Il primo canto dell’Orlando Furioso inizia classicamente, come tutti i poemi epico-cavallereschi, con una protasi o proemio in cui vengono esposti l’argomento della narrazione ed i destinatari, seguendo la canonica suddivisione in:
- Proposizione (ottave 1-2): Ariosto sottolinea la materia oggetto dell’Orlando furioso: l’avventura epica e l’avventura amorosa;
- Invocazione (ottava 2, vv. 5-8): originale in quanto non è rivolta alle Muse ma alla donna amata, Alessandra Benucci, di cui non è fatto esplicitamente il nome;
- Dedica (ottave 3-4): ripresa dalla poetica classica ma anche usanza del mondo cortigiano del suo tempo la dedica dell’opera al proprio Mecenate, per Ariosto: il Cardinale Ippolito d’Este.
Il celebre inizio del poema: “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,/ le cortesie, l’audaci imprese io canto…” definisce le mille vicende narrate nel poema che si possono ricondurre a tre diversi nuclei tematici:
– La guerra. E’ la guerra mossa da Agramante contro Carlo Magno (già presente nell’Orlando innamorato) che vede cavalieri cristiani opporsi ai saraceni e, dopo molte vicende alterne, trionfare.
– La passione. E’ la passione del paladino Orlando per Angelica che porterà il protagonista a perdere il senno.
– L’amore. E’ l’amore di Ruggiero e Bradamante che attraverso varie peripezie porta alle nozze tra i due amanti che genereranno la stirpe degli Estensi.
Leggete l’inizio del poema sul vostro libro alle pagg. 189-190 e svolgete gli esercizi a pag. 191 n. 1-5.
Per venerdì 5 giugno
P.S poiché l’attività è per venerdì prossimo avremo modo di soffermarci sull’argomento nella videolezione di mercoledì.