Il proemio dell’Orlando Furioso

Il primo canto dell’Orlando Furioso inizia classicamente, come tutti i poemi epico-cavallereschi, con una protasi o proemio in cui vengono esposti l’argomento della narrazione ed i destinatari, seguendo la canonica  suddivisione in:

  • Proposizione (ottave 1-2): Ariosto sottolinea la materia oggetto dell’Orlando furioso: l’avventura epica e l’avventura amorosa;
  • Invocazione (ottava 2, vv. 5-8): originale in quanto non è rivolta alle Muse ma alla donna amata, Alessandra Benucci, di cui non è fatto esplicitamente il nome;
  • Dedica (ottave 3-4): ripresa dalla poetica classica ma anche usanza del mondo cortigiano del suo tempo la dedica dell’opera al proprio Mecenate, per Ariosto: il Cardinale Ippolito d’Este.

 

Il celebre inizio del poema: “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,/ le cortesie, l’audaci imprese io canto…” definisce le mille vicende narrate nel poema che si possono ricondurre a tre diversi nuclei tematici:
La guerra. E’ la guerra mossa da Agramante contro Carlo Magno (già presente nell’Orlando innamorato) che vede cavalieri cristiani opporsi ai saraceni e, dopo molte vicende alterne, trionfare.
La passione. E’ la passione del paladino Orlando per Angelica che porterà il protagonista a perdere il senno.
L’amore. E’ l’amore di Ruggiero e Bradamante che attraverso varie peripezie porta alle nozze tra i due amanti che genereranno la stirpe degli Estensi.

Leggete l’inizio del poema sul vostro libro alle pagg. 189-190 e svolgete gli esercizi a pag. 191 n. 1-5.

Per venerdì 5 giugno
P.S poiché l’attività è per venerdì prossimo avremo modo di soffermarci sull’argomento nella videolezione di mercoledì.

 

Inviato in 2 A, ITALIANO letteratura

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *