche su Rivoluzione francese e Napoleone!!

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

Napoleone Bonaparte 2 

Salve ragazzi, oggi facciamo il punto sulla Rivoluzione francese e Napoleone Bonaparte.

Inserisco qui di seguito un video riassuntivo sull’età napoleonica che può esservi utile per fissare le tappe fondamentali dell’ascesa e poi del declino di Napoleone.👇

Inserisco inoltre un ppt facile facile
http://www.apprendendo.altervista.org/storia.pdf/sostegno.Napoleone%20al%20potere.pdf

Dopo aver letto e studiato i documenti inseriti nella didanote precedente di storia, rispondete alle seguenti domande:
Domande relative alla Rivoluzione francese e a Napoleone

P.S Il lavoro sarà considerato come verifica di storia con valutazione. (durante le interrogazioni in videolezione)

Per venerdì 15 maggio

Commenti e domdande (5)
Inviato in 2 A, storia

Napoleone Bonaparte 

Buongiorno ragazzi, il personaggio storico sul quale poniamo la nostra attenzione oggi è quello di Napoleone Bonaparte.
È una delle figure più importanti della storia occidentale, inizia con la carriera militare ma subito si distingue trovando la sua occasione d’oro nella Rivoluzione Francese: in questo periodo riesce ad impedire l’indipendenza della Corsica dalla Francia. Nel corso della sua carriera militare e politica, si distingue portando avanti dei progetti molto pretenziosi: vive momenti di grande successo e momenti di declino. Saranno questi che lo porteranno ad inimicarsi i grandi potenti della politica francese che lo portarono poi all’esilio.
La storia di Napoleone Bonaparte s’intreccia perfettamente con alcuni eventi molto importanti della storia europea: la Rivoluzione Francese e l’arrivo dei francesi in Italia.

1) Seguite attentamente questo video👇

2) Vi inserisco una presentazione in ppt che sarà utile per lo studio del capitolo 14.👇

3) e due sintesi dell’argomento, la prima basata sul capitolo 14 del vostro libro.

Napoleone Bonaparte.

Napoleone Bonaparte

Utilizzate tutto il materiale pubblicato su questa didanote per studiare l’argomento.

Per lunedì 11 maggio

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

La Rivoluzione francese 2 

Buongiorno ragazzi, qui di seguito un video che utilizzerete per terminare lo studio sulla Rivoluzione francese.

Seguitelo attentamente

https://www.youtube.com/watch?v=ihWArg64l3E

Riprendete poi il documento che ho caricato già nella didanote precedente, continuando la lettura dalla slide n. 8
https://liceo-carducci.edu.it/wp-content/uploads/2012/09/La-Rivoluzione-francese.pdf

Completate sul vostro libro lo studio del capitolo 13, paragr. 9-17.

Vi inserisco anche una scheda riassuntiva, utile per fissare i concetti e le tappe fondamentali di questo importante avvenimento storico e rispondete al questionario posto alla fine della presentazione.

Lezioni_2.11 (1)

Per venerdì 8 maggio

Ragazzi ci vediamo oggi in videolezione, potremo così soffermarci e spiegare meglio l’argomento.

Commenti e domdande (5)
Inviato in 2 A, storia

La Rivoluzione francese 

Buongiorno ragazzi, oggi ci occuperemo di un nuovo argomento che gli storici chiamano “la Rivoluzione delle Rivoluzioni”: La Rivoluzione francese.

Vi propongo due video:
Uno da seguire attentamente👇

https://drive.google.com/file/d/1uriJwCWkFStWit3jxfJLk_324dCqOU6W/view

Il secondo per fissare i concetti👇

Vi inserisco anche una presentazione in ppt: leggete le slides da n. 1 fino alla 7.

https://liceo-carducci.edu.it/wp-content/uploads/2012/09/La-Rivoluzione-francese.pdf

Sul vostro libro studiate le pagg. 249-254 paragr. 1-7.

Per lunedì 4 maggio

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, storia

La Rivoluzione industriale: facciamo il punto 

Prima di procedere con il prossimo argomento di storia, facciamo il punto sulla Prima Rivoluzione industriale.

1) Guardate questo video riepilogativo

https://www.youtube.com/watch?v=llUUKa3d2eY

2) Svolgete quindi il test di verifica👇

http://www.scuolapiancavallo.it/sito/sez_ricerche/STORIA/SECONDA/16%20VERIFICA%20RIVOLUZIONE%20INDUSTRIALE.pdf

N. B Alla domanda n. 6 non rispondete.

Per lunedì 27 aprile

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia