Buongiorno ragazzi, un’altra informazione che si ricava dal verbo riguarda il modo in cui l’azione si svolge nel tempo, cioè l’aspetto dell’azione.
1) Seguite attentamente il seguente video
https://www.youtube.com/watch?v=IRjoeSQpoEo
Si può distinguere un aspetto durativo e un aspetto puntuale:
l’aspetto durativo si trova in verbi come studiare, leggere,scrivere, lavorare il cui significato indica azioni che si prolungano nel tempo, che hanno una durata:
→ Ho lavorato per tutta la notte.(L’azione è durata per un certo tempo)
l’aspetto puntuale si trova in verbi come cadere, gettare, accendere, rompere il cui significato indica azioni che iniziano e si concludono in un minimo scarto di tempo, che presenta un carattere compiuto:
→ Sono caduto dalle scale.
Oltre al tempo e al modo il verbo, può indicare anche l’aspetto dell’azione, cioè la maniera in cui si presenta l’azione espressa dal verbo, rispetto alla sua durata, compiutezza e svolgimento.
Un’azione può presentarsi a chi parla o chi scrive con diverse caratteristiche, cioè può avere una durata nel tempo oppure può essere momentanea; può essere nel suo nascere nel suo sviluppo o alla sua conclusione. Nella lingua italiana, si esprime l’aspetto dell’azione soltanto in due tempi: l‘imperfetto e il passato remoto.
- L’imperfetto esprime l’aspetto durativo dell’azione:
Il fuoco ardeva nel camino.
il passato remoto esprime l’aspetto non durativo o momentaneo o puntuale dell’azione.
Il fuoco arse nel camino.
Ci sono altri modi per esprime l’aspetto di un’azione attraverso il verbo. Alcuni verbi sono di per sé già momentanei o durativi, indicano cioè un evento che si compie in un momento o un evento che si realizza attraverso un certo periodo di tempo. Come:
Cercare , giacere, guardare sono verbi durativi; trovare, cadere, sorgere sono verbi momentanei.
Ma i verbi soltanto momentanei come scoppiare, precipitarsi, svegliarsi o soltanto durativi come passeggiare, camminare, sono pochi.
2) Leggete sul vostro libro la pag. 331 e svolgete gli esercizi a pag. 335 n. 11.
3) Vi inserisco inoltre questo video per ripassare l’uso dei tempi composti del modo indicativo.
https://www.youtube.com/watch?v=e1hfqwpxkd8
4) quindi sul vostro libro svolgete gli esercizi a pag. 375 n.13 e 15.
Da trascrivere su WORD.
Per lunedì 4 maggio.