Buongiorno a tutti/e, lo Stato di cui ci occuperemo oggi è la Grecia.
La Grecia è una penisola posta nella parte più meridionale di una delle tre grandi penisole dell’Europa meridionale, quella balcanica. E’ protesa nel mar Mediterraneo e si trova compresa fra il mar Ionio ad Ovest e l’Egeo ad est. Le coste sono molto frastagliate e l’interno è prevalentemente montuoso.
Sul vostro libro studiate da pag. 246 a pag. 253 ed evidenziate le sue caratteristiche principali.
Vi inserisco un pdf che utilizzerete per costruire la scheda riepilogativa dello Stato:
https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_21_Grecia.pdf
Lo splendore del passato greco è ancora ben visibile, l’acropoli di Atene è tra le poche testimonianze dell’antichità classica giunte a noi. A tal proposito leggete attentamente la pag. 251 del vostro testo.
Per approfondire la storia dell’Acropoli guardate il video qui di seguito che ne racconta la storia partendo dal Partenone.👇
Completate infine lo studio della regione sud-orientale dell’Europa con le isole di Cipro, terza isola per estensione fra quelle del mar Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, e Malta che trovate alle pagg. 254-255 del vostro libro e nelle seguenti due schede:
Svolgete gli esercizi a pag. 258 n. 10, 11 e 12.
Per mercoledì 3 giugno