Ciao Ragazzi, oggi vi propongo di cimentarvi nella descrizione di un animale o un oggetto, a vostra scelta.
Testo descrittivo di un animale: descrizione oggettiva e soggettivo
In questo caso potreste dover parlare di una razza in generale, oppure di un vostro animale domestico o di quello di qualche amico. Lo schema è quello classico, ma ricordatevi che se la descrizione richiesta è soggettiva dovrete anche spiegare che emozioni vi dà giocarci o perché siete particolarmente legati a questo particolare animale. Al contrario, nel tema descrittivo oggettivo di un animale dovrete elencarne solo le caratteristiche che tutti possono apprezzare. Vediamo prima di tutto lo schema per questo testo descrittivo:
- Presentazione: che animale è, come si chiama, a che razza appartiene e dove vive sono le informazioni base da dare.
- Descrizione del corpo: qui dovrete descrivere accuratamente la stazza, il muso, le zampe… insomma tutta la corporatura di questo animale.
- Razza: spiegate anche bene di che razza è questo animale, soprattutto nel caso di un cane, per fornire a chi legge la giusta immagine.
- Cosa Mangia: spiegate le generali abitudini di questo animale e quali sono i suoi “piatti” preferiti.
- Carattere: in questa parte descrivete le caratteristiche oggettive o soggettive dell’animale prescelto. Se è docile, mansueto, giocherellone o aggressivo.
- Presentazione: qui spieghiamo che oggetto è, a cosa serve e di chi è.
- Descrizione: in questa parte bisogna usare i cinque sensi per descrivere l’oggetto, che odore ha, che sensazioni provoca al tatto, che suoni produce o che sapore ha (sempre se si può mangiare o ascoltare!).
- Dove si trova: dove è collocato questo oggetto e cosa ha intorno.
Riguardate bene il video relativo all’argomento, inserito nella didanote del 17 aprile.
Svolgete questa attività per venerdì 15 maggio
Ok grazie mille professoressa
Ok prof