profmaferrara

Vita da pirati 

Buongiorno ragazzi, proseguiamo con la lettura dei racconti d’avventura.
Il brano che leggerete è “Vita da pirati” tratto dal romanzo Le avventure di Tom Sawyer dello scrittore statunitense  Mark Twain. Tom é un ragazzino che vive nella cittadina immaginaria di St. Petersburg, nello stato del Missuori, sulle rive del grande fiume Mississipi nella seconda metà dell’Ottocento, adottato dalla zia Polly dopo la morte dei genitori. Vive molte avventure in compagnia dei suoi due compagni di classe Huck e Joe. Per inventare i loro giochi erano soliti darsi soprannomi tratti dai libri che raccontavano storie di pirati. Luoghi e persone sono in parte autobiografici, ispirati quindi alla vita di Twain, alla sua famiglia ed agli amici d’infanzia. Il giovane protagonista del romanzo, ha i capelli bruni, un cappello da contadino ben calcato in testa e le guance piene di lentiggini. Un ragazzino molto vivace e fin troppo discolo ed irrequieto; combina sempre guai, però sa essere astuto e simpatico. Ha la dote di riuscire a salvarsi dalle frequenti punizioni che gli vuole infliggere la zia Polly facendola ridere, trasformandole così in affari redditizi come quella volta in cui, dovendo verniciare uno steccato, convince i compagni che si tratta di un privilegio tale che essi lo pagheranno per fare il lavoro al posto suo.


Trovate il racconto sul libro da pag. 580 a pag. 583, svolgete gli esercizi pag. 584 n. 1-6.

Per venerdì 5 giugno

P.S Vi consiglio la visione di un film del 2011 tratto dal romanzo di Mark Twain pubblicato nel 1876.👇

https://www.dailymotion.com/video/x47m9a0

Commenti e domande
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Un mondo lillipuziano! 

Salve ragazzi, sul vostro libro di antologia a pag. 556 trovate il brano “Un mondo lillipuziano” tratto dal romanzo d’avventura “I viaggi di Gulliver” dello scrittore irlandese Jonathan Swift.
Ne I viaggi di Gulliver, Swift mescola sapientemente fantasia e satira, per un risultato sì fabiesco e avventuriero ma anche di grande critica sociale.
I viaggi di Gulliver descrivono le disavventure di Lemuel Gulliver, medico di bordo che, durante i suoi viaggi marittimi, incontra popolazioni fantastiche su isole immaginarie che, a prima vista, sembrano paradisi terrestri. Con un tono volutamente fiabesco, Swift riesce a descrivere le miserie dell’animo umano. Il romanzo è diviso in 4 parti, una per ciascun viaggio intrapreso dal medico di bordo Lemuel Gulliver, è narrato in prima persona e si svolge verso la prima parte del 1700.
Il primo viaggio di Gulliver inizia da Bristol: il medico di bordo si imbarca nella città inglese per poi, dopo un naufragio, ritrovarsi sulla spiaggia della terra sconosciuta di LilliputGulliver si ritrova circondato da tanti piccoli ometti che l’hanno legato alla meglio con le reti, terrorizzati dalla sua mole. Gulliver è infatti percepito come un gigante dai piccoli uomini che temono per il loro territorio. Gli ometti si rivelano più ospitali del previsto e conducono Gulliver al cospetto dell’imperatore, che decide di usare il gigante come una sorta di arma. Ma ben presto Gulliver perde il favore dei lillipuziani, viene condannato a morte e riesce a fuggire per tornare a casa.

Leggete il brano attentamente (da pag. 556 a pag. 559) seguendo questo audiolettura cap. 1-2.

http://libroaudio.it/i-viaggi-di-gulliver/

Vi propongo anche una visione della versione animata del primo libro👇

https://www.youtube.com/watch?v=vi5r7Pl0qvI

Dopo aver ascoltato e letto il brano svolgete gli esercizi di comprensione a pag. 559-560 n. 1-4.

Per venerdì 29 maggio

P.S Ascoltate infine un brano musicale sui viaggi di Gulliver del cantautore Angelo Branduardi.

https://www.youtube.com/watch?v=mv6tJ1bt5vA

Commenti e domande (1)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Il genere: l’Avventura 

Buongiorno ragazzi, vi presento un nuovo genere letterario:
Il racconto d’avventura è un testo che narra le azioni straordinarie di personaggi abili e coraggiosi.
personaggi del racconto d’avventura sono realistici; il protagonista è una persona forte, abile e generosa.
Nel corso della storia narrata il protagonista incontra un ostacolo, che può essere un antagonista, cioè un nemico, oppure un pericolo naturale.
Il racconto d’avventura è ambientato di solito in luoghi esotici, cioè lontani e sconosciuti, e spesso pieni di pericoli: foreste misteriose, isole inesplorate, mari in tempesta ecc.
Il tempo della storia è determinato, cioè indicato con precisione.
La struttura è lineare: situazione iniziale, sviluppo e conclusione, spesso positiva (lieto fine). Hanno molta importanza le parti narrative, dedicate alle azioni dei personaggi, e le parti descrittive.
Il tema caratteristico del racconto d’avventura è la missione del protagonista. Nella storia questo personaggio deve fare un viaggio oppure ha un compito importante, per esempio salvare una persona o un oggetto oppure scoprire un segreto.
Il linguaggio del racconto d’avventura è semplice. Nei testi le frasi sono in genere brevi e ci sono tanti dialoghi. Gli autori spesso usano un lessico specialistico, cioè tipico di una categoria di persone (marinai, soldati…) o di una scienza.

Guardate questo video👇
https://www.youtube.com/watch?v=EyK0iUMhIUk&list=RDCMUCOW-Vxx6WpH3R2fACK5iyJw&start_radio=1&t=28Sul vostro libro di antologia leggete il racconto guida a pag. 546 “Un uomo in mare” di Daniel Defoe.


Durante la videolezione oggi avremo modo di chiarire meglio l’argomento.

Commenti e domande (1)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Esercitazioni sul testo descrittivo 

Ciao Ragazzi, oggi vi propongo di cimentarvi nella descrizione di un animale o un oggetto, a vostra scelta.

Testo descrittivo di un animale: descrizione oggettiva e soggettivo
In questo caso potreste dover parlare di una razza in generale, oppure di un vostro animale domestico o di quello di qualche amico. Lo schema è quello classico, ma ricordatevi che se la descrizione richiesta è soggettiva dovrete anche spiegare che emozioni vi dà giocarci o perché siete particolarmente legati a questo particolare animale. Al contrario, nel tema descrittivo oggettivo di un animale dovrete elencarne solo le caratteristiche che tutti possono apprezzare. Vediamo prima di tutto lo schema per questo testo descrittivo:

  • Presentazione: che animale è, come si chiama, a che razza appartiene e dove vive sono le informazioni base da dare.
  • Descrizione del corpo: qui dovrete descrivere accuratamente la stazza, il muso, le zampe… insomma tutta la corporatura di questo animale.
  • Razza: spiegate anche bene di che razza è questo animale, soprattutto nel caso di un cane, per fornire a chi legge la giusta immagine.
  • Cosa Mangia: spiegate le generali abitudini di questo animale e quali sono i suoi “piatti” preferiti.
  • Carattere: in questa parte descrivete le caratteristiche oggettive o soggettive dell’animale prescelto. Se è docile, mansueto, giocherellone o aggressivo.
Testo descrittivo di un oggetto: lo schema perfetto
Un’altra tipologia di testo descrittivo può essere quella che vi chiede di raccontare dettagliatamente un oggetto. Per descrivere un oggetto basta semplicemente elencare le caratteristiche dell’oggetto e, nel caso di un testo descrittivo soggettivo serve anche elencare le sensazioni che suscita in noi, cosa ci ricorda anche a livello emozionale. Vediamo allora lo schema perfetto per un testo descrittivo di un oggetto.
  • Presentazione: qui spieghiamo che oggetto è, a cosa serve e di chi è.
  • Descrizione: in questa parte bisogna usare i cinque sensi per descrivere l’oggetto, che odore ha, che sensazioni provoca al tatto, che suoni produce o che sapore ha (sempre se si può mangiare o ascoltare!).
  • Dove si trova: dove è collocato questo oggetto e cosa ha intorno.

Riguardate bene il video relativo all’argomento, inserito nella didanote del 17 aprile.
Svolgete questa attività per venerdì 15 maggio

 
Commenti e domdande (2)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Il testo descrittivo 

Un testo descrittivo è un tema di italiano in cui si chiede di descrivere una persona, un animale, una cosa, o un ambiente. Esso presenta le caratteristiche e gli aspetti più significativi del soggetto attraverso i cinque sensi: olfatto, gusto, vista, tatto, udito.

Per fare una buona descrizione non basta limitarsi ad elencare le caratteristiche di qualcuno o qualcosa, ma bisogna capire cosa è necessario descrivere, in che ordine e in che modo. Ecco allora qui di seguito una semplice guida su come fare un buon tema descrittivo.

Testo descrittivo di una persona
La descrizione di una persona può essere fatta con particolare attenzione alla caratteristiche fisiche, oppure soffermandosi su tratti del carattere, abitudini di comportamento che contribuiscono a creare un quadro più completo dell’individuo descritto. Ovviamente l’analisi del carattere di una persona è affidata in gran parte all’interpretazione personale, quindi è prevalentemente soggettiva; bisogna procedere secondo uno schema ben preciso:

  • presentazione della persona: chi è, età, quale lavoro o attività svolge
  • descrizione dell’aspetto fisico: altezza e corporatura, viso, capelli, occhi, naso, bocca
  • descrizione dell’abbigliamento che in genere questa persona utilizza
  • analisi del carattere, portando qualche episodio come esempio per rafforzare le nostre affermazioni
  • descrizione dell’umore che questa persona ha solitamente
  • elenco di qualità e difetti, sempre con qualche episodio di esempio
  • analisi dei comportamenti in varie situazioni e delle abitudini
  • descrizione dei gusti in diversi ambiti come cibo, sport, attività ecc …
  • elenco degli interessi, quindi cosa gli piace fare e perché
  • infine, nella conclusione, si parla del rapporto che abbiamo con questa persona, e si aggiungono considerazioni personali riguardo questa

Riguardate il video della didanote precedente e seguendo la scaletta sopra citata provate a svolgere questo tema:
“Descrivi un persona a te cara”.

Qui di seguito inserisco uno schema utile per il vostro compito assegnato per venerdì prossimo

https://www.tes.com/lessons/IZr7_HTllx2HKQ/testo-descrittivo

Commenti e domdande (4)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Il Testo Descrittivo 

Cari ragazzi,
oggi parleremo del testo descrittivo, descrivere significa ”comunicare a parole l’immagine di qualcosa”. Il testo descrittivo è un testo che fa vedere con le parole com’è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi così da permettere al destinatario di farsene un’ idea il più completa possibile.

Nei due video che ho selezionato per voi si spiega cos’è un testo descrittivo e come può essere la descrizione (oggettiva o soggettiva). Ho selezionato anche una mappa concettuale che vi può aiutare a schematizzare i concetti, stampatela e incollatela sul vostro quaderno di antologia.

Per affrontate questo nuovo argomento, prendete il vostro testo  ALLA LETTERA vol. C.

Per venerdì 24 aprile

 

Commenti e domdande (4)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

IL FANTASY: Cronache del Mondo Emerso 

Buongiorno ragazzi, oggi vi propongo la lettura del brano L’orgoglio di una ragazza (pagg. 457-461) tratto dal primo romanzo Nihal della Terra del Vento della saga Cronache del Mondo Emerso.
L’ autrice è Licia Troisi, una scrittrice italiana di fantasy.

1) La saga
Secoli fa il Mondo Emerso apparteneva agli Elfi, creature purissime che vivevano in armonia con la natura. Purtroppo, l’uomo e gli gnomi posero fine alla loro vita pacifica invadendo la loro terra e costringendoli a rifugiarsi in lande ignote. Alcuni elfi, poi, si mescolarono con altre razze, dando origine a un nuovo popolo. La loro esistenza è quasi leggenda… tutto quello che si può sapere su di loro, lo leggerete nel libro.

Guardate qui 👇 questo video

https://www.youtube.com/watch?v=mOyMkyD-tB8

… e il trailer del film👇

2) Trama del primo romanzo NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l’ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all’improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell’esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.

Qui di seguito alcune sequenze della trascrizione cinematografica dello stesso romanzo.

3) Leggete attentamente dal vostro libro di antologia le pagg. 457-461 e svolgete gli esercizi a pag. 462 n. 1-8.

Per venerdì 17 aprile

Durante queste particolari vacanze pasquali, in cui siamo costretti a rimanere  forzatamente a casa, vi suggerisco, ragazzi, la visione del film tratto da questo romanzo perché molto bello.

Commenti e domdande (8)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Esercizio di lettura espressiva: il Mago di Oz 

Buongiorno ragazzi, oggi vi propongo la visione del trailer dal film “Il Mago di Oz”  (2016)

Da generazioni IL MAGO DI OZ riunisce tutti davanti allo schermo, grandi e piccini, famiglie ed amici. L’affascinante paese di Oz, un mondo fantastico con foreste incantate, spaventapasseri danzanti e leoni canterini, ci cattura con le sue emozionanti avventure accompagnate da bellissimi motivi musicali. Tratto dalla tanto amata serie di racconti Il mago di Oz di L. Frank Baum, è stato giudicato dall’American Film Institute il miglior film per famiglie di tutti i tempi. E questa nuova versione restaurata supera qualsiasi aspettativa. Mettiti in viaggio per la Città di Smeraldo, lungo la strada più famosa della storia del cinema. Dorothy (Judy Garland), lo Spaventapasseri (Ray Bolger), l’uomo di latta (Jack Haley) e il Leone Codardo (Bert Lahr) ti aspettano sulla strada di mattoni gialli e “al di là dell’arcobaleno” (Over the rainbow).

Ascolta questo audio👇 

che corrisponde al brano del vostro libro a pag. 449.

Cosa dovrete fare?

– Ascoltate l’audio seguendo il vostro testo scritto e poi
👇
Rileggetelo ad alta voce in modo espressivo.

Inviatemi gli es. pag. 455-456 da n. 1 a 5 (assegnati la volta scorsa) per chi non li abbia ancora svolti.

Per venerdì 3 aprile

Vi chiedo, infine di inserire un commento usando il pulsante in basso alla didanote “Scrivi un commento” come conferma dell’avvenuta lettura

Commenti e domdande (8)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Il genere. Il Fantasy 

Prendete il vostro libro di antologia NEL CUORE DEI LIBRI 1 e andate a pag. 449; leggete il brano “Bacio stregato, bacio fortunato” tratto dalla saga del Mago di Oz di Lyman F. Baum.
Dopo aver letto attentamente il brano svolgete gli esercizi a pag.455-456 n. 1 sul libro, da n. 2 a 5 trascritti sul quaderno.

Inviatemi i compiti svolti in foto venerdì 27 marzo al seguente indirizzo
mariantonietta.ferrara@alice.it

Commenti e domdande (12)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

IL FANTASY 

Presentazione di un nuovo genere letterario: il FANTASY

Leggere il brano da pag. 424 a pag. 427 del libro di Antologia “Risveglio a sorpresa” tratto dal “Il viaggio del veliero” quinto libro della saga Le cronache di Narnia.

A questo link potrete vedere il trailer del film.👇

https://www.youtube.com/watch?v=ZhLJEwjFNgo

Trama del film

Visitando il loro fastidioso cugino, Eustace, Lucy e Edmund Pevensie trovano un dipinto di una maestosa nave. Improvvisamente, il quadro prende vita e attira i giovani al suo interno, trasportandoli a Narnia, dove incontrano il loro vecchio amico, Re Caspian. Questi è in una missione per trovare i sette signori perduti di Telmar, le cui spade sono le uniche in grado di salvare il paese da una nebbia verde.

Dopo aver letto il brano, svolgere gli esercizi pag. 428-429 da n. 1 a 8.
Imparare la linea del tempo a pag. 416-417.
(Consegna dei compiti fotografati per venerdì 20 marzo)

Commenti e domdande (9)
Inviato in 1 D, ITALIANO antologia