Buongiorno, oggi iniziamo con un’immagine
Il protagonista dell’illustrazione, tratta dal romanzo grafico di Zerocalcare, è salito sul pullman senza biglietto e si affretta, all’arrivo del minaccioso controllore, a scendere dal mezzo. Quando si compie un’azione contro la legge, si danneggia l’intera comunità. Per esempio, ogni persona che non paga il biglietto sottrae all’azienda dei trasporti il denaro necessario per far funzionare bene autobus e metropolitane e quindi procura un danno a tutti i passeggeri e infine anche a se stessa.
Provate a descrivere (per iscritto) le conseguenze di altre azioni di cui normalmente si sottovaluta la gravità, non solo morale ma anche pratica.
Vi suggerisco qualche esempio:
- Non restituisco il libro in biblioteca CONSEGUENZA:__________________
- Disegno un pennarello sul banco CONSEGUENZA:__________________
- Lascio la carta della pizza e una lattina su una panchina ecc.
Leggete il brano “La tentazione di fare come fanno tutti”
Il messaggio al lettore è questo: Il fatto che tante persone siano disoneste non può essere una ragione per diventarlo. Dopo aver letto il brano svolgete per lunedì 6 aprile i seguenti esercizi:
- Immagina di partecipare alla discussione riportata nel brano. Quali sarebbero i tuoi pensieri e le tue emozioni? Che cosa diresti? Riscrivi la storia aggiungendo il tuo personaggio e le sue battute.
- Secondo te, è giusto essere disonesti perché lo sono gli altri? Davvero, come dice Vincenzo, le persone oneste sono poco furbe? Che cosa accadrebbe nella società, se tutti (ma proprio tutti) cominciassero a pensare e ad agire seguendo i propri interessi, violando la legge e imbrogliando gli altri? Rispondi a queste domande con un breve testo argomentativo (massimo 20 righe).
Buon fine settimana e buona Domenica delle Palme.
Ma il primo esercizio di “La tentazione di fare come tutti ” dobbiamo riscriverlo tutto?
Buon pomeriggio,
sì l’esercizio dovete riscriverlo tutto.