profmaferrara

Il testo espositivo-informativo 

Un testo informativo-espositivo è un testo che fornisce al lettore informazioni e spiegazioni su un argomento in modo chiaro e oggettivo. Esso è di solito suddiviso in paragrafi titolati, dove le informazioni sono organizzate in modo logico e coerente e sono esposte con un linguaggio lineare e preciso.
1) Prendete il vol. C del testo di grammatica pag. 108-109.
2) Guardate questi due video sull’argomento e provate a prendere appunti sul vostro quaderno e a fare uno schema.👇👇

Per lunedì 1 giugno

Commenti e domande
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Il Giallo: laboratorio 

Buongiorno ragazzi, oggi provate a scrivere voi un racconto giallo.
Andate a pag. 469 del vostro libro di antologia e scegliendo tra la serie di suggerimenti proposti, scrivete un vostro racconto…
Vi aggiungo allo schema altri due elementi:
– la morte della vittima avviene per avvelenamento;
– il movente è il denaro;

Per lunedì 25 maggio

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Ancora sul Giallo 

Sul vostro libro di antologia a pag. 457 trovate il brano “Il gatto e il cardellino”. Fa parte della raccolta di racconti brevi Gli arancini di Montalbano dello scrittore e sceneggiatore siciliano Andrea Camilleri, diventato famoso con le inchieste che hanno come protagonista il commissario Salvo Montalbano nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata. In questo brano il celeberrimo commissario è alle prese con una strana storia di scippi che culminano nell’omicidio di una ricca signora.

A Vigàta nell’arco di pochi giorni tre vecchiette vengono assalite da un ladro su una moto con il casco, che spara ma non riesce mai ad uccidere. Il commissario Montalbano scopre che sparava a salve solo per creare dei precedenti per uccidere poi veramente una ricca signora. Questa signora teneva molto a cuore il suo gatto e il cardellino, grazie ai quali il commissario scopre come sono in realtà andate le cose.
Leggete da pag. 457 a pag. 462 e svolgete gli esercizi di comprensione a pag. 462.463 n. 1-7.

Per lunedì 18 maggio

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Il Giallo 

Salve ragazzi,
andate a pag. 464-465, leggete la descrizioni dei “signori del giallo”. Del primo ne abbiamo già sentito parlare attraverso il racconto Uno studio rosso di Arthur Conan Doyle. Conosciamo oggi il secondo celebre investigatore attraverso la penna della scrittrice Agatha Christie che è considerata la “Regina del giallo”. Tra i suoi successi ricordiamo Assassinio sull’Orient Express testo che è stato riadattato anche per il teatro e il cinema.
Il brano che trovate alle pagg. 450-455 “Un delitto a piccole dosi” è un racconto che fa parte della raccolta I primi passi di Poirot. Protagonista della storia è il celebre detective belga Hercule Poirot alle prese con diversi misteri da risolvere.
Leggete il testo e rispondete alle domande a pag. 455-456 n. 1-9.

Per lunedì 11 maggio

Commenti e domdande (6)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Il Giallo 

IL metodo d’indagine

Sul vostro libro di antologia a pag. 430 trovate il brano Sulla scena del crimine tratto dal romanzo UNO STUDIO IN ROSSO, dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle, famoso per la serie di avventure che hanno come protagonista il celebre detective Sherlock Holmes e il dottor Watson.
Leggete e svolgete gli esercizi  di comprensione del testo a pag. 432 da 1 a 8.

Per lunedì 4 maggio

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Il Giallo 

Buongiorno ragazzi, oggi iniziamo a conoscere un nuovo genere letterario:il GIALLO.

1) Guardate questo video introduttivo che spiega quali sono le caratteristiche del genere👇

Vi inserisco di seguito un ppt di sintesi.

https://slideplayer.it/slide/11912272/

2) Leggete sul vostro libro le pagg. 402-405 e il brano guida da pag. 408 a pag. 411 “Miss Marple racconta una storia” in cui potete riconoscere le caratteristiche del testo giallo o poliziesco e le tecniche narrative.

3) Riportate poi sul quaderno lo schema riassuntivo di pag. 413-414.

Per lunedì 27 aprile

Commenti e domdande (8)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

L’amico immaginario 

Buondì ragazzi,
…e se potessimo avere un amico speciale? talmente speciale da poterlo immaginare?

Prendete il vostro libro di antologia alle pagg. 359-360 e leggete il brano “L’amico immaginario”.

Il brano è tratto dal libro LE AVVENTURE DI JACQUES PAPIER della scrittrice americana Michelle Cuevas.

Vi inserisco questo video per conoscere un po’ il romanzo da cui è tratto il brano.

👉https://www.youtube.com/watch?v=yT8ISoz3kb4

Trama del libro
Da un po’ di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo ignorano ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare… perché il piccolo Jacques non è che l’amico immaginario di Fleur! E quando troverà il coraggio di chiedere alla sorellina di recidere i fili della fantasia che li legano, per Jacques inizierà un travolgente, poetico e a tratti esilarante – viaggio alla ricerca di se stesso. Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo?

Leggete attentamente il testo e svolgete tutti gli esercizi a pag. 361.

Per lunedì 20 aprile

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Il tema: l’amicizia 

Salve ragazzi, gli amici ci allungano la vita?

1) Guardate questo simpatico video👇

2) Leggete sul vostro libro di antologia Nel cuore dei libri 2, le pagg. 356-357.
Si tratta di un articolo tratto da un’autorevole rivista “Focus Junior” dedicata alla divulgazione scientifica per ragazzi che affronta il tema dell’amicizia riportando i risultati di una interessante ricerca.
Svolgete tutti gli esercizi di pag. 358.

Per lunedì 6 aprile

Ricordatevi di inserire un commento nella parte bassa della didanote come conferma dell’avvenuta lettura.

Commenti e domdande (6)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

Il Diario, l’Autobiografia, la Lettera 

Per riepilogare gli ultimi generi trattati, il Diario, l’Autobiografia e la Lettera, 
👇
https://www.youtube.com/watch?v=CZ-wd63CHbE&t=2s

Completate le mappe a pag. 336-337 e ricopiatele sul quaderno.

Andate a pag. 339 e leggete attentamente il brano “Lulu” di Karen Blixen, tratto dal romanzo autobiografico La mia Africa.

A questo link potrete conoscere meglio l’autrice

👉 https://www.youtube.com/watch?v=MFj8cyAFjiI

Il 17 aprile del 1885 nasceva in Danimarca Karen Blixen, vero nome, Karen Christentze, anche se in famiglia veniva chiamata Tanne e che tutti noi conosciamo per il famoso romanzo La mia Africa”. Figlia di un proprietario terriero dedito alla politica, visse per lungo tempo in una residenza di campagna. Fu la madre però a incoraggiarla verso una carriera letteraria.
Oltre alla tranquillità della campagna danese Karen conobbe, almeno per la prima parte della sua esistenza, gli agi e la mondanità della vicina e moderna Copenaghen.
Considerata una cantatrice dello sterminato continente africano avendo espresso il suo amore verso gli abitanti e verso la natura selvaggia e incontaminata che conobbe personalmente dal 1914 al 1931. Ci abitò infatti con l’aristocratico cugino, che sposò a Mombasa. Insieme acquistarono una fattoria con una piantagione di caffè vicino a Nairobi. In seguito poi al divorzio avvenuto nel 1921 Karen dirigerà da sola la piantagione fino al 1931, quando una crisi del mercato del caffè e la morte del suo compagno, il cacciatore Danys Finch Hatton, in seguito a un tragico incidente aereo, la costringerà a lasciare per sempre l’Africa.
È da questa esperienza che nasce il suo romanzo più celebre la cui stesura avvenne una volta tornata nel Paese natio. Con il titolo originale “Out of Africa”, di carattere fortemente autobiografico, venne pubblicato per la prima volta nel 1937. In Italia arrivò invece nel 1959 grazie a Feltrinelli.
Nel 1985 vi fu un importante adattamento cinematografico del libro, divenuto celebre quanto l’opera narrativa se non di più, diretto da Sydney Pollack e come protagonisti Maryl Streep e Robert Redford (che ebbe il ruolo di Danys Hatton), vincitore di 7 premi Oscar nel 1986. Il kolossal però, il quale fece senz’altro conoscere il paese africano al pubblico mondiale, ha lasciato da parte l’aspetto più importante, appunto l’amore autentico della donna verso una terra che conservava (e conserva) la sua fierezza nonostante i predatori occidentali, concentrandosi maggiormente sulla storia d’amore fra lei e Denys.

Dopo aver letto il brano svolgete tutti gli esercizi a pag. 340-341.

Inviatemi le foto dei compiti svolti lunedì 23 marzo

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia