profmaferrara

Napoleone Bonaparte 

Buongiorno ragazzi, il personaggio storico sul quale poniamo la nostra attenzione oggi è quello di Napoleone Bonaparte.
È una delle figure più importanti della storia occidentale, inizia con la carriera militare ma subito si distingue trovando la sua occasione d’oro nella Rivoluzione Francese: in questo periodo riesce ad impedire l’indipendenza della Corsica dalla Francia. Nel corso della sua carriera militare e politica, si distingue portando avanti dei progetti molto pretenziosi: vive momenti di grande successo e momenti di declino. Saranno questi che lo porteranno ad inimicarsi i grandi potenti della politica francese che lo portarono poi all’esilio.
La storia di Napoleone Bonaparte s’intreccia perfettamente con alcuni eventi molto importanti della storia europea: la Rivoluzione Francese e l’arrivo dei francesi in Italia.

1) Seguite attentamente questo video👇

2) Vi inserisco una presentazione in ppt che sarà utile per lo studio del capitolo 14.👇

3) e due sintesi dell’argomento, la prima basata sul capitolo 14 del vostro libro.

Napoleone Bonaparte.

Napoleone Bonaparte

Utilizzate tutto il materiale pubblicato su questa didanote per studiare l’argomento.

Per lunedì 11 maggio

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

Umanesimo e Rinascimento 

Buongiorno ragazzi, dopo aver studiato i maggiori autori del ‘300, Dante, Petrarca e Boccaccio, inoltriamoci oggi nel panorama letterario dei secoli ‘400 e ‘500, secoli in cui nascono e si affermano in Italia due importanti movimenti artistico-culturali: l’Umanesimo e il Rinascimento.

Seguite attentamente questi video👇

– Vi inserisco anche una breve scheda di sintesi per fissare i concetti chiave dei movimenti artistico-letterari.
https://www.artigianatodidattico.it/wp-content/uploads/2016/12/2_Storia_Presentazioni_Umanesimo-e-Rinascimento.pdf

Trovate l’argomento sul vostro libro da pag. 172 a pag. 176, leggetele e fate il riassunto sul quaderno. per venerdì 13 maggio

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, ITALIANO letteratura

Il complemento di età 

Il complemento di età.
Riguarda il tempo, ma non è complemento di tempo.

Il complemento di età indica l’età di qualcuno o di qualcosa oppure precisa a quale età qualcuno ha compiuto una certa azione o si è trovato in una certa situazione.
Risponde alle domande di quanti anni? a quale età?

Il complemento di età è introdotto:

  • dalle preposizioni a (quando è legato a un verbo), di (quando è legato a un nome) e su per esprimere un’età generica: Elena ha compiuto il primo viaggio da sola a 16 anni;  Enrico è un bambino di otto anni;
  • dalla locuzione all’età di (quando è legato a un verbo): Non sempre all’età di 16 anni si è maturi.

https://www.youtube.com/watch?v=TqbvjHDdU6o

Leggete l’argomento a pag. 167 e svolgete gli esercizi pag. 170 n. 9, 10, 11.

Per mercoledì 13 maggio

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, ITALIANO grammatica

Polonia e Repubblica Ceca 

Della Regione centro-orientale europea, oggi studiamo la Polonia e la Repubblica Ceca.

Per aiutarvi nello studio vi inserisco qui di seguito due video:

il primo
è una semplice e breve presentazione della Polonia
https://www.youtube.com/watch?v=vgQhc2N0eRw

Il secondo riguarda la Repubblica Ceca
https://www.youtube.com/watch?v=z8M13Kv7kRg

Leggete sul libro le pagg. 188-193 (Polonia); pagg. 196-199 (Rep. Ceca), evidenziate le caratteristiche principali, serviranno per costruire la scheda.

Vi propongo un’altra attività che riguarda Praga, la magica capitale della Repubblica Ceca.

Scopritela attraverso queste splendide immagini di google maps
https://www.google.it/maps/place/Repubblica+Ceca/@49.817492,15.472962,3a,75y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1sAF1QipNDNtwqlfdU767bPSiRTJs4b_cGJ9z2ogrV8A-F!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh5.googleusercontent.com%2Fp%2FAF1QipNDNtwqlfdU767bPSiRTJs4b_cGJ9z2ogrV8A-F%3Dw86-h107-k-no!7i1080!8i1350!4m5!3m4!1s0x470b948fd7dd8243:0xf8661c75d3db586f!8m2!3d49.817492!4d15.472962

e attraverso due brevi video
https://www.youtube.com/watch?v=II75l9wBvQA

https://www.youtube.com/watch?v=vFP3-zxLHMk

Fai una ricerca su alcuni personaggi importanti collegati a Praga.


Per mercoledì 13 maggio

Commenti e domdande (6)
Inviato in 2 A, geografia

Il Giallo 

Salve ragazzi,
andate a pag. 464-465, leggete la descrizioni dei “signori del giallo”. Del primo ne abbiamo già sentito parlare attraverso il racconto Uno studio rosso di Arthur Conan Doyle. Conosciamo oggi il secondo celebre investigatore attraverso la penna della scrittrice Agatha Christie che è considerata la “Regina del giallo”. Tra i suoi successi ricordiamo Assassinio sull’Orient Express testo che è stato riadattato anche per il teatro e il cinema.
Il brano che trovate alle pagg. 450-455 “Un delitto a piccole dosi” è un racconto che fa parte della raccolta I primi passi di Poirot. Protagonista della storia è il celebre detective belga Hercule Poirot alle prese con diversi misteri da risolvere.
Leggete il testo e rispondete alle domande a pag. 455-456 n. 1-9.

Per lunedì 11 maggio

Commenti e domdande (6)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

La Rivoluzione francese 2 

Buongiorno ragazzi, qui di seguito un video che utilizzerete per terminare lo studio sulla Rivoluzione francese.

Seguitelo attentamente

https://www.youtube.com/watch?v=ihWArg64l3E

Riprendete poi il documento che ho caricato già nella didanote precedente, continuando la lettura dalla slide n. 8
https://liceo-carducci.edu.it/wp-content/uploads/2012/09/La-Rivoluzione-francese.pdf

Completate sul vostro libro lo studio del capitolo 13, paragr. 9-17.

Vi inserisco anche una scheda riassuntiva, utile per fissare i concetti e le tappe fondamentali di questo importante avvenimento storico e rispondete al questionario posto alla fine della presentazione.

Lezioni_2.11 (1)

Per venerdì 8 maggio

Ragazzi ci vediamo oggi in videolezione, potremo così soffermarci e spiegare meglio l’argomento.

Commenti e domdande (5)
Inviato in 2 A, storia

Europa centro-orientale 

Con l’espressione Europa centro-orientale ci si riferisce ad un gruppo di stati che formano un ponte tra l’Europa centrale e quella orientale.
Procedendo da nord a sud il raggruppamento comprende la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria e la Romania.
Il limite settentrionale della regione è bagnato del mar Baltico, a sud est si apre sul mar Nero.
Dal punto di vista geografico quest’area è denominata regione danubiano-carpatica per i suoi elementi fisici prevalenti, ovvero la lunga catena montuosa dei Carpazi e i due bassopiani ad ovest e a sud percorsi dal Danubio.
I Paesi di quest’area sono accomunati da circa 45 anni di storia: dal 1945 al 1990 hanno fatto parte del blocco sovietico; hanno dunque avuto il medesimo ordinamento politico. la democrazia popolare ed economico, l’economia pianificata. Con il crollo del regime comunista, questi Stati hanno riconquistato l’indipendenza e si sono trasformati in repubbliche democratiche. Dal 2004 hanno aderito all’UE.

Guardate attentamente il video relativo a questa regione europea, vi fornisce dati necessari per realizzare la scheda riepilogativa.👇

 

Troverete l’argomento sul vostro libro alle pagg. 186-187 con es. di CARTATTIVA.

Per mercoledì 6 maggio

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, geografia

I Complementi di tempo 

Buongiorno a tutti!

I Complementi di tempo

complementi di tempo indicano quando o per quanto tempo avviene l’azione espressa dal predicato.
I complementi di tempo possono essere distinti in due principali categorie: (1) complementi di tempo determinato, che indicano il momento o l’epoca in cui avviene l’azione o accade la circostanza espressa dal predicato, e (2) complementi di tempo continuato, che indicano per quanto tempo dura la circostanza o l’azione descritta.
I complementi di tempo determinato rispondono alla domanda “Quando?, mentre i complementi di tempo continuato rispondono alla domanda “Per quanto tempo?”.
Per quanto riguarda la loro forma, i complementi di tempo possono essere introdotti da diverse preposizioni o locuzioni prepositive, oppure possono essere espressi da avverbi di tempo.

Seguite attentamente
https://slideplayer.it/slide/13376729/

Troverete l’argomento sul vostro libro alle pagg. 164-166 da studiare.
Svolgete gli esercizi sul quaderno pag. 169 n. 1, 2, 3, 4.

Per mercoledì 6 maggio

Ragazzi vi aspetto questo pomeriggio alle ore 16,00 in videolezione, come da orario, per correggere gli esercizi di grammatica la cui data di consegna era fissata per oggi 29 aprile.

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, ITALIANO grammatica

Il Giallo 

IL metodo d’indagine

Sul vostro libro di antologia a pag. 430 trovate il brano Sulla scena del crimine tratto dal romanzo UNO STUDIO IN ROSSO, dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle, famoso per la serie di avventure che hanno come protagonista il celebre detective Sherlock Holmes e il dottor Watson.
Leggete e svolgete gli esercizi  di comprensione del testo a pag. 432 da 1 a 8.

Per lunedì 4 maggio

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

La Rivoluzione francese 

Buongiorno ragazzi, oggi ci occuperemo di un nuovo argomento che gli storici chiamano “la Rivoluzione delle Rivoluzioni”: La Rivoluzione francese.

Vi propongo due video:
Uno da seguire attentamente👇

https://drive.google.com/file/d/1uriJwCWkFStWit3jxfJLk_324dCqOU6W/view

Il secondo per fissare i concetti👇

Vi inserisco anche una presentazione in ppt: leggete le slides da n. 1 fino alla 7.

https://liceo-carducci.edu.it/wp-content/uploads/2012/09/La-Rivoluzione-francese.pdf

Sul vostro libro studiate le pagg. 249-254 paragr. 1-7.

Per lunedì 4 maggio

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, storia