Professoressa Gruosso Fausta

Peppino Impastato 

Buongiorno ragazzi
oggi vedremo la figura di Peppino Impastato, simbolo di coraggio e determinazione nella sua lotta contro la mafia e la cultura mafiosa della famiglia d’origine.
Il video  racconta il personaggio, le sue attività e le circostanze del suo assassinio
https://www.youtube.com/watch?time_continue=103&v=prFIk2FSB2g&feature=emb_title
Commenti e domdande (2)
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

L’Australia 

Oggi ci soffermeremo ancora sull’Australia con il video seguente che vi propone immagini della flora e della fauna di questo splendido paese
il secondo video vi illustra le più importanti città australiane
Per lunedì 27 aprile svolgete sul testo di geografia gli esercizi a pag. 380 n.6,7,8.
Commenti e domande
Inviato in GEOGRAFIA

La mafia 

Continuiamo il nostro discorso sulla mafia, il video seguente è un po’ una sintesi delle vostre ricerche
Per introdurre invece la figura di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due uomini  che hanno combattuto contro la mafia vi allegato il video seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=_lMBbY5xL_s
Per lunedì 27 aprile approfondite la storia di Falcone e Borsellino.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Storia 

Buongiorno ragazzi questa settimana non andremo avanti ma ci soffermeremo ancora sul secondo dopoguerra, un periodo importante per noi italiani, gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:
  • Le difficoltà del dopoguerra in Italia
  • La nascita della Repubblica italiana
  • L’entrata in vigore della Costituzione italiana
  • La Ricostruzione
  • Il miracolo economico
Per mercoledì  29 aprile ripassate tutto il capitolo 15 e svolgete la ricerca che vi propongo di seguito, deve essere un lavoro dettagliato, non superficiale di poche righe, né una copiatura dai vari siti.
Gli anni del boom economico sono anni di grande emigrazione: l’emigrazione italiana è sia una migrazione interna sia una migrazione esterna. Fai una ricerca sull’emigrazione e sulla migrazione interna degli italiani negli anni Cinquanta e Sessanta, soffermandoti:
  • sugli aspetti che spinsero gli italiani a scegliere di abbandonare il proprio paese,
  • sui luoghi verso i quali si dirigono,
  • su come gli italiani vennero accolti e quali effetti ebbe questa scelta sull’economia italiana.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Il neorealismo 

Buongiorno oggi vi propongo di ascoltare il video seguente che introduzione il panorama letterario del secondo dopoguerra, il contesto storico è quello che stiamo studiando, per quanto riguarda la letteratura ,invece, nasce in Italia il Neorealismo un nuovo movimento che si proponeva di descrivere l’enormità degli eventi appena accaduti soprattutto durante la seconda guerra mondiale. In quegli anni si assunse, in generale, un atteggiamento di condanna verso la letteratura italiana precedente, colpevole di aver collaborato con il fascismo.
Troverete questi argomenti sul libro di letteratura a pag. 354-355 “Letteratura e lingua” da studiare per mercoledì 29 aprile.
Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

Antologia 

Dopo aver parlato di cittadinanza attiva e di legalità, cioè del rispetto delle norme che regolano il nostro vivere insieme, vedremo ora le tante minacce che lo mettono in pericolo. Uno dei grandi mali della nostra società è rappresentato dalle organizzazioni criminali, le quali, attraverso l’uso della violenza e azioni illegali fanno affari a scapito delle persone e diffondono paura e ingiustizia.
Iniziamo con la lettura di un brano tratto dal testo di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”.
Leggete il testo e per venerdì 24 aprile:
  • Fate il riassunto del testo
  • Svolgete una ricerca sulle origini storiche della mafia e ricercate anche l’etimologia della parola “mafia”.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Gli anni della Ricostruzione e del boom economico 

Gli anni dal 1948 al 1953 in Italia sono gli anni della Ricostruzione ma tra il 1953 e il 1973 la situazione dell’Italia migliora e si ha il cosiddetto “miracolo” o “boom economico”. Il video seguente (dopo un ripasso della situazione italiana alla fine della guerra) vi spiega il nuovo argomento, inserisco anche una mappa e un PowerPoint che potrebbero esservi utili per lo studio.

La ricostruzione e il boom economico

Vol3_Cap14

Per mercoledì 22 aprile:

  1. Studiate pag. 333,334,335,336
  2. Dopo aver studiato la diffusione dei nuovi beni di consumo (automobili, elettrodomestici, ecc…), segnale di un miglioramento delle condizioni di vita degli italiani, fai una ricerca e descrivi la storia della diffusione di alcuni di questi prodotti.
Buon lavoro!
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Antologia 

Riprendiamo antologia con la definizione di cittadinanza attiva, essere “cittadini attivi” vuol dire impegnarsi in prima persona per risolvere i problemi del luogo in cui si vive e renderlo un posto migliore. La democrazia, infatti, non è solamente votare i propri rappresentanti politici durante le elezioni, ma anche impegnarsi in modo diretto e affrontare con coraggio i problemi di tutta la comunità, esprimendo liberamente le proprie idee e proponendo soluzioni: “partecipare” significa proprio questo.

Partecipare alla vita civile del proprio Paese è inoltre anche un modo per dire no a tutti quelli che vogliono convincerci che l’illegalità sia un modo di vivere conveniente.

Leggete l’inizio di un manifesto che scrissero i cittadini di Palermo ai funerali del magistrato Giovanni Falcone ucciso 1992 (puoi trovare il testo completo al seguente link: https://goo.gl/9njbhd ).
“Ci impegniamo a educare i nostri figli nel rispetto degli altri, al senso del dovere e al senso della giustizia. Ci impegniamo a non adeguarci al malcostume corrente, prestandovi tacito consenso, perché “così fan tutti”. Ci impegniamo a rinunziare ai privilegi che ci possono derivare da conoscenze e aiuti “qualificati”. Ci impegniamo a riconoscere il valore della giustizia “per tutti”, superiore al nostro interesse particolare. Ci impegniamo a non chiedere come favore ciò che ci è dovuto diritto.”

Per lunedì 20 aprile
  1. ESERCIZIO: Scrivete anche voi un vostro “manifesto di impegno”, individuate cinque azioni che ritenete importanti per stare dalla parte della legalità e compilate il vostro l’elenco.
  2. Leggete il brano “Il mio vicino usuraio” e scrivete un breve testo aiutandovi con le seguenti domande: Che cosa faresti se abitassi nello stesso condominio dell’usuraio? Credi che pensare agli “affari propri” sia giusto? Se tu o la tua famiglia vi trovaste nelle condizioni di essere vittime di un usuraio vorresti che le altre persone vi aiutassero?

Il mio vicino usuraio

 
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA