profmaferrara

Il complemento concessivo 

Il complemento concessivo indica un possibile ostacolo, costituito da persona, cosa o situazione astratta, che però non riesce a impedire il compimento dell’azione.

Risponde alle domande: nonostante chi o che cosa? malgrado chi o che cosa?

E’ introdotto dalle preposizioni con, contro e dalle locuzioni nonostante, malgrado, a dispetto di ecc.

Vi inserisco due video per introdurre l’argomento di cui parleremo oggi durante la videolezione👇

Per mercoledì 27 maggio studiate le pagg. 172-173.
Vi assegnerò gli esercizi oggi in videolezione.

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, ITALIANO grammatica

Regione sud-orientale 

Buongiorno ragazzi, della Regione sud-orientale oggi ci occuperemo della regione balcanica.

1) Seguite attentamente questo breve video👇

2) Dopo averlo ascoltato con attenzione, rispondete sul quaderno alle seguenti domande:
– Dove è situata la regione balcanica?
– Quali stati comprende? Di quale Stato facevano parte?
– Quali sono le catene montuose?
– Da quali fiumi è attraversata? Quali sono i laghi principali?
– Come si presentano le coste?
– Fasce climatiche

3) Trovate la cartina fisica della regione balcanica sul vostro libro a pag. 223; completate anche l’esercizio di CARTATTIVA.

4) Infine sempre sul vostro quaderno, dopo aver risposte alle domande, riportate di ciascuno stato la forma di governo e la capitale. (queste informazioni le trovate sul libro a pag. 224, 228, 236, 240, 242, 243 e 244).

Per mercoledì 27 maggio

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, geografia

Il Giallo: laboratorio 

Buongiorno ragazzi, oggi provate a scrivere voi un racconto giallo.
Andate a pag. 469 del vostro libro di antologia e scegliendo tra la serie di suggerimenti proposti, scrivete un vostro racconto…
Vi aggiungo allo schema altri due elementi:
– la morte della vittima avviene per avvelenamento;
– il movente è il denaro;

Per lunedì 25 maggio

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

I moti rivoluzionari 

Tra il 1820 ed il 1821 in alcuni Paesi europei si svilupparono forti movimenti di protesta contro i sovrani che vi regnavano. La richiesta di questi Stati era quella di ammettere la concessione delle Carte Costituzionali, vale a dire dei documenti che sancissero le libertà individuali e la fine dei regimi assolutistici o dispotici ormai fuori dalla storia. A guidare questi moti rivoluzionari, di entità spesso modesta ma di forte peso politico, erano elementi legati alle società segrete del tempo, quali la Massoneria o la Carboneria, di estrazione borghese. Dopo il Congresso di Vienna il clima in Europa si era fatto molto pesante. Le monarchie regnanti avevano l’intenzione di cancellare la pagina napoleonica, ma nulla poterono contro i sentimenti nuovi di libertà e giustizia che la rivoluzione aveva portato con sé. Tuttavia, gran parte del fallimento di questi moti derivò dall’assoluta mancanza di legame con il popolo: gran parte delle rivendicazioni, infatti, erano di marcata impronta borghese e potevano interessare poco o nulla alle masse popolari. Fu negli Stati europei più retrogradi sotto il profilo delle libertà costituzionali che scoppiarono i cosiddetti “moti liberali”.

Seguite con attenzione il video👇

Vi inserisco qui do seguito un breve pdf di sintesi.👇

http://www.stefanomaroni.it/storia/STO_CONT/restaurazione/LA%20RESTAURAZIONE%20E%20I%20MOTI%20LIBERALI.pdf

Sul vostro libro studiate da pag. 297 a 299 dal paragr. 4 a paragr. 8.

Per venerdì 22 maggio
Ragazzi ci vediamo oggi pomeriggio in videolezione per le interrogazioni sulla Rivoluzione francese e Napoleone.

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, storia

Lorenzo de’ Medici 

Lorenzo de’ Medici
Buongiorno a tutti! Ora mi chiederete, che cosa c’entra Lorenzo de’ Medici con la letteratura italiana!!
C’entra eccome! perchè Lorenzo de’ Medici oltre a essere un abile politico e signore di Firenze, è stato anche figura di spicco nel panorama della letteratura italiana del ‘400 fiorentino, poeta e autore di opere letterarie scritte in volgare. 👇

La sua figura fu caratterizzata da una particolarità unica all’interno della famiglia Medici: l’essere un artista. Era infatti innamorato della cultura e della poesia e gli piaceva sperimentare ogni loro forma.
Segui il video attentamente👇.

Trovate questo autore sul vostro libro a pag. 177. Leggete anche la “Canzone di Bacco” pag. 178-179 aiutandovi per la comprensione del testo con le note.

Qui di seguito una scheda di presentazione dell’autore

https://progettoumanisticairoli.weebly.com/lorenzo-il-magnifico.html

Per venerdì 22 maggio

P.S: Utilizzeremo una delle prossime videolezioni per rivedere insieme l’argomento

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, ITALIANO letteratura

L’età della Restaurazione e il Congresso di Vienna 

Buongiorno ragazzi, oggi iniziamo un nuovo percorso di Storia: l’età della Restaurazione. (cap. 15)
La Restaurazione, sul piano strettamente storico-politico, è il processo di ristabilimento del potere dei sovrani assoluti in Europa e il tentativo anacronistico, in seguito alle sconfitte militari di Napoleone, di ritornare all’Ancien Régime precedente la Rivoluzione francese. Essa ha inizio con il congresso di Vienna che durò dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815 (secondo altre datazioni dal 18 settembre 1814 e al 9 giugno 1815). L’assemblea fu convocata dalle grandi potenze per ridisegnare i confini europei.
Per introdurre l’argomento…: poche parole sul Congresso di Vienna👇

Seguite attentamente il video👇 e sul vostro libro studiate da pag. 292 a pag. 297 paragr. da 1 a 4.

Per lunedì 18 maggio

Ci vediamo poi lunedì pomeriggio in videolezione per le verifiche su Rivoluzione francese e Napoleone!!

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

Ungheria e Romania 

1) L’Ungheria è un altro Paese dell’Europa Centrale senza sbocco sul mare. La sua capitale, Budapest, è tagliata in due dal fiume Danubio e si contraddistingue per gli edifici storici come il castello medievale di Buda, che sorge su una collina, risalente al XIX secolo. L’abitudine a frequentare le terme, come quelle del Lago di Hévíz, deriva dall’eredità culturale turca e romana.👇

Vi inserisco una presentazione in pdf che utilizzerete per eleborare la scheda riepilogativa👇

https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_30_Ungheria.pdf

2) Tra i Paesi dell’Europa sudorientale la Romania è conosciuta per i boschi della Transilvania, una regione circondata dai monti Carpazi. La Romania comprende cittadine medievali ben conservate come Sighişoara e numerose chiese e castelli, tra cui quello di Bran, costruito sulla roccia e per molto tempo associato alla leggenda di Dracula.

– anche per la scheda sulla Romania👉 un pdf.

https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_31_Romania.pdf

Studiate sul libro le pagg. 204-207 relative all’Ungheria e le pagg. 208-211 relative alla Romania.

Per mercoledì 20 maggio

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, geografia

Complemento di unione e compagnia 

Cos’è il complemento di compagnia: a che domanda risponde?

Il complemento di compagnia indica l’essere vivente con cui il soggetto si trova o insieme al quale compie o subisce l’azione espressa dal predicato.  Se il complemento è costituito da un oggetto o un’entità astratta, prende il nome di complemento di unione.

Esso risponde alla domanda con chi? con che cosa? insieme a chi? insieme a che cosa?

È introdotto:

  • dalla preposizione con (semplice o articolata)
  • dalle locuzioni prepositive insieme con, in compagnia di, in unione con, unitamente a, assieme a …

Può dipendere da:

  • un verbo di forma attiva
  • un verbo di forma passiva
  • un nome

Nelle seguenti frasi leggerai esempi di complemento di compagnia e unione:

Faccio lunghe passeggiate con il mio cane

Stasera vado al cinema in compagnia di Giovanna
Al mattino bevo latte con il caffè
Agnese è andata al mare con la nonna.
Pioveva, sono uscito con l’ombrello.

Leggete l’argomento alle pagg. 172-173 e svolgete gli esercizi online che trovate nella seguente presentazione👇

http://www.scuolamediadigitale.it/i-complementi-di-compagnia-e-unione/

Ragazzi vi aspetto oggi in videolezione per riprendere l’argomento ed esercitarci un po’!

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, ITALIANO grammatica

Ancora sul Giallo 

Sul vostro libro di antologia a pag. 457 trovate il brano “Il gatto e il cardellino”. Fa parte della raccolta di racconti brevi Gli arancini di Montalbano dello scrittore e sceneggiatore siciliano Andrea Camilleri, diventato famoso con le inchieste che hanno come protagonista il commissario Salvo Montalbano nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata. In questo brano il celeberrimo commissario è alle prese con una strana storia di scippi che culminano nell’omicidio di una ricca signora.

A Vigàta nell’arco di pochi giorni tre vecchiette vengono assalite da un ladro su una moto con il casco, che spara ma non riesce mai ad uccidere. Il commissario Montalbano scopre che sparava a salve solo per creare dei precedenti per uccidere poi veramente una ricca signora. Questa signora teneva molto a cuore il suo gatto e il cardellino, grazie ai quali il commissario scopre come sono in realtà andate le cose.
Leggete da pag. 457 a pag. 462 e svolgete gli esercizi di comprensione a pag. 462.463 n. 1-7.

Per lunedì 18 maggio

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Napoleone Bonaparte 2 

Salve ragazzi, oggi facciamo il punto sulla Rivoluzione francese e Napoleone Bonaparte.

Inserisco qui di seguito un video riassuntivo sull’età napoleonica che può esservi utile per fissare le tappe fondamentali dell’ascesa e poi del declino di Napoleone.👇

Inserisco inoltre un ppt facile facile
http://www.apprendendo.altervista.org/storia.pdf/sostegno.Napoleone%20al%20potere.pdf

Dopo aver letto e studiato i documenti inseriti nella didanote precedente di storia, rispondete alle seguenti domande:
Domande relative alla Rivoluzione francese e a Napoleone

P.S Il lavoro sarà considerato come verifica di storia con valutazione. (durante le interrogazioni in videolezione)

Per venerdì 15 maggio

Commenti e domdande (5)
Inviato in 2 A, storia