Professoressa Gruosso Fausta

Peppino Impastato 

Buongiorno ragazzi
oggi vedremo la figura di Peppino Impastato, simbolo di coraggio e determinazione nella sua lotta contro la mafia e la cultura mafiosa della famiglia d’origine.
Il video  racconta il personaggio, le sue attività e le circostanze del suo assassinio
https://www.youtube.com/watch?time_continue=103&v=prFIk2FSB2g&feature=emb_title
Commenti e domdande (2)
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

La mafia 

Continuiamo il nostro discorso sulla mafia, il video seguente è un po’ una sintesi delle vostre ricerche
Per introdurre invece la figura di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due uomini  che hanno combattuto contro la mafia vi allegato il video seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=_lMBbY5xL_s
Per lunedì 27 aprile approfondite la storia di Falcone e Borsellino.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Dopo aver parlato di cittadinanza attiva e di legalità, cioè del rispetto delle norme che regolano il nostro vivere insieme, vedremo ora le tante minacce che lo mettono in pericolo. Uno dei grandi mali della nostra società è rappresentato dalle organizzazioni criminali, le quali, attraverso l’uso della violenza e azioni illegali fanno affari a scapito delle persone e diffondono paura e ingiustizia.
Iniziamo con la lettura di un brano tratto dal testo di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”.
Leggete il testo e per venerdì 24 aprile:
  • Fate il riassunto del testo
  • Svolgete una ricerca sulle origini storiche della mafia e ricercate anche l’etimologia della parola “mafia”.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Riprendiamo antologia con la definizione di cittadinanza attiva, essere “cittadini attivi” vuol dire impegnarsi in prima persona per risolvere i problemi del luogo in cui si vive e renderlo un posto migliore. La democrazia, infatti, non è solamente votare i propri rappresentanti politici durante le elezioni, ma anche impegnarsi in modo diretto e affrontare con coraggio i problemi di tutta la comunità, esprimendo liberamente le proprie idee e proponendo soluzioni: “partecipare” significa proprio questo.

Partecipare alla vita civile del proprio Paese è inoltre anche un modo per dire no a tutti quelli che vogliono convincerci che l’illegalità sia un modo di vivere conveniente.

Leggete l’inizio di un manifesto che scrissero i cittadini di Palermo ai funerali del magistrato Giovanni Falcone ucciso 1992 (puoi trovare il testo completo al seguente link: https://goo.gl/9njbhd ).
“Ci impegniamo a educare i nostri figli nel rispetto degli altri, al senso del dovere e al senso della giustizia. Ci impegniamo a non adeguarci al malcostume corrente, prestandovi tacito consenso, perché “così fan tutti”. Ci impegniamo a rinunziare ai privilegi che ci possono derivare da conoscenze e aiuti “qualificati”. Ci impegniamo a riconoscere il valore della giustizia “per tutti”, superiore al nostro interesse particolare. Ci impegniamo a non chiedere come favore ciò che ci è dovuto diritto.”

Per lunedì 20 aprile
  1. ESERCIZIO: Scrivete anche voi un vostro “manifesto di impegno”, individuate cinque azioni che ritenete importanti per stare dalla parte della legalità e compilate il vostro l’elenco.
  2. Leggete il brano “Il mio vicino usuraio” e scrivete un breve testo aiutandovi con le seguenti domande: Che cosa faresti se abitassi nello stesso condominio dell’usuraio? Credi che pensare agli “affari propri” sia giusto? Se tu o la tua famiglia vi trovaste nelle condizioni di essere vittime di un usuraio vorresti che le altre persone vi aiutassero?

Il mio vicino usuraio

 
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Cittadinanza attiva 

Buongiorno ragazzi
ascoltate la storiella che Piero Calamandrei, famoso giurista e uno dei padri costituenti, ha raccontato nel corso di una conferenza sulla Costituzione, parlando dell’indifferenza dei giovani nei confronti della vita politica, ascoltate il testo direttamente dalla voce dell’autore al link:
prendendo spunto da questo breve racconto, riflettete sull’importanza dell’impegno e della partecipazione alla vita sociale e civile e provate a scrivere una definizione dell’espressione “cittadinanza attiva”.
Leggete le testimonianze di Angela e Giorgio e le parole della legalità e della partecipazione:
La storia di Angela e quella di Giorgio raccontano due atti di partecipazione civile: Angela trova un modo di unire la sua comunità nella lotta contro la cementificazione selvaggia, Giorgio assiste alla coraggiosa opposizione di suo padre alle richieste della mafia.
Rispondete alle seguenti domande:
  1. Quali sono le emozioni di Angela e quelle di Giorgio?
  2. Cerca fra “Le parole della legalità e della partecipazioni” quelle che sono presenti nei racconti dei due ragazzi.
  3. Tra “Le parole della legalità e della partecipazioni” quali sono quelle che ti riguardano più da vicino, di cui hai avuto esperienza o di cui senti spesso parlare?
Leggete il brano “La politica è uno sport di squadra” e fate il riassunto del testo.
La politica è uno sport di squadra
Tutti i compiti vanno svolti per venerdì 10 aprile.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Buongiorno, oggi iniziamo con un’immagine

Immagine

Il protagonista dell’illustrazione, tratta dal romanzo grafico di Zerocalcare, è salito sul pullman senza biglietto e si affretta, all’arrivo del minaccioso controllore, a scendere dal mezzo. Quando si compie un’azione contro la legge, si danneggia l’intera comunità. Per esempio, ogni persona che non paga il biglietto sottrae all’azienda dei trasporti il denaro necessario per far funzionare bene autobus e metropolitane e quindi procura un danno a tutti i passeggeri e infine anche a se stessa.
Provate a descrivere (per iscritto) le conseguenze di altre azioni di cui normalmente si sottovaluta la gravità, non solo morale ma anche pratica.
Vi suggerisco qualche esempio:
  • Non restituisco il libro in biblioteca CONSEGUENZA:__________________
  • Disegno un pennarello sul banco CONSEGUENZA:__________________
  • Lascio la carta della pizza e una lattina su una panchina ecc.

Leggete il brano “La tentazione di fare come fanno tutti”

La tentazione di fare come fanno tutti

Il messaggio al lettore è questo: Il fatto che tante persone siano disoneste non può essere una ragione per diventarlo. Dopo aver letto il brano svolgete per lunedì 6 aprile i seguenti esercizi:
  1. Immagina di partecipare alla discussione riportata nel brano. Quali sarebbero i tuoi pensieri e le tue emozioni? Che cosa diresti? Riscrivi la storia aggiungendo il tuo personaggio e le sue battute.
  2. Secondo te, è giusto essere disonesti perché lo sono gli altri? Davvero, come dice Vincenzo, le persone oneste sono poco furbe? Che cosa accadrebbe nella società, se tutti (ma proprio tutti) cominciassero a pensare e ad agire seguendo i propri interessi, violando la legge e imbrogliando gli altri? Rispondi a queste domande con un breve testo argomentativo (massimo 20 righe).
Buon fine settimana e buona Domenica delle Palme.

 

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Legalità 

Buongiorno ragazzi, introduciamo oggi il tema della legalità; il termine legalità è una parola che deriva da “legge” e dalla radice leg-, che ha in sé l’idea del legare insieme qualcosa; si riferisce proprio al rispetto delle leggi. La legalità è l’aderire alle leggi e a un principio superiore di giustizia.
Per riflettere su questo tema leggete il testo “Che cos’è la legalità”
Che cos’è la legalità
Rispondete alle seguenti domande per venerdì 3 aprile:
  1. Che cosa accade senza il rispetto delle regole?
  2. Quale metafora esprime, secondo l’autore, la mancanza di regole? Riportala sul quaderno e spiegane con parole tue il significato.
  3. Quale effetto negativo comporta il non rispettare le regole?
  4. Qual è invece l’effetto positivo?
  5. Secondo te, che cosa significa davvero vivere nel rispetto delle regole e nella legalità? Scrivi un testo argomentativo strutturato con una tesi iniziale, esempi a sostegno della tesi, un’antitesi, prove per confutare l’antitesi e una conclusione.
Guardate anche questo video sulla legalità e scrivete le vostre considerazioni sullo spot.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Concludiamo oggi questa unità sul razzismo con la lettura di un racconto per riflettere sul pregiudizio; il pregiudizio è un giudizio espresso prima di conoscere qualcosa o qualcuno, è un giudizio formulato, senza riflettere, solo sulla base di quello che si è sentito dire da altri.
Il racconto che vi propongo “Il professore” è un episodio di razzismo contro gli immigrati.
il Professore (1)
Per lunedì 30 marzo dopo aver letto il racconto svolgi uno dei due temi proposti:

  1. Spesso per chi viene da un paese lontano è difficile integrarsi con quelli del posto. Tu cosa faresti nei confronti di un nuovo compagno di classe che viene da un paese straniero? Lasceresti che se la cavi da solo o cercheresti di aiutarlo? E in tal caso, come? Racconta.
  2. Hai mai assistito dal vivo o in televisione a un episodio di razzismo? Fingi di essere un cronista e scrivi un articolo di giornale, raccontando i punti salienti dell’accaduto.

 

Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Martin Luther King 

Buongiorno, vi propongo oggi la lettura di un testo, in cui si parla di Martin Luther King, pastore protestante statunitense e convinto pacifista, è divenuto simbolo della lotta per il riconoscimento dei diritti civili degli uomini neri americani. Organizzò movimenti di liberazione e promosse molte manifestazioni sempre ispirate ai principi della non violenza, della persuasione e della disobbedienza civile. Nel 1964 ottenne il premio Nobel per la Pace, ma nel 1968 fu assassinato a Memphis . Nel brano che vi propongo si racconta della grande manifestazione che si tenne a Washington nel 1963, durante quell’ evento M. L. King tenne il celebre discorso iniziato con le parole “I have a dream”. Inserisco anche una pagina di approfondimento sulla vita di Martin Luther King.

Martin Luther King

approfondimento

Per venerdì 27 marzo:

  • Leggete il testo “Martin Luther King” e fate il riassunto
  • Eseguite una ricerca su un personaggio che ha combattuto o combatte tuttora il razzismo. Potete approfondire alcune figure incontrate o concentrarvi su altre ugualmente interessanti; presentate i risultati della ricerca in un testo scritto o con una presentazione in powerpoint.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

La segregazione razziale negli Stati Uniti 

Buongiorno,
continuiamo il nostro discorso sul razzismo soffermandoci a riflettere sulla segregazione razziale negli Stati Uniti; la segregazione razziale negli Stati Uniti ha origini antiche, che risalgono alla tratta degli schiavi del XVI secolo. Solo anni di dure lotte hanno portato alla soppressione della schiavitù (nel 1865, dopo la Guerra civile americana) e poi alla fine della segregazione razziale, negli anni Sessanta. Ancora oggi, tuttavia, circolano idee razziste che spesso portano a episodi di violenza ingiustificata.

Vi propongo la lettura di un brano tratto dal testo “La capanna dello zio Tom”

La capanna dello zio Tom

E il testo “Il rifiuto” sul libro di antologia pag. 418-420, che racconta la storia di Rosa Parks, una donna che lottò contro la legge che impediva alle persone di colore di viaggiare sugli autobus e di godere degli stessi diritti dei “bianchi”.

Per lunedi 23:

  • Fare il riassunto scritto del testo “La capanna dello zio Tom”
  • Prova a documentarti sulla vita di Rosa Parks per capire quali sono stati gli eventi successivi a quelli del brano che hai letto e come è finita la vicenda di questo importante personaggio, riporta le informazioni in un testo scritto.
  • Scrivi un breve racconto: immagina di essere stato un amico o un’amica di Rosa Parks e descrivi che cosa avresti fatto per sostenere la causa dei diritti civili in favore delle persone di colore.

 

Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA