Con l’espressione Europa centro-orientale ci si riferisce ad un gruppo di stati che formano un ponte tra l’Europa centrale e quella orientale.
Procedendo da nord a sud il raggruppamento comprende la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l’Ungheria e la Romania.
Il limite settentrionale della regione è bagnato del mar Baltico, a sud est si apre sul mar Nero.
Dal punto di vista geografico quest’area è denominata regione danubiano-carpatica per i suoi elementi fisici prevalenti, ovvero la lunga catena montuosa dei Carpazi e i due bassopiani ad ovest e a sud percorsi dal Danubio.
I Paesi di quest’area sono accomunati da circa 45 anni di storia: dal 1945 al 1990 hanno fatto parte del blocco sovietico; hanno dunque avuto il medesimo ordinamento politico. la democrazia popolare ed economico, l’economia pianificata. Con il crollo del regime comunista, questi Stati hanno riconquistato l’indipendenza e si sono trasformati in repubbliche democratiche. Dal 2004 hanno aderito all’UE.
Guardate attentamente il video relativo a questa regione europea, vi fornisce dati necessari per realizzare la scheda riepilogativa.👇
Troverete l’argomento sul vostro libro alle pagg. 186-187 con es. di CARTATTIVA.
Per mercoledì 6 maggio
ok prof
Visualizzato
ok ho visualizzato
Buon pomeriggio prof vi sono arrivati i compiti?