Antologia

Riprendiamo antologia con la definizione di cittadinanza attiva, essere “cittadini attivi” vuol dire impegnarsi in prima persona per risolvere i problemi del luogo in cui si vive e renderlo un posto migliore. La democrazia, infatti, non è solamente votare i propri rappresentanti politici durante le elezioni, ma anche impegnarsi in modo diretto e affrontare con coraggio i problemi di tutta la comunità, esprimendo liberamente le proprie idee e proponendo soluzioni: “partecipare” significa proprio questo.

Partecipare alla vita civile del proprio Paese è inoltre anche un modo per dire no a tutti quelli che vogliono convincerci che l’illegalità sia un modo di vivere conveniente.

Leggete l’inizio di un manifesto che scrissero i cittadini di Palermo ai funerali del magistrato Giovanni Falcone ucciso 1992 (puoi trovare il testo completo al seguente link: https://goo.gl/9njbhd ).
“Ci impegniamo a educare i nostri figli nel rispetto degli altri, al senso del dovere e al senso della giustizia. Ci impegniamo a non adeguarci al malcostume corrente, prestandovi tacito consenso, perché “così fan tutti”. Ci impegniamo a rinunziare ai privilegi che ci possono derivare da conoscenze e aiuti “qualificati”. Ci impegniamo a riconoscere il valore della giustizia “per tutti”, superiore al nostro interesse particolare. Ci impegniamo a non chiedere come favore ciò che ci è dovuto diritto.”

Per lunedì 20 aprile
  1. ESERCIZIO: Scrivete anche voi un vostro “manifesto di impegno”, individuate cinque azioni che ritenete importanti per stare dalla parte della legalità e compilate il vostro l’elenco.
  2. Leggete il brano “Il mio vicino usuraio” e scrivete un breve testo aiutandovi con le seguenti domande: Che cosa faresti se abitassi nello stesso condominio dell’usuraio? Credi che pensare agli “affari propri” sia giusto? Se tu o la tua famiglia vi trovaste nelle condizioni di essere vittime di un usuraio vorresti che le altre persone vi aiutassero?

Il mio vicino usuraio

 
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *