Buongiorno, ragazzi. Continueremo ad esercitarci nella coniugazione dei verbi, nel frattempo, procediamo… Oggi cercheremo di capire il funzionamento del verbo e in particolare la differenza tra verbi transitivi ed intransitivi.
Giulio →soggetto- compie l’azione,
scrive → verbo transitivo – esprime l’azione,
una poesia →oggetto – l’azione passa su di esso.
In una frase come Giulio scrive una poesia, l’oggetto su cui va a cadere l’azione dello scrivere è indicato: una poesia.
Il verbo è transitivo quando esso permette il transito (passaggio) dell’azione dal soggetto all’oggetto, su cui la stessa azione si compie.
La giraffa bruca i germogli → la giraffa è la protagonista cioè il soggetto ed il verbo che esprime l’azione è transitivo perchè l’azione passa dalla protagonista ai germogli che sono l’oggetto su cui cade l’azione.
Sono intransitivi i verbi che esprimono uno stato o una azione che non passa direttamente su un oggetto, ed esprime un’azione o uno stato che si riferisce solo al soggetto.
Giulio parte.
Giulio → soggetto / compie l’azione
parte →verbo intransitivo / esprime un’azione che si esaurisce nel soggetto stesso.
Quindi i verbi intransitivi esprimono un’azione che ha già un senso compiuto e non transita direttamente ma può farlo solo con una preposizione, quindi l’azione resta sul soggetto.
La giraffa riposa sotto l’albero → la giraffa è la protagonista cioè il soggetto della frase ed il verbo esprime l’azione ed è intransitivo perchè si ferma sul soggetto non transita, infatti, sotto l’albero esprime il luogo in cui avviene l’azione ma non è oggetto dell’azione.
Il verbo intransitivo non ammette il complemento oggetto ed esprime un’azione o stato che si riferisce solo al soggetto:
Giulio partirà domani.
Guardate i primi due minuti del video👇
Leggete sul vostro libro a pag. 442-443 e svolgete sul quaderno gli esercizi a pag. 448 n. 1, 2, 3, 5.
Per lunedì 25 maggio
In videolezione rivedremo l’argomento insieme con esercizi.