Professoressa Gruosso Fausta

L’Africa centrale 

Procediamo col nostro viaggio in Africa: esploriamo l’Africa centrale.
Guardate il video, ascoltate le spiegazioni e studiate pag. 262-263
Degli stati dell’Africa centrale vedremo il Kenya, per aiutarvi nello studio guardate il video e la breve presentazione

https://www.youtube.com/watch?time_continue=334&v=tvkwQOwgcBA&feature=emb_title

57_Kenya
per venerdì 3 aprile studiate pag. 262,263,266,267 esercizi pag. 290 n.10,11,12.

 

Commenti e domande
Inviato in GEOGRAFIA

Legalità 

Buongiorno ragazzi, introduciamo oggi il tema della legalità; il termine legalità è una parola che deriva da “legge” e dalla radice leg-, che ha in sé l’idea del legare insieme qualcosa; si riferisce proprio al rispetto delle leggi. La legalità è l’aderire alle leggi e a un principio superiore di giustizia.
Per riflettere su questo tema leggete il testo “Che cos’è la legalità”
Che cos’è la legalità
Rispondete alle seguenti domande per venerdì 3 aprile:
  1. Che cosa accade senza il rispetto delle regole?
  2. Quale metafora esprime, secondo l’autore, la mancanza di regole? Riportala sul quaderno e spiegane con parole tue il significato.
  3. Quale effetto negativo comporta il non rispettare le regole?
  4. Qual è invece l’effetto positivo?
  5. Secondo te, che cosa significa davvero vivere nel rispetto delle regole e nella legalità? Scrivi un testo argomentativo strutturato con una tesi iniziale, esempi a sostegno della tesi, un’antitesi, prove per confutare l’antitesi e una conclusione.
Guardate anche questo video sulla legalità e scrivete le vostre considerazioni sullo spot.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Analisi del periodo 

Buongiorno
oggi iniziamo con il ripasso di alcune subordinate, per esercitarvi svolgete i seguenti esercizi online
Dopo il ripasso svolgete l’analisi del periodo delle seguenti frasi da consegnare per lunedì 6 aprile:
  1. Appena ho aperto la porta per entrare in casa, il gatto è venuto verso di me e miagolava strofinandosi contro le gambe per farmi le feste.
  2. Corrado compra fumetti in continuazione, tanto da aver già riempito due librerie e tenerne molti impilati per terra, ma lui preferisce rinunciare ai suoi spazi piuttosto che separarsene.
  3. Quando devo essere interrogato alla mattina mi alzo prima del solito e ripasso la lezione, in modo da essere pronto e non fare brutta figura.
  4. Se hai tempo, per favore dammi una mano per mettere in ordine la cantina perché è piena di roba inutile e non ci sta più nulla.
Commenti e domande
Inviato in GRAMMATICA, GRAMMATICA

Antologia 

Concludiamo oggi questa unità sul razzismo con la lettura di un racconto per riflettere sul pregiudizio; il pregiudizio è un giudizio espresso prima di conoscere qualcosa o qualcuno, è un giudizio formulato, senza riflettere, solo sulla base di quello che si è sentito dire da altri.
Il racconto che vi propongo “Il professore” è un episodio di razzismo contro gli immigrati.
il Professore (1)
Per lunedì 30 marzo dopo aver letto il racconto svolgi uno dei due temi proposti:

  1. Spesso per chi viene da un paese lontano è difficile integrarsi con quelli del posto. Tu cosa faresti nei confronti di un nuovo compagno di classe che viene da un paese straniero? Lasceresti che se la cavi da solo o cercheresti di aiutarlo? E in tal caso, come? Racconta.
  2. Hai mai assistito dal vivo o in televisione a un episodio di razzismo? Fingi di essere un cronista e scrivi un articolo di giornale, raccontando i punti salienti dell’accaduto.

 

Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Madagascar e Mozambico 

Buongiorno ragazzi oggi continuiamo con lo studio di alcuni stati dell’Africa meridionale, vi propongo un viaggio in due stati africani:
Madagascar

https://www.youtube.com/watch?v=t-SgAFuJruA#action=share

e Mozambico

https://www.youtube.com/watch?v=y15_yzzil84

Studiate sul testo di geografia pag. 284,285 e svolgete gli esercizi pag. 292 n.21,22,23,24.

 

 

Commenti e domande
Inviato in GEOGRAFIA

Il secondo dopoguerra 

Buongiorno ragazzi,

oggi vi propongo per concludere il discorso sulla seconda guerra mondiale la visione di due brevi video, il primo riguarda la caduta di Berlino e il secondo la strage delle Fosse Ardeatine, avvenuta il 24 marzo 1944, ieri infatti 24 marzo ricorreva l’anniversario della strage , avvenuta 76 anni fa.

Iniziamo inoltre a trattare il secondo dopoguerra, soffermandoci in particolar modo sulla nascita dell’ONU, sul processo di Norimberga e sulle due superpotenze che emergono dal conflitto: l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.
Guardate il video e  studiate  per mercoledì 1 aprile sul libro di testo pag. 249,250,251 (par. 1-3).

L’ultimo video è solo un approfondimento sulla nascita dell’ONU.

Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

San Martino del Carso 

Buongiorno,
continuiamo con Ungaretti analizzando la poesia “San Martino del Carso”. Nel video seguente la poesia “San Martino del Carso” è letta dallo stesso Ungaretti (sul testo di letteratura pag. 326)

Il secondo e il terzo video invece vi aiuteranno a comprendere il testo poetico

https://www.youtube.com/watch?v=vLXOvD3Caxg&t=29s

https://www.youtube.com/watch?v=4CE1teZ5wws

Per mercoledì 1 aprile rispondete alle seguenti domande:

  1. Come descrive Ungaretti il paese di San Martino? Che cosa è rimasto di tanti suoi amici?
  2. Negli ultimi versi c’è un’analogia, una metafora. Quale?
  3. Nella frase nel cuore nessuna croce manca, quale immagine ti viene in mente, accostata a quella del cuore straziato del poeta?
  4. Scrivi qual è secondo te il tema di fondo della poesia.

 

 

Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

Ripasso 

Buongiorno ragazzi,
per venerdì 27 ripassate il Sudafrica sul testo e per memorizzare i concetti principali:

1) Svolgete gli esercizi sul testo di geografia a pag. 292 n.17,18,19,20.
2) Rispondete alle seguenti domande:

  • Come si presentano popolazione e territorio del Sudafrica?
  • Qual è il tipo di governo?
  • Com’è l’economia sudafricana?

 

Commenti e domande
Inviato in GEOGRAFIA

Martin Luther King 

Buongiorno, vi propongo oggi la lettura di un testo, in cui si parla di Martin Luther King, pastore protestante statunitense e convinto pacifista, è divenuto simbolo della lotta per il riconoscimento dei diritti civili degli uomini neri americani. Organizzò movimenti di liberazione e promosse molte manifestazioni sempre ispirate ai principi della non violenza, della persuasione e della disobbedienza civile. Nel 1964 ottenne il premio Nobel per la Pace, ma nel 1968 fu assassinato a Memphis . Nel brano che vi propongo si racconta della grande manifestazione che si tenne a Washington nel 1963, durante quell’ evento M. L. King tenne il celebre discorso iniziato con le parole “I have a dream”. Inserisco anche una pagina di approfondimento sulla vita di Martin Luther King.

Martin Luther King

approfondimento

Per venerdì 27 marzo:

  • Leggete il testo “Martin Luther King” e fate il riassunto
  • Eseguite una ricerca su un personaggio che ha combattuto o combatte tuttora il razzismo. Potete approfondire alcune figure incontrate o concentrarvi su altre ugualmente interessanti; presentate i risultati della ricerca in un testo scritto o con una presentazione in powerpoint.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Proposizioni limitative,eccettuative, esclusive,aggiuntive 

Buongiorno ragazzi, dopo aver visto i due video di spiegazione studiate pag. 380,381 e svolgete tutti gli esercizi di pag. 382 per lunedì 30 marzo.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=22&v=BCtH-qIfhwg&feature=emb_title

https://www.youtube.com/watch?time_continue=28&v=7S2R1nvAEjU&feature=emb_title

 

Commenti e domande
Inviato in GRAMMATICA, GRAMMATICA