Professoressa Gruosso Fausta

Legalità 

Buongiorno ragazzi, introduciamo oggi il tema della legalità; il termine legalità è una parola che deriva da “legge” e dalla radice leg-, che ha in sé l’idea del legare insieme qualcosa; si riferisce proprio al rispetto delle leggi. La legalità è l’aderire alle leggi e a un principio superiore di giustizia.
Per riflettere su questo tema leggete il testo “Che cos’è la legalità”
Che cos’è la legalità
Rispondete alle seguenti domande per venerdì 3 aprile:
  1. Che cosa accade senza il rispetto delle regole?
  2. Quale metafora esprime, secondo l’autore, la mancanza di regole? Riportala sul quaderno e spiegane con parole tue il significato.
  3. Quale effetto negativo comporta il non rispettare le regole?
  4. Qual è invece l’effetto positivo?
  5. Secondo te, che cosa significa davvero vivere nel rispetto delle regole e nella legalità? Scrivi un testo argomentativo strutturato con una tesi iniziale, esempi a sostegno della tesi, un’antitesi, prove per confutare l’antitesi e una conclusione.
Guardate anche questo video sulla legalità e scrivete le vostre considerazioni sullo spot.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Analisi del periodo 

Buongiorno
oggi iniziamo con il ripasso di alcune subordinate, per esercitarvi svolgete i seguenti esercizi online
Dopo il ripasso svolgete l’analisi del periodo delle seguenti frasi da consegnare per lunedì 6 aprile:
  1. Appena ho aperto la porta per entrare in casa, il gatto è venuto verso di me e miagolava strofinandosi contro le gambe per farmi le feste.
  2. Corrado compra fumetti in continuazione, tanto da aver già riempito due librerie e tenerne molti impilati per terra, ma lui preferisce rinunciare ai suoi spazi piuttosto che separarsene.
  3. Quando devo essere interrogato alla mattina mi alzo prima del solito e ripasso la lezione, in modo da essere pronto e non fare brutta figura.
  4. Se hai tempo, per favore dammi una mano per mettere in ordine la cantina perché è piena di roba inutile e non ci sta più nulla.
Commenti e domande
Inviato in GRAMMATICA, GRAMMATICA

Antologia 

Concludiamo oggi questa unità sul razzismo con la lettura di un racconto per riflettere sul pregiudizio; il pregiudizio è un giudizio espresso prima di conoscere qualcosa o qualcuno, è un giudizio formulato, senza riflettere, solo sulla base di quello che si è sentito dire da altri.
Il racconto che vi propongo “Il professore” è un episodio di razzismo contro gli immigrati.
il Professore (1)
Per lunedì 30 marzo dopo aver letto il racconto svolgi uno dei due temi proposti:

  1. Spesso per chi viene da un paese lontano è difficile integrarsi con quelli del posto. Tu cosa faresti nei confronti di un nuovo compagno di classe che viene da un paese straniero? Lasceresti che se la cavi da solo o cercheresti di aiutarlo? E in tal caso, come? Racconta.
  2. Hai mai assistito dal vivo o in televisione a un episodio di razzismo? Fingi di essere un cronista e scrivi un articolo di giornale, raccontando i punti salienti dell’accaduto.

 

Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Il secondo dopoguerra 

Buongiorno ragazzi,

oggi vi propongo per concludere il discorso sulla seconda guerra mondiale la visione di due brevi video, il primo riguarda la caduta di Berlino e il secondo la strage delle Fosse Ardeatine, avvenuta il 24 marzo 1944, ieri infatti 24 marzo ricorreva l’anniversario della strage , avvenuta 76 anni fa.

Iniziamo inoltre a trattare il secondo dopoguerra, soffermandoci in particolar modo sulla nascita dell’ONU, sul processo di Norimberga e sulle due superpotenze che emergono dal conflitto: l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.
Guardate il video e  studiate  per mercoledì 1 aprile sul libro di testo pag. 249,250,251 (par. 1-3).

L’ultimo video è solo un approfondimento sulla nascita dell’ONU.

Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

San Martino del Carso 

Buongiorno,
continuiamo con Ungaretti analizzando la poesia “San Martino del Carso”. Nel video seguente la poesia “San Martino del Carso” è letta dallo stesso Ungaretti (sul testo di letteratura pag. 326)

Il secondo e il terzo video invece vi aiuteranno a comprendere il testo poetico

https://www.youtube.com/watch?v=vLXOvD3Caxg&t=29s

https://www.youtube.com/watch?v=4CE1teZ5wws

Per mercoledì 1 aprile rispondete alle seguenti domande:

  1. Come descrive Ungaretti il paese di San Martino? Che cosa è rimasto di tanti suoi amici?
  2. Negli ultimi versi c’è un’analogia, una metafora. Quale?
  3. Nella frase nel cuore nessuna croce manca, quale immagine ti viene in mente, accostata a quella del cuore straziato del poeta?
  4. Scrivi qual è secondo te il tema di fondo della poesia.

 

 

Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

Martin Luther King 

Buongiorno, vi propongo oggi la lettura di un testo, in cui si parla di Martin Luther King, pastore protestante statunitense e convinto pacifista, è divenuto simbolo della lotta per il riconoscimento dei diritti civili degli uomini neri americani. Organizzò movimenti di liberazione e promosse molte manifestazioni sempre ispirate ai principi della non violenza, della persuasione e della disobbedienza civile. Nel 1964 ottenne il premio Nobel per la Pace, ma nel 1968 fu assassinato a Memphis . Nel brano che vi propongo si racconta della grande manifestazione che si tenne a Washington nel 1963, durante quell’ evento M. L. King tenne il celebre discorso iniziato con le parole “I have a dream”. Inserisco anche una pagina di approfondimento sulla vita di Martin Luther King.

Martin Luther King

approfondimento

Per venerdì 27 marzo:

  • Leggete il testo “Martin Luther King” e fate il riassunto
  • Eseguite una ricerca su un personaggio che ha combattuto o combatte tuttora il razzismo. Potete approfondire alcune figure incontrate o concentrarvi su altre ugualmente interessanti; presentate i risultati della ricerca in un testo scritto o con una presentazione in powerpoint.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Proposizioni limitative,eccettuative, esclusive,aggiuntive 

Buongiorno ragazzi, dopo aver visto i due video di spiegazione studiate pag. 380,381 e svolgete tutti gli esercizi di pag. 382 per lunedì 30 marzo.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=22&v=BCtH-qIfhwg&feature=emb_title

https://www.youtube.com/watch?time_continue=28&v=7S2R1nvAEjU&feature=emb_title

 

Commenti e domande
Inviato in GRAMMATICA, GRAMMATICA

La segregazione razziale negli Stati Uniti 

Buongiorno,
continuiamo il nostro discorso sul razzismo soffermandoci a riflettere sulla segregazione razziale negli Stati Uniti; la segregazione razziale negli Stati Uniti ha origini antiche, che risalgono alla tratta degli schiavi del XVI secolo. Solo anni di dure lotte hanno portato alla soppressione della schiavitù (nel 1865, dopo la Guerra civile americana) e poi alla fine della segregazione razziale, negli anni Sessanta. Ancora oggi, tuttavia, circolano idee razziste che spesso portano a episodi di violenza ingiustificata.

Vi propongo la lettura di un brano tratto dal testo “La capanna dello zio Tom”

La capanna dello zio Tom

E il testo “Il rifiuto” sul libro di antologia pag. 418-420, che racconta la storia di Rosa Parks, una donna che lottò contro la legge che impediva alle persone di colore di viaggiare sugli autobus e di godere degli stessi diritti dei “bianchi”.

Per lunedi 23:

  • Fare il riassunto scritto del testo “La capanna dello zio Tom”
  • Prova a documentarti sulla vita di Rosa Parks per capire quali sono stati gli eventi successivi a quelli del brano che hai letto e come è finita la vicenda di questo importante personaggio, riporta le informazioni in un testo scritto.
  • Scrivi un breve racconto: immagina di essere stato un amico o un’amica di Rosa Parks e descrivi che cosa avresti fatto per sostenere la causa dei diritti civili in favore delle persone di colore.

 

Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Ungaretti 

Buongiorno, oggi riprenderemo lo studio della letteratura con Giuseppe Ungaretti, il maggior esponente dell’Ermetismo che ha avuto un’enorme influenza sulla poesia italiana del Novecento. Vi suggerisco il seguente video, per scoprire meglio la sua vita e comprendere quali furono le esperienze che più lo influenzarono; Ungaretti è uno dei pilastri della letteratura italiana, che non può essere trascurato.

Per venerdì 20: studiare vita e opere di Giuseppe Ungaretti sul testo di letteratura pag. 325.

Commenti e domande
Inviato in LETTERATURA, LETTERATURA

L’Italia tra guerra civile e Resistenza 

Buongiorno, oggi approfondirete alcuni degli argomenti studiati nel cap. 10,

in modo particolare la lotta partigiana ,vi inserisco questo video sulla Resistenza

e queste pagine di approfondimento
L’Italia tra guerra civile e Resistenza

Per mercoledì 25, dopo aver ripassato il cap. 10 e studiato le pagine di approfondimento “L’Italia tra guerra civile e Resistenza” svolgete questi compiti:

1)Costruisci sul tuo quaderno uno schema riassuntivo della lotta partigiana in Italia, così strutturato:   – zone di nascita e di diffusione

– obiettivi
– protagonisti
– modalità di azione
– organismi che dirigevano le operazioni
– schieramenti politici
– principali episodi di rappresaglia nazifascista contro i partigiani

– conseguenze. 

2) Dopo la liberazione dell’Italia e la fine della guerra ci furono ex partigiani che diventarono presidenti della Repubblica, ,presidenti del Consiglio,ministri, senatori, sindaci,ecc… Tutti cooperarono alla nascita dello Stato italiano e tanti diedero il loro contributo alla redazione della Costituzione Italiana. Conosci il nome di qualche ex partigiano che diventò un protagonista della politica o della cultura dello Stato repubblicano italiano? Se si, raccogli informazioni e riscrivi la storia. Altrimenti svolgi una ricerca su Internet per trovarne qualcuno e raccontane le vicende salienti.

Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA