Professoressa Gruosso Fausta

Montale 

Buongiorno ragazzi, riprendiamo Montale analizzando due poesie:
1) “Meriggiare pallido e assorto” (sul libro di letteratura pag. 331), ascoltate l’analisi del testo poetico guardando il video
https://www.youtube.com/watch?v=ORJpxuxeoXQ

e svolgete gli esercizi a pag. 332 dal n. 1 al n. 12.

2) “Spesso il male di vivere ho incontrato” (sul libro di letteratura pag. 333), ascoltate il video https://www.youtube.com/watch?v=6oltQA3vdw8
e svolgete i seguenti esercizi:
  • Quali sono gli esempi concreti del male di vivere che il poeta elenca?
  • L’indifferenza che ci circonda viene definita Secondo te Montale crede in Dio? Perché la definisce così?
  • Scrivi la parafrasi della poesia.
I compiti di letteratura vanno consegnati entro mercoledì 22 aprile.
Buon lavoro !
Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

La Costituzione italiana 

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati, oggi riprendiamo soffermandoci ancora sul secondo dopoguerra in Italia.
Per venerdì 17 aprile:
vi propongo una lettura di approfondimento sul ruolo delle donne nella prima metà del Novecento
Il ruolo delle donne…
Per approfondire la conoscenza della Costituzione Italiana invece svolgete ( sempre per venerdì 17 aprile) i seguenti esercizi:
1) Entra nel sito del Quirinale, clicca su La Costituzione in alto a sinistra apri sia la Costituzione sia lo Statuto albertino (trovi i link a sinistra). Leggi gli Articoli 2, 3 e 4 dello Statuto albertino e confrontali con gli Articoli 1, 3, 55 e 70 della Costituzione della Repubblica italiana. Spiega le differenze in un breve testo.
2) La Costituzione dell’Italia repubblicana è costituita da 139 articoli. I primi 12 articoli sono particolarmente importanti perché definiscono i principi fondamentali che la Repubblica democratica, come viene definita l’Italia fin dalle prime parole, deve realizzare.
– A quali condizioni il primo articolo della Costituzione potrà corrispondere alla realtà?
– Che differenza c’è tra uguaglianza di diritto e uguaglianza di fatto?
– Cosa significa che la Costituzione italiana è una polemica sia contro il passato sia contro il presente?
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Il secondo dopoguerra in Italia 

Oggi vedremo che cosa accade invece in Italia dopo la seconda guerra mondiale.
La situazione dell’Italia dopo la guerra era contrassegnata da gravi problemi: carenza di risorse alimentari, abitazioni e vie di comunicazione distrutte. Si trattava, inoltre, di rifondare il Paese dal punto di vista politico e istituzionale: alle elezioni del 2 giugno 1946 gli italiani scelsero che l’Italia divenisse una repubblica ed elessero l’Assemblea costituente con il compito di redigere una nuova Costituzione, ancora oggi in vigore. Le elezioni politiche del 18 aprile 1948 furono vinte dalla Democrazia cristiana, che fu alla guida di governi moderati di centro anche nel decennio successivo.
Per mercoledì 15 aprile studiate pag. 327,330,331,332.
Vi inserisco la mappa di questi paragrafi e due video guardateli:
Commenti e domande (1)
Inviato in STORIA, STORIA

Montale 

Buongiorno
iniziamo con un nuovo autore Eugenio Montale, per mercoledì 15 aprile studiate sul libro di testo la vita e le opere di Montale pag. 330, guardate anche i due video.
Nel primo video ascolterete un’introduzione sull’autore
https://www.youtube.com/watch?v=Yy0uJD3IaZE
Nel secondo video troverete una descrizione dettagliata della vita di Montale
Buon lavoro.
Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

Cittadinanza attiva 

Buongiorno ragazzi
ascoltate la storiella che Piero Calamandrei, famoso giurista e uno dei padri costituenti, ha raccontato nel corso di una conferenza sulla Costituzione, parlando dell’indifferenza dei giovani nei confronti della vita politica, ascoltate il testo direttamente dalla voce dell’autore al link:
prendendo spunto da questo breve racconto, riflettete sull’importanza dell’impegno e della partecipazione alla vita sociale e civile e provate a scrivere una definizione dell’espressione “cittadinanza attiva”.
Leggete le testimonianze di Angela e Giorgio e le parole della legalità e della partecipazione:
La storia di Angela e quella di Giorgio raccontano due atti di partecipazione civile: Angela trova un modo di unire la sua comunità nella lotta contro la cementificazione selvaggia, Giorgio assiste alla coraggiosa opposizione di suo padre alle richieste della mafia.
Rispondete alle seguenti domande:
  1. Quali sono le emozioni di Angela e quelle di Giorgio?
  2. Cerca fra “Le parole della legalità e della partecipazioni” quelle che sono presenti nei racconti dei due ragazzi.
  3. Tra “Le parole della legalità e della partecipazioni” quali sono quelle che ti riguardano più da vicino, di cui hai avuto esperienza o di cui senti spesso parlare?
Leggete il brano “La politica è uno sport di squadra” e fate il riassunto del testo.
La politica è uno sport di squadra
Tutti i compiti vanno svolti per venerdì 10 aprile.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Oceania 

Buongiorno ragazzi,
terminata l’Africa ci spostiamo in un nuovo continente l’Oceania, nel primo video che vi propongo troverete tutte le informazioni su: posizione e confini, aspetti del territorio (rilievo, idrografia, le coste, mari e golfi) dell’Oceania
Nel secondo video invece troverete informazioni sui climi e gli ambienti naturali; gli animali; la popolazione (principali città, lingue ed etnie); economia e sviluppo (primario, secondario e terziario).
Per venerdì 10 aprile studiate sul libro di testo pag. 364-367, leggete “Il continente della biodiversità” pag. 368,369 e svolgete gli esercizi pag. 369  (tutti , anche la ricerca)
Buon lavoro.
Commenti e domande
Inviato in GEOGRAFIA

Africa mediterranea 

Concludiamo il nostro percorso in Africa esplorando la parte dell’Africa mediterranea, i paesi di questa zona Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, si affacciano sul mediterraneo e sono storicamente identificati come Maghreb (in arabo “Occidente”).  Le loro popolazioni sono in contatto da secoli con quelle europee, con le quali sono talvolta entrate in contrasto. L’interno della regione è dominato dal deserto del Sahara, per cui le città principali si trovano perlopiù sulle coste e sono dotate di porti importanti.
Guardate il video:
inserisco anche due PowerPoint per aiutarvi nello studio
53_Egitto
54_Marocco
Per lunedì 6 aprile studiate l’Egitto e il Marocco pag. 252,253,256,257 e svolgete gli esercizi a esercizi pag. 288 n.4,5,6,7
Commenti e domande
Inviato in GEOGRAFIA

Antologia 

Buongiorno, oggi iniziamo con un’immagine

Immagine

Il protagonista dell’illustrazione, tratta dal romanzo grafico di Zerocalcare, è salito sul pullman senza biglietto e si affretta, all’arrivo del minaccioso controllore, a scendere dal mezzo. Quando si compie un’azione contro la legge, si danneggia l’intera comunità. Per esempio, ogni persona che non paga il biglietto sottrae all’azienda dei trasporti il denaro necessario per far funzionare bene autobus e metropolitane e quindi procura un danno a tutti i passeggeri e infine anche a se stessa.
Provate a descrivere (per iscritto) le conseguenze di altre azioni di cui normalmente si sottovaluta la gravità, non solo morale ma anche pratica.
Vi suggerisco qualche esempio:
  • Non restituisco il libro in biblioteca CONSEGUENZA:__________________
  • Disegno un pennarello sul banco CONSEGUENZA:__________________
  • Lascio la carta della pizza e una lattina su una panchina ecc.

Leggete il brano “La tentazione di fare come fanno tutti”

La tentazione di fare come fanno tutti

Il messaggio al lettore è questo: Il fatto che tante persone siano disoneste non può essere una ragione per diventarlo. Dopo aver letto il brano svolgete per lunedì 6 aprile i seguenti esercizi:
  1. Immagina di partecipare alla discussione riportata nel brano. Quali sarebbero i tuoi pensieri e le tue emozioni? Che cosa diresti? Riscrivi la storia aggiungendo il tuo personaggio e le sue battute.
  2. Secondo te, è giusto essere disonesti perché lo sono gli altri? Davvero, come dice Vincenzo, le persone oneste sono poco furbe? Che cosa accadrebbe nella società, se tutti (ma proprio tutti) cominciassero a pensare e ad agire seguendo i propri interessi, violando la legge e imbrogliando gli altri? Rispondi a queste domande con un breve testo argomentativo (massimo 20 righe).
Buon fine settimana e buona Domenica delle Palme.

 

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Fratelli di Ungaretti 

Buongiorno
oggi concludiamo Ungaretti analizzando un’altra poesia “Fratelli” vi inserisco un video con un’analisi del testo
e un documento in pdf Fratelli
Per mercoledì 7 aprile :
Svolgete gli esercizi sul testo di letteratura pag. 328 dal n. 1 al n.7.
Ripassate Ungaretti e svolgete queste esercizi online
Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

Il secondo dopoguerra 

Continuiamo con il secondo dopoguerra, ci soffermeremo sulla Germania, sulla formazione del Blocco occidentale e orientale e sul piano Marshall, inserisco la continuazione del video già proposto e un approfondimento sul piano Marshall.

Aggiungo anche una mappa che vi potrà essere utile per lo studio.
cap. 11
Per mercoledì   7 aprile:
  1. Studiate sul libro pag. 251,252,253,254.
  2. Esercizio: Riporta sul quaderno una cartina dell’Europa, ricalcando soltanto i confini tra gli Stati attualmente esistenti. Conclusa questa operazione colora in modo diverso gli Stati che, durante la Guerra fredda, facevano parte del Patto atlantico, quelli del Patto di Varsavia e, infine, i Paesi che non rientravano in nessuno dei due blocchi contrapposti. Infine, evidenzia con un altro colore, il confine che separava i Paesi europei dei due blocchi contrapposti e indica qual era il nome attribuito a questa linea immaginaria, in base a una celebre espressione usata da Winston Churchill.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA